L’apprendistato è un contratto a contenuto formativo, in cui il datore di lavoro oltre a versare una retribuzione per l’attività svolta garantisce all’apprendista una formazione professionale. Il contratto di apprendistato si applica sia per le qualifiche operaie che per quelle impiegatizie.
Qui trovate maggiori informazioni riguardo la retribuzione nel contratto di apprendistato, le informazioni della disoccupazione con l’apprendistato, il preavviso dimissioni per l’apprendistato.
Leggi anche il Testo Unico dell’apprendistato, le novità e le sanzioni.
Il contratto di apprendistato è disciplinato dal D. Lgs 276/2003 nel quale vengono disciplinate tre forme di apprendistato regolate dai contratti collettivi:
- Apprendistato di istruzione e formazione per l’espletamento del diritto-dovere (novità del collegato lavoro 2010 per l’assolvimento del diritto-dovere)
- Apprendistato professionalizzante per il conseguimento di una qualificazione attraverso una formazione sul lavoro e un apprendimento tecnico-professionale. Con il Decreto Lavoro sono state introdotte una serie di novità sulla formazione
- Apprendistato di alta formazione per l’acquisizione di un diploma o per percorsi
Le tre forme del contratto di apprendistato si possono applicare per assumere giovani tra i 16 e i 29 anni, secondo le seguenti modalità :
- da 16 a 18 anni non compiuti per i percorsi di apprendistato in diritto dovere di istruzione e formazione
- da 18 a 29 anni per i percorsi di apprendistato professionalizzante solo se c’è stato il recepimento della nuova normativa nel CCNL applicato. Per soggetti in possesso di una qualifica professionale, conseguita ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53, o conseguita con un precedente rapporto di apprendistato, il contratto di apprendistato professionalizzante può essere stipulato a partire dal diciassettesimo anno di età
- da 18 a 29 anni per i percorsi di apprendistato per l’acquisizione di un diploma o per percorsi di alta formazione
Qualunque tipologia di contratto di apprendistato deve avere i seguenti requisiti:
- forma scritta del contratto
- indicazione della prestazione lavorativa, del piano individuale e della qualifica conseguibile
- divieto di stabilire il compenso dell’apprendista secondo le tariffe di lavoro cottimo
Leggi anche la malattia nel contratto di apprendistato per il commercio e le novità della legge di stabilità 2011-2012.
377 Replies to “Il contratto di apprendistato: cos’è e come funziona”
Salve, a dicembre compio 28 anni e una azienda mi ha proposto un contratto di apprendistato della durata di 3 anni. Vorrei sapere, è legittimata a farlo visto che quando scadrà io avrò più di 29 anni e quindi sarò oltre il limite previsto dalla legge?
@Emanuela De C.: non è importante la fine ma che tu abbia l'età giusta quando firmi il contratto.
gent sig fabio sono una apprendista con contratto nazionale commercio, le volevo chiedere. ho diritto ache io come apprendista di accedere ai sussidi che da l'ente bilaterale di venezia( ho da poco avuto un figlio),ha scadenza potrò essere licenziata? nel occasione la saluto
@anonimo 1 dicembre: dipende se l'ente prevede i sussidi anche per gli apprendisti. di solito accettano anche il contratto di apprendistato per questo tipo di sussidi ma ti conviene chiedere.
con l'apprendistato hai diritto alla maternità e malattia, non ti preoccupare.
Buongiorno,
sono un apprendista dal 2007.A febbraio 2011 mi scadrà il contratto . In caso il mio datore di lavoro non mi dovesse riconfermare , avrei diritto alla disoccupazione?
grazie
saluti
Salve,
Ho un Contratto di Apprendistato per la qualifica di impiegato al 5 livello, di 5 anni, che scade a Luglio 2011. Anni di anzianità 4 e 3 mesi. CCNL aziende Metalmeccanica Industria.
Vorrei sapere qual è il termine di preavviso e, se possibile, cosa devo fare con le ferie e i permessi che mi rimangono. Se volessi ridurre il periodo di preavviso, quanto dovrei corrispondere al datore di lavoro (per esempio ridurre di 10 gg)?
Grazie per le informazioni
@anonimo 16 dicembre: per la disoccupazione con l'apprendistato è tutto diverso rispetto ai normali contratti. leggi qui http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/09/disoccupazione-e-apprendistato-novita.html.
comunque con il tuo lavoro non dovresti avere problemi, in quanto rientri nei biennio 2010/2011.
@anonimo 16 dicembre: il tuo preavviso è di 1 mese e 15 giorni. se ti avanzano ferie e permessi, ti verranno liquidati con il tfr. se vuoi prendere meno preavviso, ti verranno scalati i giorni che fai in meno dal tfr. es. prendi solo 1 mese di preavviso, allora ti vengono scalati 15 giorni di paga dal tfr.
Salve, un'azienda vuole farmi un contratto di apprendistato metalmeccanica. Possono farlo anche se ho già lavorato precedentemente sotto contratto 2 livello metalmeccanica per 3 mesi? Grazie
@anonimo 18 dicembre: possono tranquillamente farlo il contratto di apprendistato anche se prima hai lavorato con un contratto a tempo determinato-
Con un contratto di apprendistato settore commercio/terziario presso un supermercato, possono spostarmi in un altra sede anche se per un breve periodo? io sapevo che il contratto è legato ad una sede specifica? no?
@anonimo 30 dicembre: il contratto è legato ad una sede di lavoro, però per esigenze aziendali puoi essere spostato. fai in modo che sia per un periodo breve (chiedi spiegazioni) e cerca di farglielo pesare il più possibile.
Salve sono assunta presso un supermercato con contratto di apprendistato professionalizzante per 48 mesi che scadra' a febbraio 2011,volevo sapere e' possibile che il datore di lavoro mi possa prolungare il contratto per altri due anni visto che ho 27 anni?
@anonimo 11 gennaio: è possibile, alla scadenza ti potrebbe rifare di nuovo un contratto di apprendistato.
Buongiorno sto per essere assunto con un contratto di apprendistato commercio e ho 28 anni. Possono farmelo anke se io ho gia lavorato con un contratto di apprendistato del medesimo settore qualche anno fa in un'altra azienda?grazie
@anonimo 21 gennaio: possono farteli fino a 29 anni, non conta se ne hai avuti altri.
Buongiorno,ho 23 anni e attualmente ho il contratto di co.co.pro, nel settore commercio. Lo stesso contratto avevo anche dal 01.12.2009 per sei mesi e poi l'ho ripreso dal 14.12.2010 per altri 2 anni, sempre nella stessa azienda. Vorrei sapere se adesso possono interompremi questo tipo di contratto per assumermi come apprendista? e se possono ridurmi lo stipendio?
Grazie mille.
@anonimo 21 gennaio: possono anche bloccare il contratto e assumerti come apprendista. all'inizio lo stipendio sarà inferiore a quello che prendi, ma poi salirà insieme ai livelli.
Sono anche nel terzo mese di gravidanza e i titolari sono a conoscenza di ciò. Però se mi bloccano il contratto di co.co.pro per farmi apprendistato, nel periodo di prova possono licenziarmi, pur sapendo la mia situazione? E in caso di tenermi come apprendista, avrei più vantaggi o svantaggi rispetto al co.co.pro il quale attualmente mi da solo lo stipendio mensile di 1000,00€ senza tredicesima, quattordicesima, senza ferie,con possibilità di maternità dal settimo mese di gravidanza per altri 5 mesi?
Grazie mille.
@anonimo 22 gennaio: l'apprendistato è molto meglio del co.co.pro.. hai tutti i diritti di un dipendente, ferie, tredicesima, permessi e tfr.
se ti fanno il contratto, nel periodo di prova possono anche licenziarti senza preavviso ma se lo fanno perché sei incinta, puoi tranquillamente fargli causa e vincere.
Gentile sig. Fabio mi hanno proposto un contratto apprendistato, ma il mio titolo di studio è la licenza media, ora mi hanno detto che non possono più assumermi perchè dovrei avere il diploma e quindi il contratto di apprendistato non va bene. Mi sembra strano.. Attendo una sua risposta.
Cordiali saluti.
@anonimo 28 gennaio: l'apprendistato può essere fatto anche con la licenza media. dipende dal lavoro che devi svolgere.
Buongiorno,
io ho un contratto metalmeccanico di apprendistato professionalizzante e vorrei capire come funziona la tredicesima.
Sul contratto nazionale c'è sctritto:
"L’azienda corrisponderà all’apprendista, in occasione della ricorrenza natalizia, una tredicesima mensilità ragguagliata a 173 ore della retribuzione globale di fatto"…
Ma non riesco a capire cosa significhi.
Grazie
@marco: a volte i contratti sono scritti per essere capiti solo da avvocati e commercialisti! 🙂
in poche parole significa che ti spetta 1 mensilità di normale retribuzione per la 13esima.
Ok grazie mille, quindi credo che ci sia qualcosa
che non va nella mia busta paga:
Descrizione Voce|ORE/GIORNI|BASE |COMPETENZE
Lavoro ordinario|173,00 |9,06 |1.567,89
Assenze |40,00 |-9,06|-362,52
Fest.non god. |8,00 |9,06 |72,50
Ferie godute |40,00 |9,06 |362,52
Tredicesima |172,00 |9,06 |1.558,83
Netto in busto 1756,56 mi aspettavo di più.
Forse dipende dal fatto che ci sia la voce
Totale trattenute:1443,17 ma che roba è sto totale trattenute?
@marco: le trattenute sono le tasse che paghi allo stato (irpef e altro). io comunque ti consiglio di andare da un consulente del lavoro e fargli vedere la busta paga.
Ok, grazie mille.
Sei stato gentilissimo.
A presto
lavoro in un autonoleggio,con contratto di apprendistato,e volevo sapere se la reperibilita' richiesta dal mio datore di lavoro,per il sabato e la domenica ,fosse inclusa nel contratto o deve essere pagata come extra
@anonimo 3 febbraio: dovrebbe essere pagata come da contratto.
il problema e' che sul contratto,di questa cosa non c'e' scritto nulla
@anonimo 3 febbraio: lo so, devi parlare con il datore di lavoro e cercare di trovare un accordo.
se un ragazzo è già stato assunto con contratto del commercio V livello presso un’azienda, potrebbe poi essere assunto presso altra azienda come apprendista se si modifica la mansione?
@anonimo 4 febbraio: in che senso? mentre è in corso l'altro contratto?
e' vero che chi ha un contratto di apprendistato nel settore turismo, a differenza di quello nel settore commercio, ha uno stipendio leggermente inferiore e in caso di malattia non viene pagato se i giorni sono inferiori a sei?
@anonimo 4 febbraio: è vero che in percentuale prendi qualcosa in meno rispetto al settore commercio ma per la malattia ti deve essere pagata normalmente anche per 1 solo giorno (con certificato).
vorrei assumere due part time al v livello quanto sara la loro retribuzione effettiva??
@anonimo 5 febbraio: part time a quante ore? vuoi sapere il lordo o netto approssimativo?
se un ragazzo è già stato assunto con contratto del commercio V livello presso un’azienda, potrebbe poi essere assunto presso altra azienda come apprendista se si modifica la mansione? dal primo contratto si è dimesso …
@anonimo 7 febbraio: può essere assunto come apprendista anche se non si modifica la qualifica, visto che è un'altra azienda.
ho 24 anni ho terminato il triennio di apprendistato di segreteria presso uno studio commerciale ora una azienda chimica mi propone un contratto d'apprendista è possibile…
grazie
@anonimo 10 febbraio: si è possibile. finché hai l'età dell'apprendistato (29 anni), possono farti contratti di questo tipo.
ciao, volevo esporre il mio caso:
sono stato consulente per quasi 2 anni e mezzo di un'azienda leader nel settore imformatico…
tra poco mi scade il secondo contratto a tempo determinato (rinnovo 1 piu 1 ) e la mia azienda mi ha comunicato che mi farà un contratto di apprendistato….mi chiedo :
1) avendo io 32 anni che durata potrà avere questo nuovo contratto??
2)posso per legge essere assunto a tempo indeterminato???
