E’ finalmente arrivato il rinnovo del Contratto della Scuola 2012-2013, con gli aumenti dei minimi tabellari per tutti i dipendenti del settore della scuola.
Il vecchio testo definitivo del CCNL della Scuola risale a diversi anni fa e tutto il comparto pubblico attendeva questo rinnovo.
Dopo gli ultimi aumenti di fine 2009, con il rinnovo del 4 agosto 2011 tra ARAN e Confederazioni Sindacali, arrivano i nuovi stipendi a decorrere dal 1 settembre 2010 per collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e docenti.
Leggi anche tutte le informazioni riguardo le ferie del personale della scuola, i permessi retribuiti, la malattia, il periodo di prova, la maternità, i precari della scuola e la disoccupazione ordinaria scuola.
Per chi fosse interessato, rimandiamo al Contratto della Scuola, al contratto Aninsei e al contratto scuole materne FISM.
Scarica il testo del CCNL Contratto della Scuola.
[Aggiornamento del 15/02/2018] Sul blog è stato pubblicato il rinnovo 2016-2018 del Contratto della Scuola.
21 Replies to “Contratto CCNL della Scuola 2012-2013 – Scarica la tua copia”
non funziona il link per scaricare il ccnl
@anonimo 10 ottobre: puoi scaricare il contratto a questo indirizzo http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/02/il-contratto-nazionale-della-scuola.html
avendo lavorato dal 05/06/2009 al 31/12/2009, e dal 08/01/2010 al 31/07/2010 posso avere diritto alla disoccupazione ordinaria
@anonimo 13 ottobre: dovresti averne diritto. a meno di periodi di malattia o altro. prova a fare domanda, comunque sei sul filo…
Le assenze dalle 2 ore di non docenza (programmazione) nella scuola primaria sono da recuperare? Se sì, può l'amministrazione chiedere il recupero nelle classi per supplenze? (invece che per la programmazione)
@flaviac1: mi devi scusare ma queste cose cambiano continuamente e soprattutto anche le regioni ora hanno potere legislativo. non so risponderti con sicurezza.
il link per scaricare il ccnl non funziona
p.s. neanche l'indirizzo segnalato da fabio
bah..
@anonimo 15 aprile: lo trovi qui http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/02/il-contratto-nazionale-della-scuola.html.
come si calcolano le ferie a chi ha lavorato per 35 ore settimanali per tutta la durata dell'anno scolastico? Ovvero 28gg senza considerare i sabati oppure diversamente? grazie
@bruna: per la scuola è un po' complicato. è meglio che chiedi ad un sindacato di settore oppure al personale della tua scuola.
Il contratto non riesco a scaricarlo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@anonimo 3 giugno: lo trovi qui http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/02/il-contratto-nazionale-della-scuola.html.
un contratto a chiamata (intermittente senza pagamento della disponibilità) iniziato il 02/05/2011 e scadenza 31/07/2011, ho risposto alle chiamate per 78 giorni di calendario) spetta la disoccupazione con requisiti ridotti.
@anonimo 20 luglio: presenta la domanda, sarà l'Inps a decidere se accordartela.
NON RIESCO A SCARICARE IL CONTRATTO!!!!NEANCHE ANDANDO SUL SITO http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/02/il-contratto-nazionale-della-scuola.html.
COSA FACCIO?????
@anonimo 19 agosto: dal link che hai messo nel commento si riesce a scaricare.
l'accordo non è stato firmato dalla FLC, comunque non si tratta di un nuovo contratto (troppa enfasi!). E' un rinnovo tabellare che comporta gravi danni economici ai neoimmessi in ruolo
http://www.flcgil.it/scuola/precari/sui-gradoni-accordo-a-perdere.flc
Buongiorno
lavoro per un'azienda privata con contratto part time (50%) a tempo indeterminato. Ho avuto una convoazione da una scuola per una supplenza di 30 gg per 16 ore, posso accettare? E' compatibile con il lavoro a tempo indeterminato. grazie
@anonimo 17 novembre: si puoi accettare ma se hai dubbi senti un sindacato.
vorrei sapere se dimettendomi dal lavoro di insegnante per giusta causa (numerosi mancati pagamenti)ho comunque diritto al punteggio per le graduatorie permanenti.grazie
@anonimo 10 marzo: su questo non sappiamo aiutarti.