Nel contratto colf e badanti, il periodo di prova deve essere regolarmente retribuito e non può superare un determinato numero di giorni, in base ai livelli del contratto.
Periodo di prova colf e badanti:
- 45 giorni di lavoro effettivo per la 1° categoria super
- 30 giorni di lavoro effettivo per la 1° categoria
- 15 giorni di lavoro effettivo per la 2° categoria
- 8 giorni di lavoro effettivo per la 3° categoria
Durante il periodo di prova il contratto può essere risolto da entrambe le parti, in qualsiasi momento, con preavviso di almeno 5 giorni (8 giorni per la 1° categoria super e 1° categoria). Da non dimenticare la malattia di colf e badanti.
Scaduto il periodo di prova il lavoratore si intende assunto a tutti gli effetti, secondo la retribuzione di colf e badanti.
[Aggiornamento del 09/06/2016] Il Ministero del Lavoro ha dato importanti chiarimenti sul funzionamento delle dimissioni durante la prova.
4 Replies to “Periodo di prova – Colf e Badanti”
buongiorno sono in cigs di norma faccio due settimane dentro due fuori,volevo sapere se è giusto che sull importo erogato riguardante gli scatti di anzianietà mi vengono corrisposti in base alle ore che faccio. cmq ho 4 scatti e dovrei prendere 107 euro. grazie
@toti: si, è normale che in cigs vengano erogati ad ore.
salve fabio,
volevo delle informazioni riguardo a dei cambiamenti di livello. lavoro in un supermercato sono di quarto livello e devo diventare responsabile che livello mi devono assegnare..? u altra dom.devo occuparmi io delle ore del personale per chi fa le 40 ore può fare in un giorno le 8 0re filate con la mez'ora di pausa compresa nelle 8 ore… si può fare?
@anonimo 7 giugno: almeno un III livello. Per i turni senti il tuo datore di lavoro.