2)di quanto sarà la mia retribuzione???
grazie a tutti per le risposte
Buongiorno Fabio
Sono n ragazzo a cui è sato proposto un contratto di apprendistato in un azienda che vende prodotti di informatica, il mio datore di lavoro mi spiegava che dovrei affiancare alle ore di lavoro 120 ore di corsi di formazione.
Sto ancora facendo l'università, ti chiedevo queste 120 ore possono essere occupate con corsi universitari ??
@anonimo 12 febbraio: mi sembra strano che a 32 anni ti fanno l'apprendistato. porta la bozza del tuo contratto ad un sindacato e chiedi. a volte dipende anche dalla tua residenza.
non puoi chiedere l'indeterminato, è una materia molto complessa questa e devi avere almeno tre anni di contratti in un'azienda.
la retribuzione dipende dal livello.
Salve vorrei sapere quale la paga per un contratto di metalmeccanica di apprendistato di 8 ore al giorno ?mi sapreste rispondere?
Ciao, dipende dal livello. Ti conviene verificare bene il contratto di lavoro in cui dovrebbe essere riportato il lordo.
ciao, l'azienda vuole assumermi con contratto di apprendistato di 48 mesi che parte dal 6° livello, però io ho detto che lo stipendio netto dev'essere di 1.250€. A loro va bene. Mi hanno detto che mi danno 1000€ in busta come da contratto e 250 sotto forma di rimborso spese ogni mese. Questa cosa non è scritta sul contratto. Si può inserire in qualche modo? Possono darmi direttamente lo stipendio netto di 1250 in qualche modo (tipo superminimo)? grazie. rino.
@anonimo 14 febbraio: puoi far inserire questo rimborso mese nel contratto ma non nel netto. con l'apprendistato c'è un percorso da seguire e non possono aumentarti la paga (superminimo).
cerca di farlo inserire oppure se non ti fidi fatti firmare qualcosa a parte in cui si impegnano a darti questi soldi.
ciao,
ho da poco rinnovato il mio rapporto di lavoro ,la mia azienda mi ha assunto a tempo indeterminto….alcune domande che vi chiedo:
1) vale al fine della stipula del nuovo contratto solo il mio consenso firmato e consegnato all'azienda?
2)il mio tfr accumulato negli anni pecedenti dove va a finire, presumo che continui ad accumularsi come è stato fino ad oggi vero? ed io posso destinarlo da un'altra parte?,vorrei investirlo in altro anzichè lasciarlo in azienda
3)le condizioni del contratto sono rimaste invariate…ma non mi spetta un aumento?
4)guadagno al momento 1300 circa….dove posso trovare una tabella per vedere gli scatti di anzianità?
grazie 1000
@anonimo 16 febbraio: per gli scatti trovi tutto qui (http://contrattocommercio.blogspot.com/2010/12/scatti-di-anzianita.html).
per il contratto va bene una sorta di prolungamento a tempo indeterminato, è la prassi.
se vuoi un aumento devi chiedere al datore di lavoro, altrimenti rimane tutto invariato.
Buongiorno,
desidero sapere se nel contratto di apprendistato la gravidanza e il puerperio siano compresi e stipendiati, come un lavoratore dipendente.
grazie mille
@anonimo 17 febbraio: certo che con l'apprendistato è compresa la maternità.
Buongiorno,
Volevo esporre il mio caso:
Sono un ragazzo di 26 anni che lavore in un'azieda che vende apparecchiature informatiche.
Dopo due anni di contratto a progetto l'azienda per la quale lavoro vorrebbe assumermi con un contratto di apprendistato.
Mi ha spiegato il datore di lavoro che questa tipologia contrattuale prevede 140 ore di formazione presso istituti esterni.
è per me possibile utilizzare queste 140 ore per frequentare corsi universitari o devo necessariamente frequentare i corsi di formazione convenzionati?
Grazie Fabio,
Mirko
@mirko: no, per l'università non puoi utilizzarli. ma per i corsi di formazione puoi utilizzarli.
buonasera sig. Fabio,la mia azienda mi ha proposto un contratto di apprendistato professionalizzante part-time al 2° livello….con stipendio lordo di 954,66euro….mi saprebbe dire quanto sarà il netto?e la percentuale che vanno a togliere?
grazie mille
attendo risposta quanto prima
buona serata
@anonimo 23 febbraio: il netto è intorno ai 750 euro al mese. leggi qui http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/03/calcolo-stipendio-da-lordo-netto-in.html.
grazie mille… un'ultima domanda i notturni e le eventuali domeniche prevedono un pagamento differente dai giorni lavorativi normali anche con questo tipo di contratto apprendistato professionalizzante 2#livello?perchè lavoriamo dal lunedì alla domenica con due giorni di riposo e capita una volta o due a settimana di fare il notturno fino alle ore 23….grazie x la risposta….buona serata
@anonimo 24 febbraio: le domeniche prevedono il pagamento di un 30% in più. però i turni fino alle 23 non sono da considerare notturni, ma normali turni serali.
ok…grazie…capito tutto……grazie tante x la sua disponibilità e gentilezza..
un saluto
buona giornata
ho un contratto di apprendistato volevo sapere quanti permessi retribuiti ho diritto in un anno? Grazie
@anonimo 28 febbraio: dipende dal tipo di contratto che hai (commercio, metalmeccanici)… comunque gli stessi che hanno i normali dipendenti di quel contratto.
Buongiorno Fabio,
ho un contratto di apprendistato e vorrei sapere se è normale che lavoro anche alla cassa, senza però avere una indennità cassa nel contratto?
Grazie mille
@anonimo 6 marzo: dipende dal contratto e da cosa c'è scritto nel tuo percorso formativo. anche dal livello a cui ti hanno inquadrato.
ho 24 anni e un contratto di apprendistato della durata di 48 mesi che scade il 17 aprile 2011. ho gia avuto la bella notizia di recesso del contratto ma mi hanno chiesto di fare la notta (22.00/6.00) per una settimana.
un apprendista puo fare il notturno?
ringrazio in anticipo
@anonimo 8 marzo: si, un apprendista può fare il notturno e anche lavorare nei festivi.
Salve Fabio
mi hanno proposto un contratto di apprendistato in un campo in cui io precedentemente ho avuto un contratto da operaio, possono comunque farmi l'apprendistato?
@anonimo 9 marzo: si, possono farti un apprendistato dopo un normale contratto.
Buonasera,
lavoro da ormai 6 anni in un'azienda settore commercio, e sono al secondo apprendistato: il primo è stato di 2 anni, e al termine mi han tenuta a casa un mese, e poi me ne han fatto uno nuovo di 4 anni, che mi scade a luglio di quest'anno.
Dato che io ho 29 anni compiuti a febbraio, potrebbero rifarmi il terzo ennesimo apprendistato?
Grazie
@anonimo 18 marzo: già quello che hanno fatto non è corretto! non possono farti due apprendistati, immagino che ti abbiano cambiato mansione.
fino a 29 anni possono farti un apprendistato, ma assolutamente non accettare.
in caso consulta un legale.
Buonasera Fabio,
lavoro da circa 5 anni per un'azienda con il contratto a progetto, ora vorrebbero farmi l'apprendistato. Ho 29 anni e sono una delle poche operatrici sotto i 30. E' giusto che me lo facciano e che differenze ci sono col tempo indeterminato che faranno ai miei colleghi?
@anonimo 24 marzo: cerca di farti fare l'indeterminato.
con l'apprendistato hai un contratto a tempo, quindi con una scadenza. inizio con due livelli più bassi di quelli a cui alla fine approderai e quindi all'inizio lo stipendio è basso e soprattutto versi pochi contributi inps.
Buongiorno Fabio,
lavoro da 2 anni in un'agenzia di assicurazioni come apprendista di 5° livello.Premetto che il mio contratto prevede 6 ore di lavoro, io invece faccio l'orario normale dell'ufficio (9.00-13.00; 16.00-19.00)a volte restando anche nell'intervallo.
Adesso il mio titolare mi sta imponendo di fare 3 volte a settimana dalle 8.30-19.30 (orario continuato)ovviamente senza pagare straordinari e in più levandomi la 13^ e 14^ (previste dal contratto). Lo può fare?
Per favore dammi un consiglio, perché non vorrei perdere il lavoro ma già sono sfinita!!!
P.S.: ho già provato a parlare con il titolare ma mi ha fatto capire che è così o niente.
Grazie.
Stella
@stella: quello che sta facendo il datore di lavoro è contro la legge e il contratto che hai firmato. io ti consiglio di cercare di accumulare un po' di prove e fargli vertenza.
Buongiorno Fabio,
ho 27 anni, ho lavorato per 2 anni come apprendista in una ditta, poi non ho più lavorato per un anno per motivi di studio e da dicembre 2009 lavoro con contratti stagionali. Eì vero che non posso nemmeno chiedere la disoccupazione a requisiti ridotti?ma i due anni di lavoro come apprendista sono calcolati dall'inps?
@anonimo 28 marzo: non puoi richiederla perché non hai contributi sufficienti per il biennio precedente. l'apprendistato non è più valido, la richiesta deve essere fatta entro 68 giorni dalla fine del contratto.
Buona sera Sig.Fabio, Le vorrei chiedere un po di cose. Siamo polaci e al mio marito vogliono fare un contratto d'aprendistato anche se prima promettevano uno normale. Io non mi fido perche vogliono cambiare? Li pageranno di meno? E contributi sarrano minimi? lui spesso sta male, o si fa male sul lavoro li pageranno i giorni di malatia? In ultimo quali diferenze sono fra il contratto per mano opera e quelo d'aprendista? Grazie. Sig.Kasia.
Salve,sono apprendista da 2 anni,volevo chiederle se è possibile uscire dalla ditta con i mezzi aziendali e andare a fare manutenzioni a casa di privati o luoghi pubblici senza tutor o nessun altro che ti segue. Grazie mille per la disponibilità
@anonimo 29 marzo: teoricamente dovresti avere sempre qualcuno accanto ma se hai abbastanza anzianità di servizio è normale essere in servizio esterno da solo.
Salve, ho lavorato in un azienda come operaio metelmeccanico 3 livello per 5 anni,cominciando con 2 anni tramite agenzia e proroghe varie, piu 3 anni col contratto di apprendistato che prevedeva al termine dei 3 anni anche il passaggio al livello successivo.Per motivi finanziari ed economici l'azienda è venuta a trovarsi in una situazione nera giusto un mese prima della mia scadenza ed è saltata l'assunzione. Attualmente lavoro in un altra azienda metalmeccanica sempre 3 livello,dove ho fatto un piccolo periodo con agenzia e ora ho un contratto a tempo determinato con l'azienda di 18 mesi. Volevo chiedere: 1)posso pretendere dalla nuova azienda il 4°livello visto che ho fatto 3 anni di apprendistato in un altra azienda metalmeccanica? 2)i 3 mesi + 18 nella nuova azienda valgono per l'anzianita?
@anonimo 5 aprile: non puoi pretendere il 4 livello. il livello di assunzione è a discrezione dell'azienda, non conta come eri inquadrato prima.
per l'anzianità, contano solo i 18 mesi, prima eri assunto dall'agenzia e non dall'azienda.
Salve,
come apprendista del commercio, si ha diritto all'obbligatorietà della trasformazione dal contratto di apprendistato, (4 anni), a tempo indeterminato, oppure il datore di lavoro può licenziare, con o senza motivazioni? E se si è iscritti al sindacato, (si è in 14 persone nel negozio), quale tutela del contratto e del posto di lavoro si ha?
grazie
@anonimo 10 aprile: il contratto di apprendistato è un contratto a termine, quindi niente obblighi da parte del datore di lavoro che dopo 4 anni può anche lasciarti a casa.
e se ci si tutela con l'iscrizione al sindacato? grazie x le risposte
@anonimo 10 aprile: l'iscrizione al sindacato non ti farà avere un trattamento migliore… dipende dal tuo lavoro!
Buona sera Fabio,
mi è arrivata la lettera di licenziamento con un preavviso di 3 mesi… il mio datore di lavoro mi sta costringendo a prendermi le ferie, maturate finora, nel periodo di preavviso perché non me le vuole pagare al momento della liquidazione. Lo può fare???
