Contratto Lavoro

Centri per l’impegno – Come trovare lavoro

I Centri per l’Impiego (ex Uffici di Collocamento) sono degli uffici gestiti dalla Provincia che si occupano di trovare un lavoro a chi è in stato di disoccupazione o in cerca di una nuova occupazione. Per chi cerca un’occupazione, da non dimenticare anche le agenzie per il lavoro interinale sparse in tutte le città italiane.

Trova il tuo Centro per l’Impiego

Per trovare il tuo centro per l’impiego, basta cercare su Google “centro impiego (nome città)” (es. centro impiego roma) e vi verranno elencati i siti, che fanno capo alla provincia di appartenenza, in cui troverete tutte le informazioni e gli indirizzi dei centri per l’impiego.

Come funzionano i Centri per l’Impiego

Gli addetti dei Centri per l’Impiego raccolgono tutti i vostri dati anagrafici, titoli ed esperienze in una scheda professionale. Qui, grazie a colloqui individuali orientativi e ad una banca dati, potrete cercare una nuova occupazione per tutti i disoccupati o per chi è in cassa integrazione o mobilità.

Inoltre presso i centri è possibile rilasciare la dichiarazione di disponibilità e sottoscrivere il Patto di servizio necessario per percepire l’indennità di disoccupazione.

Trova lavoro con il Centro per l’Impiego

Annunci di lavoro, concorsi pubblici e corsi di formazioni (anche remunerati): nei Centri per l’impiego potrete trovare tutte queste informazioni a portata di mano. Naturalmente i servizi variano in base alla provincia. Spesso infatti al centro sud questi centri sono molto poco organizzati e offrono poche opportunità di lavoro.

Leggi tutte le novità per il lavoro e il sostegno al reddito dei Centri per l’Impiego e su Cliclavoro, il portale del lavoro del Ministero.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*