Grazie.
Maria
@maria: nel periodo di preavviso non si possono prendere le ferie, allungano il preavviso stesso. quindi non lo può fare.
Buonasera Fabio, sono assunta con un contratto di apprendistato professionalizzante, settore commercio, della durata di 4 anni.
Trascorso il primo anno il datore di lavoro sta valutando l'assunzione a tempo indeterminato.
Per esperienza pregressa, so che ogni 2 anni c'è lo scatto di livello e di retribuzione: precorrendo i tempi e assumendomi dopo 1 solo anno, ho comunque diritto a godere dell'inquadramento contrattuale "finale"? Ovvero 2 livelli in più di quello attuale e l'aumento della paga?
Grazie mille!
@thepinkblog: potrebbe fregarti assumendoti prima, e quindi non inquadrandoti al livello finale. devi contrattare il livello finale se ti assume.
@luca
buonasera fabio,ho 25 anni,i primi tre anni di lavoro ero collaboratore nell azienda di famiglia,poi sono diventato titolare dell azienda per un anno,ora sono stagista per 5 mesi presso un altra azienda similare.la domanda era:dopo i 5 mesi di stage possono mettermi apprendista?tenendo in considerazione che sono diplomato nello stesso settore di cui si occupa l azienda,e altri tre corsi di specializzazione….ti ringrazio
Buonasera Fabio,
ho 30 anni e un contratto di apprendistato del settore commercio. Il4 giugno scadono i miei 4 anni di apprendistato e volevo sapere se le ferie e le ore di permesso non goduti mi verranno pagati oppure devo chiedere se mi confermano e per farli oppure li perdo?
@luca: si, possono assumerti con l'apprendistato vista la tua età.
@anonimo 15 aprile: se non ti rinnovano il contratto devono pagarteli, altrimenti se decidono di assumerti a tempo indeterminato te li ritrovi.
Buona sera Fabio,
Ho ricevuto la lettera di licenziamento con un preavviso di 3 mesi (l'agenzia dove lavoro chiuderà a luglio).
Volevo chiederti se nel frattempo trovo un altro impiego devo comunque dare un preavviso di 20 gg oppure me ne posso andare anche senza?
Grazie di nuovo,
Maria
@maria: questo è un caso particolare. Vista la situazione direi di concordare con l'azienda un eventuale preavviso nel caso decidessi di dimetterti prima della data del licenziamento.
Salve Fabio,
ho ricevuto una proposta di assunzione con contratto di apprendistato professionalizzante di 4 anni. Nei prossimi giorni incontrerò il datore di lavoro per firmare il contratto e volevo documentarmi, ma sul web si trova tutto e niente. Volevo sapere come vengono gestiti gli straordinari, il tfr, i contributi e la malattia in un contratto di apprendistato professionalizzante; valgono le stesse regole per i contratti a tempo determinato?
Grazie, Andrea
@andrea: valgono gli stessi criteri dei contratti a tempo determinato purché appartengono allo stesso ccnl.
Salve,sono stato assunto da un azienda alimentare con un contratto da apprendista come impiegato amministrativo di 6 livello,qual'è la retribuzione netta media per questo tipo di contratto?
@anonimo 29 aprile: dipende dal contratto la retribuzione netta.
: tariffa sindacale vigente secondo il contratto alimentaristi confapi
@anonimo 29 aprile: mi spiace ma non ho il testo di quel contratto. per la retribuzione è meglio che consulti un caf o patronato.
Ciao Fabio,ho un contratto di apprendistato triennale,che mi scadrà tra un mese circa.Sono rientrata da un mese dalla maternità ( due mesi prima e tre mesi dopo il parto,x un totale di 5 mesi esatti) e vorrei chiederti se il mio datore di lavoro è tenuto a darmi un preavviso o può dirmi l'ultimo giorno di lavoro se e come mi rinnova il contratto.Grazie mille se mi darai una risposta.
@anonimo 11 maggio: devono avvisarti in anticipo, almeno 1 mese prima della scadenza.
Buon giorno mio marito ha 25 anni ed è stato assunto in data 18/06/2011 come contratto apprendistato professionalizzanzione metalmeccanico industrie artigiane per lavorazione tendaggi e alluminio contartto apprendistato di 24 mesi 5° livello retribuzione lorda euro 879 lordi al mese.
E' corretto? mi sembra proprio una miseria? Per cortesia se mi rispondete quanto prima.
@anonimo 22 giugno: è veramente poco, rivolgetevi ad un caf o patronato con il contratto alla mano.
buonasera volevo sapere alcune cose; ho un contratto di apprendista parrucchiera 3° livello part- time, ho iniziato con 20 ore a settimana e ora mi è stato fatto firmare un foglio che le riduce a 12, possono farlo? e poi alcuni giorni mi hanno fatto stare a casa e mi sono state messe come ferie ( faccio straordinari e non mi vengono pagati). il 19 di setttembre mi scade il contratto , per agosto posso pretendere le ferie nei giorni che decido io? e se non vogliono darmi quei giorni posso " prendermeli" lostesso? a cosa vado incontro? grazie
@anonimo 28 giugno: non puoi pretendere le ferie, si concordano. Se non ti danno i giorni che hai chiesto e non ti presenti ti possono non retribuire quelle giornate come ferie. Controlla con un consulente quello che ti hanno fatto firmare.
salve sono una ragazza di 25 anni lavoro in una associazione di volontariato e voglio sapere se il contratto di apprendistato puo' essere stipulato anche dalle associazioni se si come? in che modo? …..grazie per l'aiuto…..
@anonimo 6 luglio: ti consiglio di rivolgerti ad un consulente del lavoro per questo tipo di informazione.
Buonasera sig. Fabio, ho 29 anni ed ho ricevuto un'offerta di lavoro con contratto di apprendistato in qualità di web master; al fine di poter valutare al meglio l'offerta, volevo sapere quali sono le altre informazioni necessarie riguardo il contratto da chiedere al datore di lavoro per poter determinare il netto della retribuzione (livello e categoria?) e se tali contratti possono avere diversa durata (eventualmente chiederei anche da quanti mesi/anni intende farlo). Ringrazio in anticipo.
@anonimo 20 luglio: devi chiedere livello e durata del contratto che nel caso dell'apprendistato è comunque di più anni.
Salve' vorrei farti una domanda….
io ho 29 anni ne faccio 30 a dicembre posso essere assunta con contratto di apprendista parrucchiera… è urgente ……grazie
@anonimo 22 luglio: puoi essere assunta.
Ciao Fabio… lavoro per un'azienda di ottica dal 2008. Lavoro in un negozio e sono apprendista addetta alle vendite. Il mio contratto iniziale era part time, poi avendo chiesto per motivi miei personali di lavorare di piu', a maggio 2010 mi è stato concesso il full time. Non ho mai ricevuto e firmato la copia del mio nuovo contratto e non capisco alcuni dei miei "doveri". Per esempio quando ero part time le domeniche non ero obbligata a lavorare e se capitava venivo remunerata al 135 % come straordinario…. so per certo che passando full time l'obbligo delle domeniche c'è, ma non so quante mi spettano di dovere…. tra l'altro mi hanno spostata da un paio di mesi in un centro commerciale (prima lavoravo nei centri città) e la responsabile del negozio ci fa lavorare con un orario che prevede 4 pomeriggi a settimana (con annesse chiusure) da circa 6 ore o 6 e mezzo, una mattina da 4 ore e il sabato orario spezzato da 8 ore o 8 e mezzo…. in negozio c'è dello scontento tra noi colleghe perchè vorremmo fare dei turni per avere almeno un pomeriggio in piu' a settimana libero e tra l'altro vorremmo fare 6 ore al giorno o 7 e mezzo con un giorno in piu' a casa… puo' la mia responsabile applicare un orario simile? rispetta la legge??? non so se puoi aiutarmi ma nel frattempo ti ringrazio!
ti ringrazio tanto………..
@anonimo 22 luglio: dovresti portare il tuo contratto da un consulente del lavoro o sindacato e chiedere assistenza.
da quello che mi dici dovresti vedere gli orario che sono scritti sul contratto e capire se è previsto un cambio di orario.
molto spesso i datori di lavoro si approfittano cambiando l'orario in modo indebito.
salve, sono un autista di mezzo pubblico con contratto di apprendistato professionalizzante con scadenza fine 2012, quanta probabilità ho che sia stabilizzato? io sul mio cud ho scritto a tempo indeterminato e sulla busta paga non ho date di scadenza… visto che dovrei aprire un piccolo mutuo ho paura che mi ritrovi senza lavoro. non si sa mai….
grazie
Ciao
sono apprendista con contratto CCNL Terziario: Distribuzione e servizi
dopo aver letto attentamente la regolamentazione sull'apprendistato mi sono sorti alcuni dubbi.
Prima di parlarne in azienda volevo però essere sicuro che ci fossero i presupposti per la discussione
evitando inutili polemiche.
Primo quesito:
io sono inquadrato come IV livello e sul ccnl dice che per il raggiungimento di questo
livello la durata dell'apprendistato deve essere di 48 mesi, nel mio caso però sono solo 24
è corretto che sia così?
E' possibile che al termine dei 2 anni mi impongano altri 2 anni di apprendistato perchè 24 mesi
non bastano a raggiungere la qualifica? o più semplicemente il contratto è nullo perchè non rispetta
la normativa?
In caso fosse corretta questa situazione possono ripropormi l'apprendistato se allo scadere non ho raggiunto
i 30 anni? se si possono rifarlo mantenendo le stesse mansioni o sono obbligati a cambiarle?
Io sapevo che dopo l'apprendistato o ti assumono o ti licenziano.
Secondo quesito:
Nel ccnl è spiegato che il contratto deve indicare:
il livello di partenza,
il livello da raggiungere
il piano formativo
il dettaglio del piano formativo
Io nel mio contratto trovo indicato inquadramento IV livello apprendista durata 24 mesi.
e come qualifica da raggiungere "Impiegato", che vuol dire tutto e niente.
Non ho nessun piano formativo o dettaglio di come sarà sviluppato il percorso di apprendistato.
Leggevo anche che la mancanza di queste informazioni rendono nullo il contratto,
è quindi da considerarsi nullo?
Terzo quesito:
La retribuzione nell'apprendistato dovrebbe essere ripartita
2 livelli sotto rispetto quello da raggiungere durante il primo periodo
e 1 livello sotto dopo la prima metà cioè nel secondo periodo.
Nel mio caso non penso ci sia stata questa cosa in quanto io ho percepito sempre un mensile di 1330€
al mese che dovrebbe essere quello di un IV livello prima del rinnovo.
Se non sbaglio prima del rinnovo per il IV livello era 1280€ quindi era in linea con il livello
ora però con il rinnovo il IV livello è 1455€ ma il mio è rimasto fermo a 1330€.
Non avrebbe dovuto adeguarsi e aumentare di conseguenza?
Quarto quesito:
In sede di assunzione non mi hanno fatto scegliere a chi assegnare il TFR deduco
che l'hanno preso d'ufficio senza chiedermi niente, possono farlo non avrei dovuto firmare
un foglio in cui decidevo a chi destinarlo?
@anonimo 23 luglio: non so darti una risposta. dipende dalla tua azienda.
@anonimo 23 luglio: mi spiace ma le tue domande sono troppe e troppo complesse per rispondere qui. ti conviene sentire un consulente del lavoro per i tuoi dubbi.
Lo immaginavo, provvederò.
Grazie lo stesso.
ho lavorato per due e più anni come apprendista, poi (prima della scadenza) il conratto mi è stato trasformato a tempo indeterminato.
Per questioni varie, dopo un mese, la ditta sta provvedendo al licenziamento; posso chiedere l'indennità di disoccupazione ordinaria (anche se ho lavorato solo un mese come tempo indetermianto), allacciando il periodo di apprendistato per arrivare al biennio utile per i requisiti della disoccuapzione ordinaria?
Grazie.
@anonimo 30 luglio: si, puoi unire i due contratti anche se l'apprendistato a livello contributivo vale meno. chiama l'inps e procedi con la domanda.
Salve Fabio e Arianna!
Possono fare un secondo contratto d'apprendistato se ho 28 anni e già avuto precedentemente tale contratto della durata di 4 anni in un'altra azienda ma in un ruolo diverso? Possono stipularmi un altro contratto di apprendistato della durata di 4 anni? Passerei da un ruolo amministrativo a commerciale.
Grazie per il vostro lavoro! E' utilissimo!
@anonimo 30 luglio: possono stipularti un altro contratto fino a che non hai compiuto 29 anni, anche per un altro ruolo. fatti però fare almeno un livello di inizio più alto di quello che hai avuto nel contratto precedente.
Salve mi chiamo roberta
lavoro nel settore commercio presso noto centro commerciale con contratto di apprendistato di 48 mesi (L.276/2003)
a novembre scadra' il mio contratto ed io avro' superato i 32 anni di eta' quindi premuso che non potro' avere applicato un'altro contratto di apprendistato.che possibilita' posso avere nel vedermi il mio contratto rinnovato a tempo indeterminato. esistono per il 2011 gli sgravi fiscali per le aziende che assumono e/o che trasformano i contratti a tempo indeterminato?
devono dirmi qualcosa prima che scada il contratto, oppure possono anche non riferirmi nulla?
io vivo in Sicilia e trovare un lavoro a 32 anni e' praticamente impossibile. grazie per l'aiuto e/o i consigli che vorra' fornirmi
@roberta: vista l'età o ti trasformano il contratto in tempo ind oppure ti lasciano a casa.
Salve mi chiamo FIORELLO ,gentilmente chiedo :ho avuto contrato di lavoro come muratore in edilizia di 1 anno,alla fine dell contratto non e stato rinovato per mancanza di lavoro.Sono venuto a sapere che la dita ha assunto un apprendista .La dita puo assumere un altro operaio visto che e passato solo un mese dal mio licenziamento.Grazie.
@fiorello: visto che non ti hanno semplicemente rinnovato il contratto, possono assumere un altro dipendente.
Ciao
non ho ben capito come funzione l'assegnamento della qualifica
al termine dell'apprendistato.
Si diventa impiegati qualificati al termine del periodo di apprendistato
o solo se si viene confermati?
Cosa bisognerebbe fare se al termine dell'apprendistato si volesse cambiare
azienda, occorre farsi assumere e poi licenziarsi per mantenere la
qualifica acquisita o c'è modo di rifiutare semplicemente l'assunzione
senza perdere il grado di impiegato qualificato?
Licenziarsi prima del periodo causerebbe la perdita della qualifica quindi non penso
sia una soluzione.
Questo commento è stato eliminato dall’autore.
@anonimo 17 agosto:in realtà la qualifica che acquisisci riguarda quella determinata azienda. Se vai in un'altra azienda possono farti nuovamente l'apprendistato se rientri ancora con l'età.
Grazie per la celere risposta,
però allora c'è un punto che non mi torna.
In teoria l'apprendistato non
può essere ripetuto se le mansioni svolte sono identiche.
Tant'è vero che i periodi in aziende diverse sono cumulabili fino al raggiungimento della qualifica.
Alla luce di questa considerazione la qualifica acquisita in un'azienda dovrebbe essere ereditata in quella successiva anche se l'età permette un nuovo apprendistato.
Quindi dovrebbe essere possibile svolgere un apprendistato in un'azienda e poi lavorare come qualificato in un'altra.
Anche se l'età permetterebbe un apprendistato.
@anonimo 17 agosto: basta cambiare la mansione e possono assumerti con l'apprendistato quante volte vogliono (fino a 29 anni).
Ho capito.
Visto che ci sono vorrei chiedere un'altra cosa:
Al termine dell'apprendistato,
in caso di rifiuto da parte dell'apprendista di rimanere
c'è l'obbligo di dimettersi con preavviso perchè comunque il contratto
si tramuterà a tempo indeterminato o semplicemente si può considerare chiuso il contratto
e quindi andarsene senza problemi?
@anonimo 17 agosto: viste le recenti modifiche alla normativa, ti consiglio di rivolgerti ad un caf onde evitare errori.
Assunta a contratto apprendistato professionalizzante in una azienda di credito nell'agosto 2007. Scadenza del contratto 08/2011. Contratto che non viene confermato. Scopro qualche giorno prima della scadenza del contratto di essere in gravidanza ca.otto settimane. Comunico al datore di lavoro, allegando anche il certificato, il mio stato di gravidanza, chiedendo di essere tutelata dalla normativa vigente. Viene risposto picche. Posso in qualche modo far causa all'azienda? La maternità viene coperta dall'INPS? in che termini? Il datore di lavoro è tenuto a rispondere per qualcosa? Ho diritto ad usufruire della disoccupazione ordinaria?
@anonimo 30 agosto: la maternità viene coperta dall'inps fino al primo anno di età del bambino, anche se rimani senza lavoro.
chiama l'inps e chiedi il da farsi.
Buongiorno, potrei sapere esattamente come funziona la malattia in un contratto di apprendistato ccnl commercio?
Ho fatto 2 giorni di malattia e mi han pagato la metà…Dopo il terzo giorno come funziona? Ti pagano oppure no? Il certificato è obbligatorio anche se fai un solo giorno di malattia? Grazie mille
@anonimo 2 settembre: il certificato è obbligatorio anche per 1 solo giorno. per la malattia legge qui http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/04/apprendistato-nel-commercio-la-malattia.html
Buongiorno,
sono stato assunto con un contratto di apprendistato, 4° livello del commercio.
Volevo sapere se è normale che io debba stare da solo in negozio (e ci resto tutto il giorno, tutta la settimana….ci lavoro solo io in quel negozio)…inoltre io sapevo che gli apprendisti non potevano aprire/chiudere il registratore di carta….
Come mi comporto?
@anonimo 6 settembre: sei un apprendista, quindi dopo una formazione iniziale, puoi fare tutto da solo, anche la cassa.
Salve a tutti,
sono stato assunto con un contratto di apprendistato professionalizzante. In caso di licenziamento ho diritto all'indennità di disoccupazione? Se si per quanti mesi e quant'è la retribuzione?
Grazie
@wallace: dipende da quanti contributi hai.
Nn lo so, sono stato assunto a dicembre 2009.Cosa dovrei fare per vedere?
@wallace: devi chiamare l'inps (803.164) e sentire quanti contributi hai.
In realtà posso vedere on line il mio estratto conto, se faccio la somma
della voce "Retribuzione o redditi" esce 34.820, la somma delle settimane è 90.
Ma nn so bene cosa significhi 🙂
@wallace: significa che se hai 90 settimane di contributi puoi avere la disoccupazione.
Salve, volevo avere un'informazione. Ho già concluso un ciclo di apprendistato nel commercio di 4 anni, accumulati presso diverse aziende. Nell'ultimo anno sono stata assunta con contratti a termine e ora mi propongono un altro contratto di apprendistato sempre di 4 anni (ho 27 anni). Ovviamente sono sempre nel commercio. Come è possibile? La ringrazio anticipatamente.
@michela manfredini: è possibile fino ai 29 anni.
Salve Fabio,
ho 24 anni e sono appena stata assunta da un'azienda del settore commercio come apprendista commessa e volevo sapere due cose:
Alla scadenza del contratto posso essere licenziata o l'azienda ha l'obbligo di farmi un tempo indeterminato? Sul contratto c'è scritto che sono stata inquadrata come apprendista per il conseguimento della qualifica di impiegata 4° livello.
Grazie
@anonimo 16 settembre: possono anche lasciarti a casa dopo l'apprendistato, non sono obbligati ad assumerti.
Ciao, io ho 25 anni e sono assunto con un contratto di apprendista grafico (quindi settore artigianato) della durata di 5 anni (ne ho gia fattu 3). Nel caso volessi licenziarmi e cambiare lavoro rimanendo nello stesso identico settore, a quali problemi potrei andare incontro? Dover ricominciare i 60 mesi di apprendistato?
@dario: no, dipende dal contratto che ti proporranno…
nel senso che potrebbero (nella migliore delle ipotesi) anche assumermi con un contratto "normale"?
@dario: si potrebbero anche proporti un tempo determinato o indeterminato.
Cara Redazione,
volevo chiederVi gentilmente delle delucidazioni riguardo il contratto che mi è stato proposto dal mio datore di lavoro.
premetto che ho 27 anni e che questa è la mia prima esperienza lavorativa con contratto!
Il contratto è di apprendistato professionalizzante con inquadramento nel 3 livello bis, livello di qualificazione previsto dal CCNL Industria Tessile per il conseguimento della qualifica di sarta rifinita, la durata è di 54 mesi, per la retribuzione mi rimanda al ccnl industria tessile con inizio 1 livello e finale 3 livello bis.
1. Non dovrebbe essere scritta sul contratto la retribuzione lorda? ( sul mio contratto nn è riportata ed il mio datore fa finta di nn saperla)
( potete aiutarmi a ricavare questo dato! e soprattutto come calcolare il netto!)
2. il passaggio da un primo livello al secondo e al terzo bis viene regolato dal contratto nazionale industria tessile oppure a discrezione del datore di lavoro?
4.secondo le declaratorie del primo livello, le mansioni riportate nn corrispondono a quelle da me svolte in laboratorio! svolgo mansioni con più responsabilità e autonomamente! è possibile chiedere al datore di passare al 2 livello nell'immediato?
Saluti
Sara
@sara: purtroppo questo tipo di contratto non lo conosciamo. ti consiglio di rivolgerti ad un consulente del lavoro o Caf.
posso licenziarmi da un apprendistato e essere riassunto con un altro apprendistato? considerando il fatto che stò facendo il corso di formazione per apprendisti?
Ciao, sono una ragazza di 24 anni che lavora in banca (sotto agenzia interinale) da circa 8 mesi con un inquadramento di 3AP I livello . Vincendo un concorso presso un altro istituto di credito, mi è stato inizialmente proposto un apprendistato professionalizzante della durata di quattro anni. Giunto il momento di firmare il contratto, mi dicono che ricoprendo lo stesso ruolo con un inquadramento superiore a quello che mi offrono loro tramite apprendistato, non sanno se possono o meno assumermi. Questo significa che non ho possibilità di firmare quel contratto???sono davvero disperata =(
Saluti
Virginia
@anonimo 24 ottobre: si, puoi farlo. fino a 29 anni di età possono farti tutti gli apprendistati che vuoi.
@Virginia: parla con un sindacato e riferisci quello che ti hanno proposto.
Salve sono Katia, una ragazza di 28 anni, volevo sapere se alla mia eta' posso essere presa come apprendista commessa dopo avere gia' lavorato come commessa per piu' di due anni a contratto a tempo indeterminato??Grazie
@katia: per età puoi essere assunta con l'apprendistato.
Buongiorno, volevo sapere se al termine di un contratto di apprendistato, devono essere pagati sia i permessi retribuiti che le ferie accumulate.
Grazie
@anonimo 28 ottobre: devono esserti liquidate tutte le competenze.
ciao avevo bisogno di un consiglio lavoro in un negozio e siccome tra poco ci sarà il periodo di natale ci OBBLIGHERANNO a lavorare senza riposo io mi sono ribbelata perchè dovrei lavorare per 5 settimane 7 gg su 7 loro hanno detto che possono farlo ma non è cosi come mi comporto? inoltre quando ho bisogno di qualche permesso voglio decidere sempre loro il girono ma questo nno è illegale se devo andare dal medico il martedi perchè lo devo fare per forza di giovedi??(ho fatto un esempio) io conosco i miei diritti e vorrei fossero ro
irspettati come ci si comporta
@anonimo 30 ottobre: ti consiglio di parlare con un consulente del lavoro o sindacato per sapere come comportarti.
comunque il tuo datore di lavoro non può obbligarti a lavorare 7 giorni su 7.
CIAO, avrei bisogno di un consiglio. A settembre è venuto a mancare il mio datore di lavoro e con lui si è chiuso anche il mio contratto di apprendistato professionalizzante. Al momento mi ritrovo a fare la richiesta di disoccupazione e con due richieste di lavoro part time nello stesso ambiente. Quali contratti potrebbero presentarmi dopo un contratto di apprendistato professionalizzante ??? Ho 28 anni ed il contratto doveva essere di 3 anni ma con il decesso ho portato avanti fino a 2 anni e 7 mesi. Grazie e buona giornata.
@anonimo 31 ottobre: possono proporti tutti i tipi di contratto.
mi possono rifare anche quello di apprendistato fino all'età di 29 anni con termine a 3/4 anni???
Ciao ho un contratto di apprendistato della durata di 4 anni, ora l'azienda mi obbliga dalla settimana prossima a seguire un corso di formazione di apprendistato professionalizzante della durata di 120 ore, la mia domanda e': devo fare questo corso nelle mie ore di lavoro oppure sono obbligato a seguire tale corso al di fuori dell'orario di lavoro ovvero a gratis??
@anonimo 31 ottobre: si, possono farlo.
@anonimo 1 novembre: il corso deve essere effettuato nell'orario di lavoro.
Buongiorno; ad aprile 2006 ho stupilato un contratto di apprendistato di 44 mesi: nel dicembre 2010 sono stata licenziata e riassunta dopo una settiman (lavorata e pagata in nero) dalla stessa ditta e con le stesse mansioni. In seguito i contratti (sei mesi, un anno e dieci mesi) sono stati sempre rinnovati, ma l'ultimo, che scade a dicembre 2011 nn verrà rinnovato perchè sono incinta (mi ha avvisato la segretaria)e la data presunta del parto è il 16 dicembre. Ora, A a 26 anni, vorrei sapere se alla scadenza dell'apprendistato il datore di lavoro era obbligato a farmi un contratto a tempo indeterminato e, in caso abbia agito regolarmente, cosa posso fare per salvaguardare il mio lavoro (che avrei sicuramente avuto ancora se nn diventassi mamma). Nel caso in cui invece nn abbia adempiuto a degli obblighi nei mie riguardi, cosa posso fare?
@anonimo 14 novembre: non è obbligato a fare l'indeterminato ma se tu sei incinta puoi fare le pratiche per la maternità anticipata prima della fine del contratto e avere tutta l'indennità anche a contratto scaduto.
sono una ragazza di 29. un'azienda artigiana- metalmeccanica mi ha proposto un contartto di apprendistato, però in precedenza, sono già stata assunta come impiegata d'ordine 5° livello CCNL artig – metal tempo determinato (4 ore la settimana x 4 mesi). la nuova azienda può lo stesso farmi un contratto di apprendistato se ho gia lavorato con qualifica?
salve, io ho un contratto come operaia di 6 livello a tempo indeterminato ora dopo un anno e mezzo mi stanno cambiando in quello di apprendistato è possibile? non dovrebbe essere al contrario?
@anonimo 1 dicembre: possono fartelo.
@anonimo 1 dicembre: rivolgiti subito ad un consulente.
salve, complimenti per il blog.. mi saprebbe dire su un lordo di 1600 euro (5 metalmeccanico) qual e` il costo complessivo per l`azienda? Grazie mille
@blackbelt: no, per questo tipo di calcoli (cioè per sapere il costo totale contributi inps compresi) devi chiedere ad un commercialista.
Grazie mille per la risposta. Un`altra domanda riguarda il passaggio di livello durante il contratto. Sono previsti? Ogni quanti anni? Questi termini si possono discutere in fase di stipula?
grazie
@blackbelt: non sono previsti passaggi di livello, devono essere concessi dal datore di lavoro.
Buonasera,
volevo sapere a livello contributivo cosa cambia tra un contratto di apprendistato e uno indeterminato.
Nel senso i vantaggi che il datore di lavoro ha ricadono sul dipendente? I contributi che versa sono minori?
grazie
@anonimo 5 dicembre: nell'apprendistato i contributi sono versati dallo stato.
Buon giorno,avrei una domanda inerente il mio contratto di apprendistato:4 anni fa (avevo 23 anni)sono stata assunta come apprendista al livello 6 del contratto commercio e dopo 24 mesi mi è stato conferito il livello 5,sempre del contratto di apprendistato .il contratto che ho firmato stabilisce che "l'apprendistato ha durata di 48 mesi con conseguente assunzione al 4 livello del contratto commercio".ora,allo scadere dei 48 mesi di apprendistato il mio datore di lavoro non mi ha passato al livello 4 del contratto commercio ma al livello 4 del contratto di apprendistato,così che io ora sulla mia busta paga figuro come apprendista impiegato di 4 livello ma a me non è stato fatto firmare nessun nuovo contratto di apprendistato.la mia domanda è:il mio datore di lavoro può farlo?questo nuovo contratto che non ho firmato si intende a tempo indeterminato o è ancora un contratto di apprendistato a tempo determinato?e per quanto dura?
grazie
@anonimo 16 dicembre: ti ha rinnovato il contratto di apprendistato? dovrebbe averti cambiato mansione perché teoricamente non potrebbe farlo ma assumerti solo a tempo indeterminato.
si,mi ha rinnovato il contratto di apprendistato senza farmi firmare nulla,sempre con la mansione di apprendista impiegata ma di livello 4 invece che di livello 5 invece che passarmi ad impiegata di 4 livello a tempo indeterminato.se non può farlo,come pensavo,cosa devo fare?
grazie
se ti può aiutare nel darmi la risposta,nelle buste precedenti alla scadenza del contratto compare come qualifica:5 apprend,come livello:5,come mansione:apprend impiegata.nella busta successiva ai 48 mesi compare come qualifica:r-imp 56/87,come livello:4,come mansione:apprend impiegata.
grazie
@anonimo 16 dicembre: ti hanno cambiato mansione? ora dovresti avere il 4 livello come iniziare e finale?
comunque ti consiglio di sentire un consulente del lavoro e portargli i contratti.
@anonimo 16 dicembre: ti conviene portare tutto ad un consulente del lavoro.
Ciao oggi mi scade il contratto di apprendistato e il datore di lavoro me ne vuole fare uno determinato per un anno…lo può fare oppure mi deve assumere ad indeterminato?
@anonimo 22 dicembre: dovrebbe farti un indeterminato. non può farti il determinato…
Ciao Fabio,
ero un impiegata di studio professionale a tempo indeterminato e licenziata per cessata attività, potrei essere assunta come impiegata di studio dentistico apprendista? Ho 26 anni.
Grazie
Samanta
@samanta: si, fino a 29 anni possono assumerti come apprendista.
anche se il primo contratto era indeterminato?
@anonimo 24 dicembre: si, anche in quel caso.
ciao a tutti
Dovrei iniziare a gennaio un apprendistato presso una ditta in cui ho già fatto 2 mesi di prova. Ho chiesto al titolare di avere copia del contratto qualche giorno prima di firmarlo in modo da leggerlo con calma. Mi ha risposto in modo stupito dicendo che lui non ha una copia di contratto, che semplicemente il commercialista fa partire l’assunzione rispettando il contratto collettivo e che quindi io non dovrò firmare nulla.. ma è possibile? come può “impormi” di lavorare per lui oltretutto alle sue condizioni?
grazie mille!!!
Buongiorno
mi stanno proponendo un contratto di apprendistato 5° livello che diventerà 3° livello. Durata 36 mesi.
Non essendo d'accordo sulla cifra stabilita per normativa (967 €) mi ha proposto di inserire in busta un "premio" di 150 (mi sembra l'abbia chiamato così) per arrivare alla cifra pattuita. E' una operazione corretta? questo premio verrà considerato nella 13° e 14°? e nella liquidazione? e nei contributi?
va indicato sulla lettera di assunzione il fatto che ci sarà questo premio tutti i mesi? posso richiederlo anche per 13° e 14°?
grazie mille
Elisa
@anonimo 30 dicembre: la copia del contratto è un tuo diritto e deve esserti consegnata. chiedi ancora e se non ti viene dato vai in un patronato per vedere cosa si può fare.
@elisa: si, è una cosa corretta. di solito viene dato un superminimo, cioè una cifra che aumenta il lordo.
a te immagino daranno un premio, che non aumenta il lordo e quindi neanche 13°, 14° e contributi.
il premio non può essere indicato nel contratto che dovrai firmare ma ti sarà dato a parte.
sono ancora Elisa.
Quindi posso richiedere che invece che un premio mi venga assegnato un superminimo così che sia valido anche per 13° e 14° contributi e tutto il resto? grazie..
@elisa: si, sarebbe meglio il superminimo.
buonasera.sono la mamma di un ragazzo di 19 anni assunto con contratto di apprendistato professionalizzante-part time (24 ore settimanali)il 12 ottobre 2011 e scadenza nel 2015 (terziario distribuzione).il periodo di prova è di 45 gg. di lavoro effettivo, perciò con scadenza il 12 gennaio 2012 se non abbiamo capito male.il 24 dicembre il capo reparto ha detto a mio figlio di dare le dimissioni perchè lui non "sorride" ai clienti.a detta di mio figlio le vendite nel reparto sono andate bene nel periodo in cui ha lavorato lui.ovviamente essendo un periodo di festa non abbiamo potuto rivolgerci ai sindacati. io ho consigliato a mio figlio di non dare le "dimissioni" ma di aspettare che siano loro a scrivere con la motivazione del"licenziamento" ed eventualmente parlare con il responsabile dell'ufficio del personale.il problema è che il 31 dicembre 2011, sarà l'ultimo giorno lavorativo e il capo reparto non ha dato il planning di gennaio a mio figlio.vista la situazione mi sapreste consigliare come muoverci in attesa di poter contattare i sindacati????ringrazio anticipatamente
@anonimo 31 dicembre: hai assolutamente ragione, non farlo dimettere. non ci sono proprio i presupposti per il licenziamento.
grazie per la risposta tempestiva….sono sempre la mamma del diciannovenne….l'azienda (molto grande e famosa!!)ha scritto una lettera di "non superamento della prova" senza alcuna motivazione…….da una lettura dei vari commenti di questo blog mi pare di capire che le aziende usino questi contratti di apprendistato per assumere a "tempo determinato", cioè come nel caso di mio figlio, per il periodo di natale…..è giusta la mia interpretazione???? grazie ancora!!!
@anonimo 4 gennaio: giusto! ti consiglio di andare da un consulente del lavoro con la lettera.
salve.. ho un importante domanda da porre.. lunedì 9 inizio con il contratto di
apprendistato che dura 3 anni… dopo solo un mese con co co pro.
il problema è che il mio datore di lavoro mi ha chiesto di firmare una carta
in bianco con dimissioni perchè non mi ha conosciuto abbastanza essendo passate
solo 3 settimane appunto con quello a co co pro… cosa posso rispondergli? è
possibile far si che quetsa carta valga solo 2 3 mesi? risp urgente grazie
@anonimo 6 gennaio: assolutamente non devi firmare nulla, quello che ti sta proponendo il tuo datore di lavoro non è legale.
Salve, sono laureata da 5 anni e ho 5 anni di esperienza come web designer di cui due con contratto a progetto (1000 euro al mese netti). Ora il mio datore di lavoro vuole farmi un contratto di apprendistato + provvigioni. Lui vorrebbe lasciarmi lo stesso a 1000 euro; in realtà a che livello dovrei essere e quanto dovrei prendere di netto al mese? grazie
dimenticato: lavoro 8 ore al giorno
@giulia: qual'è il contratto collettivo con cui verresti assunta?
Salve, la mia ditta mi ha fatto un contratto di apprendistato a marzo 2008 con scadenza a gennaio 2012. Alla fine mi hanno lasciato a casa!! Sono stato ri contattato dalla ditta e vorrebbero offrirmi un'altro contratto di apprendistato, cambiando la mansione. Io so che la mansione rimarrebbe sempre quella almeno a livello pratico…..mi sento un po' preso in giro!! Possono farlo??
@anonimo 16 gennaio: possono farlo, comunque rivolgiti ad un consulente.
Ciao!! Io ho un contratto di apprendistato per 4 anni, la data di scadenza è nel 2014. Volevo chiederti se l’azienda volesse, potrebbe trasformarmelo a tempo indeterm prima della scadenza, oppure no? grazie mille
Ciao a tutti volevo sapere quali sono le tempistiche per fare un contratto di apprendistato commercio dal momento che si chiede al consulente del lavoro di prepararne uno per un proprio dipendente grazie.
@sergio: non ci vuole un tempo particolare per fare un contratto di apprendistato.
@vittoria: si, lo puo' trasformare in indeterminato prima della scadenza.
Salve, ho un contratto di apprendistato part-time di 5 ore al giorno, poichè c'è l'obbligo di frequentare i corsi di formazione di 8 ore mi chiedevo: se le prime 5ore del corso sono retribuite regolarmente come lavoro ordinario, le altre 3 ore (quindi fino al raggiungimento delle 8 ore del corso) chi me le paga?
Grazie
@anonimo 18 gennaio: visto che e' un corso di formazione, devi attenderlo e non ti viene retribuito.
buonasera,
il 31 marzo scade il mio contratto di apprendistato.
Vorrei sapere, nel caso mi confermassero a tempo indeterminato, se mi verrà trattenuto in azienda il TFR oppure mi verrà versato.
grazie mille
Elena
@Elena: di solito viene versato.
Ciao, ho 28 anni e lavoraro con un contratto settimanale, ora la nuova legge il datore di lavoro è obbligato ad aumentare la mia lunghezza di contatto?grazie mille roberto.
@roberto: spiegati meglio…
buonasera.ho quasi 24 anni e lavoro da tre anni e mezzo in una ditta di metalmeccanica con un contratto da apprendista a tempo pieno.a finne frebraio mi scade il contratto e non mi hanno ancora avvisato se me la rinnovono oh no.se non doveseno rinnovarlo posso fare richiesta per la dissocupazione? grazie
@anonimo 14 febbraio: puoi presentare la domanda, sarà l'Inps a decidere se accordartela.
Lavoro in una società informatica dal 2004. Prima 4 anni a progetto e poi dal 2008 4 anni apprendista.
a Aprile mi scade l'apprendistato. Entro quanto devono avvisarmi se mi tengono o meno?
PS: qualora non mi tenessero, considerando che non svolgo proprio attività da apprendista (ho la macchina aziendale, ho una reperibilità notturna 24h su 24, effettuo trasferte lavorative da solo in giro per l'italia ecc ecc), ho possibilità di rivalermi legalmente?
@anonimo 27 febbraio: devono avvisarti almeno un mese prima. Se non dovessero tenerti prova a rivolgerti ad un sindacato.
Salve io 26 anni e o fatto 5 anni di apprendistato più 1 come operaio (idraulico) ora mi ha licenziato per mancanza di lavoro o trovato un altro impiego come meccanico ma voglio assumermi come apprendista e ancora possibile?
@anonimo 27 febbraio: si, è possibile.
Salve , sono una ragazza di 25 anni . Fino allo scorso anno venivo assunta da un negozio per la stagione con un contratto a tempo determinato con la qualifica di Commesso di negozio di livello 4 . Per questa stagione pero' non assumeranno nessuno e io avrei trovato in un altro negozio che mi farebbe un contratto come apprendista commessa . E' possibile ?? Perché loro erano un po' incerti visto il mio precedente contratto ? E poi esiste un contratto di apprendistato stagionale?
@anonimo 27 febbraio: si, è possibile.
Salve, avrei una domanda… Ho 27 anni e da un anno lavoro in un'azienda con un contratto di apprendistato della durata di 5 anni… Cioè io finirei il periodo di apprendistato a 31 anni… E' regolare il contratto che mi hanno fatto o dovrei finire l'apprendistato a 29/30 anni?
Grazie mille
@anonimo 22 marzo: devi solo iniziarlo entro 29 anni, ma puoi finirlo dopo.
Salve,
mi chiamo Luca, vorrei sapere se possono ancora propormi un contratto di apprendistato anche se ho già compiuto 29 anni. In poche parole, il limite per proporre un contratto di apprendistato è il giorno di compimento del 29° anno o del 30°?
Grazie…
@Luca: finché hai 29 anni possono farti l'apprendistato.
Buonasera, sono una ragazza con contratto di apprendista di quarto livello per 4 anni. Quanto preavviso devo dare per il licenziamento?
Grazie.
@anonimo 11 aprile: qual'è il tuo contratto?
Ciao Fabio ed Arianna.
Ho un contratto di apprendistato come commerciante che scadrà a luglio 2013. Io ed il mio compagno vorremmo avere un bambino e vorrei sapere: come funziona la maternità con il contratto di apprendistato? Se entro in maternità prima della scadenza del contratto, il datore di lavoro può ugualmente interrompere il rapporto di lavoro come da scadenza? Grazie mille!!
@anonimo 13 aprile: si, può interrompere il rapporto.
Salve praticamente ho lavorato 2 anni come addetto alla produzione nel un azienda adesso mi sta scadendo il contratto volevo sapere se mi la stessa azienda può assumermi con un contratto d'apprendistto
@anonimo 4 maggio: che contratto hai ora? Fino a 29 anni possono assumerti ma con un altro ruolo.
buongiorno ho stipulato un contratto di apprendistato in 52 mesi nel marzo 2008, a giugno di quest'anno tale contratto volgerà a termine. l'azienda mi ha proposto un contratto a tempo determinato per un ulteriore anno. ma con un contratto di apprendistato non dovrebbe esserci un proseguo automatico a tempo indeterminato? in busta paga e cud non ci sono mai state date di cessazione.
grazie per la cortese risposta.
Alessandro
@Al3x: si, un apprendistato dovrebbe essere seguito da un indeterminato. se ti fanno un determinato sarà per un altra mansione. comunque non è una cosa corretta!
salve, vorrei avere qualche info in più per quanto riguarda il contratto d'apprendistato.
Sono una neolaureata e vorrebbero farmi un contratto d'apprendistato con la durata di 6mesi, io adesso ho anche in corso un contratto stagionale, in quanto sto lavorando in un locale nella riviera romagnola. sono sicura che i 2 lavori hanno orari differenti, a livello contrattuale posso fare entrambi?oppure se firmo quello d'apprendistato devo chiudere l'altro contratto? grazie
@anonimo 1 maggio: puoi mantenerli nel caso non siano in contrasto di orario. però per sicurezza prima di firmare, senti un caf.
Salve,chiedevo un informazione ho un contratto di apprendistato professionalizzante full-time dal 2010,adesso possono i datori di lavoro ridurmi a un part-time di 24 ore causa calo di lavoro,la loro alternativa sarebbe licenziarmi(il mio contratto scadrebbe a fine 2014).
Grazie
@anonimo 11 maggio: per esigenze produttive possono ridurti l'orario. per sicurezza però senti un consulente del lavoro.
salve volevo chiede delle informazioni… Io ho un lavoro a tempo determinato da 2 anni sempre con rinnovo ora il mio titolare mi vuole licenziare perchè ha detto che i miei contributi costano troppo e vuole assumere dei ragazzi con la legge 407 io ho 20 anni, ma se mi licenzio per un mese lui mi può riassumere con un contratto di apprendistato??? da quel negozio nn me ne voglio andare mi piace troppo lavorare li… grazie AIUTATEMI,,
@anonimo 24 maggio: si, può assumerti con un apprendistato ma lo farà con un altra mansione.
Salve, a partire da febbraio 2012 ho firmato un contratto di apprendistato 5 ccnl metalmeccanico. Quale dovrebbe essere la mia retribuzione base? Grazie mille e complimenti per il blog
@emanuele: il netto mensile è circa 1250 euro al mese.
Ciao,
ho 26 anni e vorrei sapere se assunta come apprendista estetista la mia paga comincerà dal 3° livello, ovvero all'80%. Se si ed ho cercato nei siti giusti la paga dovrebbe essere intorno agli ottocento euro, è esatto? L'apprendistato durerà comunque 5 anni?
Inoltre vorrei sapere se malattia e maternità sono pagati o si mantiene solo il posto di lavoro.
Aspetto con una tua risposta!
Grazie in anticipo!
@anonimo 31 maggio: maternità e malattia sono pagati e lo stipendio dipende dal CCNL che ti viene applicato.
Salve, mi chiamo Francesca ed avrei un piccolo quesito. Sono attualmente assunta come apprendista nel commercio, ma nei prossimi giorni potrei ricevere un'altra offerta di lavoro. Qualora anche questa avesse un inquadramento nel settore commercio è possibile fare prima un contratto a tempo determinato di qualche mese (considerato una prova) e poi stipulare nuovamente un contratto di apprendistato? perchè so che una volta assunti con inquadramento diverso non si può più tornare indietro e fare l'apprendistato, nemmeno se mi mancano ancora 2 anni. C'è un'altra via per evitare un contratto a progetto (proposto dall'azienda) prima dell'eventuale assunzione da apprendista?Grazie
@francesca: si, teoricamente non si può ma molti lo fanno lo stesso cambiando mansione nel contratto.
Ciao,
avevo un contratto di apprendistato (metalmeccanico industria 6° livello), sono stata licenziata dopo 7 mesi per riduzione del personale. Ho avuto l'ultima busta paga in cui c'è l'ultimo stipendio, ferie e permessi residui ecc. ma non c'è traccia del TFR (che avevo scelto di lasciare in azienda).
Viene dato a parte o devo richiamare il mio ex datore di lavoro..?
Grazie mille
@anonimo 22 giugno: viene pagato a parte.
Salve!! Ho una domanda..Sono una ragazza straniera e sto frequetando l'alberghiero,sono in seconda superiori e ho 18 anni.Ho intenzione di lasciare la scuola.Ho finito la seconda ma vorrei sapere,se io mi ritirerei dalla scuola potrei lavorare con contratto apprendistato per poter prendere la qualifica? So che dura 3 anni questo tipo di contratto,siccome ho già frequentato 2 anni di superiori il datore di lavoro mi potrebbe fare il contratto per solo un anno? Grazie mille
@anonimo 26 giugno: no, per la qualifica devi fare 3 anni di lavoro.
Grazie.E solo che ho letto sull'internet,se non sbaglio in un art..
salve,vorrei un chiarimento riguardo le assunzioni.
Ho lavorato circa 3 anni con un azienda di abbigliamento uomo ,finalmente ad aprile mi hanno rinnovato il contratto a tempo indeterminato di 4 livello ,poi per ragioni di cessione dell'attività prima che chiudesse mi sono licenziata.
Ora sto in prova di 2 giorni per negozio calzature ,quello che vorrei sapere è se possono farmi un contratto progetto o un contratto che vada bene a loro per risparmiare compreso apprendistato anche se ho 32 anni e per legge l'apprendistato è fino a 29.cioè quello che vorrei sapere e se possono assumermi con altri contratti visto che il mio ultimo contratto era a tempo indeteminato di 4 livello .
grazie saluti
@anonimo 28 luglio: l'apprendistato non possono fartelo e anche il progetto è complicato farlo con la riforma.
salve,
a gennaio 2009 sono stato assunto come apprendista pompista specializzato, a dicembre 2010 per motivi di crisi dell'azienda ho dovuto dimettermi. Avendo lavorato solo per 2 anni come apprendista a fronte dei 4 anni previsti da contratto, a distanza da più di un anno dalla rescissione del contratto, posso essere assunto nuovamente come apprendista da un altra azienda? in tal caso partirei dal primo anno di apprendistato o continuerei dal terzo anno in poi?
Grazie
@danielsan: puoi essere assunto da un'altra azienda.
posso essere assunto sempre come apprendista?
@danielsan: si.
Mi scusi di nuovo, continuerei il vecchio apprendistato, e quindi con un contratto massimo di 2 anni, o posso essere assunto con un nuovo contratto da 4 anni?
Grazie per la disponibilità
@danielsan: puoi avere di nuovo un contratto a 4 anni.
buongiorno o un contrato apprendistato professionalizzante che scade 04.05.13.Pero io sonno in maternita fino a luglio.volevo sapere se mi posono licenziare o no.in cuesti casi cosa si fa il contrato si puo prolungare o perdo il lavoro…..grazie
@anonimo 8 agosto: non ti possono assolutamente licenziare in maternità e fino ad 1 anno del bambino.
Salve vorrei avere un figlio quest'anno sono apprendista parrucchira il 15/09/2013 mi scade il contratto volevo sapere se posso essere licenziata … Anche perché sono appena entrata da 2 mesi e aspetterei un altro pochino ma la voglia é tanta dopo tanto tempo di matrimonio come devo comportarmi …. Sono così confusa grAzie per l'attenzione
@anonimo 8 agosto: in realtà la maternità blocca l'apprendistato che riprende quando rientri in azienda. Ti consiglio comunque di aspettare un altro po'. Non è il massimo, per il punto di vista dell'azienda, che una dipendente si mette in maternità dopo pochi mesi.
se il mio contratto di apprendista scade il 4 dicembre 2012 pe rlegge mi spetta comunque la tredicesima?
@anonimo 22 agosto: ti spetta nella liquidazione quello che hai maturato di 13esima.
Ciao una mia collega assunta come apprendista a 40 ore settimanali. Le hanno fatto firmare un foglio dicendole che causa minor lavoro da oggi passerà part time! È tutto regolare?
@anonimo 30 agosto: per calo produttivo possono forzarti al part time.
Buongiorno ho due domande veloci veloci,
1- dopo la riforma fornero la durata massima del contratto di apprendistato è di 3 anni, io che ne ho uno da 4 anni che succede?
2- In caso l'azienda non faccia formazione di alcun tipo, è un deterrente ai fini dell'assunzione finale al termine dell'apprendistato?
Grazie mille per le info
@Pannocchia:
1. nulla, rimangono in essere quelli vecchi.
2. non fare formazione è una grave mancanza dell'azienda, sono previste delle sanzioni.
salve, nel luglio 2010 sono stata assunta con contratto di apprendistato per 4 anni commercio e terziario come apprendista commessa….nel dicembre 2010 ho interrotto il rapporto di lavoro dando le dimissioni e quindi non terminando il mio apprendistato…qualora una nuovo negozio volesse assumermi con contratto di apprendistato per la medesima mansione potrebbe farlo? grazie, cordiali saluti….
@righel: si, potrebbe farlo.
grazie mille per la risposta…avrei un altro quesito…. da gennaio 2012 a settembre 2012 ho lavorato con un contratto a tempo determinato come ausiliaria alle vendite sesto livello in un supermercato ….è possibile assumermi adesso come apprendista commessa per un nuovo negozio? ho chiesto alla confcommercio e loro mi hanno detto che sarebbe rischioso farmi un contratto di apprendistato come commessa dopo il determinato e che eventualmente potrebbero detrarre il periodo del determinato dal periodo di apprendistato….è vero ciò che mi hanno detto?? grazie…
@righel: è vero!
Salve,
ho un contratto di apprendistato in un esercizio commerciale. Il negozio è aperto tutte le domeniche ed io ho un turno di riposo settimanale. Mi chiedevo se è comunque mio diritto avere almeno una domenica al mese libera. Se si, quale norma del contratto la sancisce? Grazie mille
@Gigi 24: dipende da quello che è scritto nel contratto che hai firmato.
salve a tutti
avrei bisogno di un informazione:
sono apprendista part-time e il contratto mi scade tra 2 anni.Il mio titolare vorrebbe licenziarmi per assumermi con la nuova ditta che ha creato. Il contratto che vuole offrirmi e di apprendistato full-Time.volevo sapere se il livello che ho raggiunto rimane invariato o devo ripartire dal 6 livello? La mia manzione è rimasta invariata. grazie anticipatamente
@anonimo 8 ottobre: devi fare in modo che il livello resti quelli che hai, altrimenti sarebbe tutto a tuo svantaggio.
buongiorno,volevo sapere per chi ha un contratto di apprendista cosa gli spetta quando prende il licenziamento.
@anonimo 26 ottobre: puoi richiedere la disoccupazione se hai i requisiti http://contrattolavoro.blogspot.it/2010/09/disoccupazione-e-apprendistato-novita.html.
Poi hai diritto alla liquidazione.
buongiorno, volevo chiedere una cosa riguardo alle trattenute in busta paga nell'anno successivo alla trasformazione del contratto di apprendistato n tempo indeterminato.
Le trattenute del lavoratore sono del 5,84% durante l'apprendistato, nel momento in cui passa a tempo indeterminato diventano subito del 9,19% oppure come il datore di lavoro usufruisce per un altro anno di questa trattenuta agevolata? il contratto di riferimento è quello del commercio.
Grazie mille per la risposta
@anonimo 9 novembre: passano subito all'aliquota maggiorata.
Salve mi hanno offerto un contratto di apprendistato di 3 anni metalmeccanico, con entrata al primo anno V livello, un passaggio al secondo anno ad un V livello super, e un'uscita al terzo anno al VI livello. Mi stavo chiedendo quali sono i valori netti mensili considerando che l'azienda assume più di 1600 dipendenti. Grazie per la risposta.
@anomimo 14 novembre: puoi vedere i minimi qui http://contrattolavoro.blogspot.it/2012/01/metalmeccanici-minimi-tabellari-2012.html.
Ciao,volevo chiederti io mi sono appena licenziata come apprendista cameriera x essere assunta come apprendista commessa,tutto ciò è fattibile? Adesso mi daranno il TFR,ma la tredicesima la prendo ugualmente??grazie in anticipo,ciao!!
@anonimo 10 dicembre: si, è possibile perché le mansioni sono differenti.
ciao Fabio
ho una curiosità:
a 19 anni sono stata assunta dall'azienda dove lavoro tutt'ora con un contratto apprendistato a tempo indeterminato.
in data 1 marzo 2005 è partito un apprendistao al 5 livello del contratto del commercio che è durato 3 anni, è giusto che il datore di lavoro non mi abbia mai passato di livello anche dopo la fine dell'apprendistato?
salve
ho una curiosità sul mio contratto di apprendistato già conclusosi nel 2008: sono stata assunta in marzo 2005 con contratto di apprendistato del commercio con durata 3 anni al 5 livello, è giusto che alla fine del periodo di apprendistato non mi abbiano passato di livello?
@pamela: se ti hanno assunto dopo l'apprendistato, allora dovevano assumerti con lo stesso livello finale a cui eri.
@pamela: mi sembra strano. Controlla sul contratto il livello di partenza e quello di arrivo del tuo contratto di apprendistato.
buongiorno,
questa mattina il mio titolare mi ha proposto un contratto di apprendistato (io ho 21 anni) lasciando quindi quello di commerciale, nonchè associato.
secondo lei mi conviene accettare?
e cosa verrebbe a mio discapito?
la ringrazio molto per l'attenzione.
@anonimo 14 dicembre: così su due piedi non so risponderti. Dovresti indicare quanto guadagnavi e quanto ti è stato proposto con il nuovo contratto.
Salve a tutti, vorrei sapere entro quando devo firmare il contratto a tempo indeterminato visto che il mio contratto di apprendistato professionalizzante settore commercio è scaduto il 22 gennaio (data assunzione 23 gennaio 2009).
Ho avuto solo conferma verbali, ma vorrei anche sapere da quando passo a indeterminato: dal 23 o dal 1° di febbraio?
grazie in anticipo
@anonimo 27 gennaio: dovrebbe partire dal 23 gennaio e quindi dovresti averlo già firmato.
grazie della risposta, ma che mi consigli di fare. Sai se c'è un termine ultimo per poter firmare il contratto?
@anonimo 28 gennaio: ti consiglio di chiedere al tuo datore di lavoro.
@anonimo 28 gennaio: ti consiglio di chiedere al tuo datore di lavoro.
Salve, ho un contratto di formazione come apprendista al 5° livello nel settore terziario – distribuzione e servizi (commercio/Confcommercio). Attualmente il mio orario è a tempo pieno, 40 ore settimanali. Sarebbe possibile trasformarlo in un part time? In questo modo eviterei il licenziamento… Se si, sapreste anche indicarmi dove trovare dei riferimenti normativi da far vedere al mio datore di lavoro. Grazie mille!
@anomimo 10 febbraio: puoi richiederlo ma in apprendistato e' difficile che lo concedano.
ho un contratto di apprendistato professionalizzante di 48 mesi.
Alla fine di questo contratto mi spetta il tfr?
E se il titolare mi stipula un contratto a tempo indeterminato alla fine dell'apprendistato, il tfr me lo dovra' corrispondere alla scadenza dell'apprendistato?
@anonimo 24 febbraio: dovrebbero pagartelo alla scadenza dell'apprendistato.
Salve, ho 22 anni e ho avuto esperienze di lavoro come commessa e dipendente di un supermercato.. Avendo avuto già esperienze di lavoro, il mio eventuale futuro datore di lavoro mi potrebbe assumere con un contratto di apprendistato?
Veronica.
@veronica: volendo, può.
ho un contratto di apprendistato di 4 anni, ed attualmente sono a metà del percorso. mi chiedevo, in accordo con il datore di lavoro, è possibile in itinere interrompere questo percorso di apprendistato e far scattare il tempo indeterminato? perchè entrambi ci siamo accorti che ho raggiunto il V livello prima dellas cadenza del contratto di apprendistato?
Grazie
@anonimo 15 marzo: sentite un consulente del lavoro.
Buongiorno,
sono assunta con contratto di apprendista amministrativa della durata di 3 anni.
Il mese scorso mi sarebbe spettato un aumento relativo allo scatto del secondo anno che il titolare si è rifiutato di darmi.
La mia domanda è, può il titolare decidere di non pagarlo anche se previsto dal contratto?
Grazie
Eleonora
@eleonora: non è assolutamente corretto quello che sta facendo il tuo datore di lavoro,rivolgiti ad un sindacato.
Salve vorrei un informazione io ho un contratto di apprendistato dove mi hanno fatto firmare la flessibilità volevo sapere se il cambio del turno si basa nelle mie 24 ore settimanali lavorative o può toccare
Anche i giorni di riposo e in questo caso essendo usciti da più di una settimana posso rifiutarmi nel caso pretendano che vada a lavorare nel giorno di riposo ?
Grazie
@marta: si basa sulla tua giornata lavorativa.
Buongiorno,
avevo un contratto di apprendistato professionalizzante CCNL Terziario: Distribuzione e servizi di VI Livello.
Iniziato il 5 Novembre 2012 e terminato il 12 Aprile 2013 compreso 1 mese e 7 giorni di preavviso (quindi più del dovuto).
Sapresti dirmi all'incirca quando mi verranno pagati il TFR, ferie ecc.?
Grazie in anticipo.
@anonimo 9 maggio: di solito entro 2 mesi dalla chiusura del contratto.
Ciao a tutti! Volevo esporre il mio caso, ho firmato con la mia azienda un contratto di apprendistato della durata di 2 anni lo scorso ottobre. Siamo a maggio e non ho frequentato alcun corso di formazione previsto? Quali possono essere le conseguenze se non dovessi farne alcuno? Grazie mille Giulia
@giulia: il tuo datore di lavoro potrebbe incappare in sanzioni, è obbligato a farti fare la formazione.
Salve,
io ho un contratto di apprendistato per impiegata, ora avrei ricevuto una proposta sempre come impiegata apprendista da un'altra azienda. Però passerei dalla metalmeccanica al commercio. Mi hanno detto che forse non posso fare questo passaggio perchè non si possono fare due contratti da apprendista impiegata. Al massimo posso terminare il mio contratto nella nuova azienda. Ma se se passo dal settore metalmeccanico a quello del commercio si può fare? Io pensavo non ci fossero problemi a fare un nuovo apprendistato dato che cambio settore.
Se mi può dare spiegazioni mi aiuterebbe molto.
Graie mille
Giorgia
@giorgia: e' possibile.
sono assunta come apprendista in un azienda metalmeccanica. Nella busta paga in corrispondenza del 1 maggio 2013 c'è scritto F che sta per giorno festivo. Dovrebbero pagarmelo giusto? Perchè nei gg inail è scritto 22 ma se calcolo i giorni del calendario compreso il 1 maggio dovrebbero essere 23 e non 22.
Grazie
Sara
@sara: e' corretto perché il 1 maggio e' festivo ma non lavorato.
salve ho 23 anni il mio ultimo contratto di lavoro e stato come operaio cuoco di albergo di 4 livello,oggi 3 mesi dopo aver cambiato lavoro mi ritrovo per la prima volta con un contratto di apprendistato per conseguire la qualifica di aiuto cuoco del sesto livello! ma dico io….si puo fare??? visto che lavoro piu della cuoca stessa bha?
@jessy: possono farlo avendo tu l'età giusta e avendo cambiato azienda.
Ho 22 anni e ho avuto un contratto di apprendistato commercio di 4 anni ma mi sono licenziato 6 mesi prima della fine del contratto. Cambiando regione e azienda ma sempre nel commercio, dopo il periodo di prova, mi hanno detto che non mi possono assumere avendo io già consumato la maggior parte del periodo di apprendistato. Mi hanno detto il vero?
@anonimo 23 luglio: mi sembra strano quanto dici, rivolgiti ad un consulente del lavoro.
Verso la fine del mese mi scade il contratto di apprendistato, ma il corso esterno di formazione che sto svolgendo ormai da anni termina fra un paio di mesi….possono lo stesso eventualmente licenziarmi o staccarmi per poi riassumermi con un'altra qualifica pur non avendo conseguito quella vecchia??
@anonimo 10 settembre: teoricamente dovresti finire la formazione.
Salve! Ho 21 anni e lavoro come apprendista commessa presso la stessa azienda da due anni. Quando il contratto mi verrà rinnovato sarà il mio terzo anno di lavoro (stagionale 7 mesi) presso suddetta azienda! Potrei fare una richiesa per non essere più apprendista ma commessa di negozio? Possono continuare ad assicurarmi come apprendista fino ai 29 anni, anche lavorando sempre per la stessa azienda? Grazie in anticipo!
@serena: possono farti ancora l'apprendistato cambiandoti semplicemente la mansione. Prova a parlare con il tuo datore di lavoro per chiedere un contratto diverso.
Perciò se io non ho ancora conseguito quella qualifica come possono licenziarmi per poi riagganciarmi per ottenere un'altra qualifica???…
@serena: non ti possono licenziare ma possono cambiarti di mansione e farti di nuovo un apprendistato.
salve a tutti, nel 2005 mi è stato fatto un contratto d'apprendistato a 4 anni come COMMESSO, finiti i 4 anni mi è stato rifatto un altro apprendistato come addetto alle vendite( non cambia niente) tutti 2 i contratti full-time da 38 ore, adesso mi scade il 2 contratto d'apprendistato, ma l'azienda vuole ridurmi le ore da 38 a 24 facendomi l'indeterminato, posso fare qualcosa????
@anonimo 16 settembre: per motivi organizzativi possono ridurre l'orario di lavoro.
Buona sera; ho 23 anni lavoro in una azienda con 5 negozi di abbigliamento io ho un contratto di apprendistato professionalizzante com'è commessa! E va Be' faccio tutto altro che non c'è nel contratto però fa niente! La mia domanda è visto che ormai a marzo 2014 e tra una cosa e l'altra il mio datore di lavoro ha più di 2 società così non supera i 15 dipendenti per evitare …. Tra una cosa e l'altra ho sentito lui parlare al telefono dicendo "si, chiudiamo le società a dicembre così lasciamo a casa a tutti… E mi riprendo quelli validi con altre nuove società" e io dichiamo fallite queste due società ! Domanda: se questo uomo chiude le società e in più si dichiara in fallimento? Cosa non vera perché si sta lavorando di più del anno scorso… Io e tutte le mie altre colleghe più grandi di età e con contratti di 4 e 2 livello prenderemo l'stesso il TFR.? E tutta la nostra liquidazione? Vi prego aiutatemi …
@tania: se chiude prendi tutto il TFR che ti spetta.
salve sono una ragazza di 26 anni, assunta da 4 anni presso bennet con contratto apprendistato.
A ottobre ho avuto problemi di salute che purtroppo mi hanno costretto a stare a riposo per problemi avuti all'interno del supermercato, a dicembre purtroppo ho avuto un piccolo incidente in macchina mentre mi recavo a lavoro (riportando lesioni al tendine della caviglia), il 1 marzo 2014 mi scadrebbe ma la mia azienda mi dice che devo recuperare questi mesi di assenza, se non rientro dando le mie dimissioni cosa succede perdo la mia liquidazione maturata fino a settembre?grazie
@anonimo 27 febbraio: ti vengono scalati dalla liquidazione i soldi del mancato preavviso.
Salve vorrei un'informazione: io ho 28 anni, e sono stato assunto 2 anni fa con il contratto di apprendistato nel settore metalmeccanico per 5 anni . Però io prima di essere assunto in questa fabbrica lavoravo un'altra fabbrica sempre dello stesso settore metalmeccanico però ero operaio terzo livello.
Mi sorge una domanda, la nuova azienda che mi ha assunto degradandomi di livello, può farlo?
@anonimo 2 aprile: si, puoi iniziare un nuovo contratto anche con livelli inferiori.
salve,
io ho un contratto apprendista cuoco x una durata di 3 anni.io ne capisco pochissimo quindi vorrei sapere il "TFR" sia totale e sia mensilmente..il tfr cambia dal tipo di contratto?quant è il pagamento dei permessi e delle ferie mensilmente?quante ore ho io a mese di ferie e di permessi?
GRAZIE
@romano: devi rivolgerti ad un consulente del lavoro per capire tutto.
Buonasera.
a luglio mi scadrà l'apprendistato durato 48 mesi..vorrei conoscere il relativo preavviso se l'azienda dovesse decidere di non continuare con il tempo indeterminato.
non mi è mancata la formazione,ma in questi anni,e per lunghi periodi ho svolto,non solo le mansioni relative al mio incarico,ma anche opposte a quelle segnate da contratto..nel caso andasse male potrei appigliarmi secondo voi?
grazie
Giovanni
@giovanni: devono avvisarti almeno con un mese di anticipo in caso di mancato rinnovo.
grazie per la risposta,
negli ultimi mesi ho svolto mansioni opposte a quelle segnate nel contratto.mi chiedo se non sia controproducente per l'azienda nel caso in cui non volessero confermare?e comunque nel caso in cui per tacito consenso sarà trasformato non avrebbero l'obbligo di confermare la mansione inizialmente segnata nel contratto o possono variarla?
grazie ancora per il servizio offerto!
buonasera.
Giovanni
@giovanni: devono confermare la mansione.
grazie Arianna,quindi mi sembra di capire che per i contratti apprendistato stipulati nel 2010 restano stabili i termini "vecchi" e non quelli attualmente in vigore?quindi un mese di preavviso..scadendo il 7 luglio dovrebbero comunicarlo entro e non oltre il 7 giugno altrimenti ci sarà il cosiddetto "tacito rinnovo"?
grazie,sempre gentilissimi
Giovanni
@giovanni: esatto.
Salve, in marzo mi sono dimesso da un lavoro da apprendista sesto livello ccnl commercio. Ho notato solo ora che nell ultima busta paga non c era la quattordicesima. I miei ex colleghi con lo stesso contratto non l hanno ricevuta e l azienda dice che nn ci spetta. È vero o devo fargli scrivere una letterina dal mio sindacato?
@anonimo 15 agosto: dovevano liquidartela, senti un sindacato.
salve,
sono stata assunta con un contratto di aprrendistato della durata di 6 mesi che scadono a ottobre nel campo della ristorazione. Mi posso licenziare prima della scadenza? e nel caso con quanto preavviso? grazie
@anonimo 6 settembre: possono anche licenziarti ma con il tempo di preavviso. Questo dipende dal ccnl che hai e dal livello.
Buongiorno, ho una domanda da un milione di dollari e ringrazio fin da ora chi mi può aiutare con urgenza. Sono stato assunto a ottobre 2010 per 4 anni e 6 mesi (quindi con scadenza aprile 2015)con contratto di apprendistato settore parrucchiere estetista presso una ditta con 3 dipendenti. L'altro giorno mi è stata consegnata la lettera di licenziamento per giustificato motivo oggettivo (per crisi), possono farlo a soli 6 mesi dalla scadenza? Domanda ancora più importante: so che se entro 12 mesi trovo una ditta che mi assume posso completare gli ultimi 6 mesi di apprendistato (che nel mio settore è importante per proseguire il mio percorso professionale), ma a gennaio compirò 30 anni. Se trovo un'anima buona a partire da febbraio ed entro i 12 mesi possono assumermi come apprendista e farmi completare i 6 mesi che mi mancano dando continuità lavorativa al percorso fatto finora? Cioè prevale la possibilità dei 12 mesi di tempo oppure il fatto che avrò compiuto 30 anni? Grazie ancora di cuore
@anonimo 20 ottobre: possono licenziarti, prevale l'età per l'apprendistato.
Grazie per la rapida risposta
Salve,
Il mio responsabile ha detto che vorrebbe darmi un aumento ma che con il contratto di apprendistato non é possibile farlo, poiché gli unici scatti sono quelli di livello prestabiliti. É corretto? C'é un modo per ovviare a questa condizione? Grazie
@ anonimo 8 novembre: e' vero ma potrebbero accordarti un superminimo.
Salve,
avevo un contratto di apprendistato terziario-confcommercio. Mi sono licenziata e devo essere assunta in un posto nuovo, con la stessa mansione di prima e sempre con apprendistato, ma con contratto collettivo diverso (studi professionali). Il livello è lo stesso ma c'è una differenza molto ampia nel lordo della busta paga. Deve essere garantito il compenso della precedente busta paga?
Grazie
@anonimo 18 dicembre: Non deve essere garantito.
Buongiorno, avrei una domanda: circa un anno fa sono stata assunta come apprendista in un azienda ma dopo neanche 3 mesi mi sono licenziata perché ho avuto un offerta migliore all'estero. Ora però dovrei rientrare e mi hanno offerto di nuovo un apprendistato probabilmente per la stessa mansione/titolo. Si può fare?
Grazie!
@anonimo 23 marzo: si è possibile.
Buongiorno. Sono stata assunta con un contratto di apprendistato presso un garden come operaia; siccome vogliono fare dei tagli mi hanno proposto di passare dalla mia mansione di operaia ad una mansione d'ufficio e quindi come impiegata. Ho ancora 6 mesi di contratto, possono cambiare un apprendistato da operaio a impiegato? Grazie in anticipo.
@anonimo 5 giugno: rivolgiti ad un sindacato.
salve mi chiamo Veronica ho diciassette anni, ho un attestato italiano di parrucchiera di tre anni in un centro formativo professionale.Mio padre vorrebbe mandarmi in svizzera ma so che dovrei rifare l' apprendistato. Io non sono molto daccordo. mi conviene ripartire tuto da capo?
@veronica: dipende da come ti trovi qui.
Salve io ho lavorato come apprendista presso una ditta elettrica ed finito gli anni di apprendistato sono passato a operaio. Adesso in un altra azienda elettrica vogliono assumermi con apprendista un altra volta possono farlo anche se io ho già conseguito gli anni di apprendistato?
@anonimo 2 dicembre: dipende dalla tua età e dalla mansione svolta.
Salve.
L'anno scorso a novembre sono stata assunta come apprendista impiegata durata 3 anni.
Lo scorso mese il mio titolare ha detto di voler farmi passare da apprendista a impiegata prima dei 3 anni.
Si può? O bisogna per forza fare i tre anni di apprendistato per passare a impiegata?
Grazie mille
@annimo 13 dicembre: no, si deve terminare il contratto attuale. Fatti spiegare bene cosa vuole fare.
Ciao Fabio,
Lavoro come odontotecnico da 3 anni con un contratto di apprendistato di 5 anni..non sono soddisfatto della mia retribuzione visto il tanto lavoro che faccio ..volevo chiedere se era possibile passare subito ad un contratto normale a tempo indeterminato senza terminare i 5 anni di apprendistato ..cioè è obbligatorio fare i 5 anni per poter poi passare ad un contratto indeterminato? Grazie in anticipo
@cris: di solito non si interrompe un apprendistato se non per cambiare datore di lavoro. comunque chiedi al tuo se può aumentarti la retribuzione.
Sono un apprendista e adesso la Mia ragazza e incinta vorrei sapere se ci sono problem per me
@anonimo 15 luglio: non vedo quali problemi dovresti avere tu a livello lavorativo.