In caso di infortunio sul lavoro, gli accertamenti e ispezioni, come nel caso di visita fiscale, sono regolati da leggi speciali, come anche per l’infortunio in itinere, regolato anch’esso da particolari indicazioni.
Sono infatti vietati accertamenti da parte del datore di lavoro sull’idoneità e infermità per malattia o infortunio del lavoratore dipendente.
Il controllo, cioè la visita fiscale, in caso di assenze per infermità dovute ad infortuni sul lavoro possono essere effettuati solo dagli istituti previdenziali, dietro richiesta del datore di lavoro ed è sempre l’Inail che provvede ad erogare l’indennità di temporanea.
Per evitare di interferire con la sfera personale del lavoratore, sono vietati i controlli diretti del datore di lavoro e anche l’uso di medici di fiducia. Le visite mediche domiciliari devono essere fatte dai medici ASL.
Naturalmente il controllo con la visita fiscale deve essere effettuata entro determinate fasce orarie: tutti i giorni, compreso la domenica e i giorni festivi, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00 (per la pubblica amministrazione dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00).
Leggi tutte le novità dei certificati medici online e le regole per la malattia nel commercio, colf e badanti, scuola e contratto a progetto.
[Aggiornamento del 15/06/2016] L’Inps ha pubblicato le linee guida individuare i lavoratori esenti dagli orari della visita fiscale Inps.
60 Replies to “Infortunio sul lavoro e visita fiscale”
ma possono fare le visite mediche anche in infortunio? a me risulta di no e non mi risulta che per l'infortunio sul lavoro ci sia il vincolo degli orari.
@Thomas: ci sono i vincoli quando sei in infortunio.
l'azienda NON può mandare il controllo fiscale se sei a casa x infortunio causato dal proprio lavoro ( es ti cade una tegola in testa mentre stai andando in ufficio, lavori in un cantiere e ti rompi una gamba.. eccc… )
@anonimo 17 ottobre: leggi bene le normative e poi rispondi al commento.
Buongiorno. Il medico dell'INAIL mi ha detto che non ci sono controlli nel caso di infortunio. Mi ha parlato di una clausola che riguarda la regione. Nel senso che l'infortunato non ha controlli ma deve rimanere all'interno della regione nella durata dell'infortunio.
Comunque facevano prima a scrivere che infortunio e malattia hanno gli stessi orari e controlli e ci sarebbe stato meno casino per tutti.
In caso di mancanza di reperibilita' durante l'infortunio cosa capita?
@anonimo 24 ottobre: si avvia una procedura disciplinare.
IL controllo, cioè la visita fiscale, in caso di assenze per infermità dovute ad infortuni sul lavoro possono essere effettuati solo dagli istituti previdenziali, dietro richiesta del datore di lavoro.
ASSENZA PER INFERMITA'
Cosa vuol dire? Che i controlli vengono fatti soltanto nel caso che l'infortunato sia impossibilitato a muoversi?
Io mi sono fatto male ad una mano, posso essere libero di uscire dalle 10 all 12 e dalle 17 alle 19?
La mia non è una infermita' ma una impossibilita' di lavorare.
Potete illuminarmi?
@anonimo 25 ottobre: nel tuo caso non puoi assentarti durante gli orari di visita perché la tua non è, fortunatamente per te, un'infermità grave.
Buon giorno, se la badante non rientra dalle ferie adducendo la malattia e mandando un certificato medico dall'estero, chi le va a fare la visita fiscale in Romania???????
Grazie.
@anonimo 23 dicembre: in questi casi ti consiglio di sentire un consulente del lavoro. di solito se il certificato medico è emesso da un ospedale all'estero è valido ma non può essere emesso da un medico generico.
Quindi, se la mia badante non rientra e mi manada un certificato medico dalla Romania compilato da un medico generico, è licenziabile? Con giusta causa? Grazie
@anonimo 24 dicembre: è una cosa complicata, non puoi licenziarla per una cosa del genere.
senti un consulente del lavoro.
Ma…..licenziabile è licenziabile in qualunque momento…..
Vorrei appellarmi alla "giusta causa", visto l'elemento che mira ad una buona uscita attaccandosi a cose inesistenti, alla disoccupazione (così in contemporanea lavora in nero e ne guadagna più di primae) ed in compenso è da sempre SCONOSCIUTA AL FISCO sebbene profumatamente pagata e in regola al 100% e con stipendio superiore alla paga base secondo CCNL. Ma noi, onesti cittadini, chi ci difende da queste persone che ci hanno preso per polli da spennare?
Buongiorno a tutti, la mia domanda e:
Sono a casa in malattia, in seguito ad incidente stradale sono vincolata alla visita fiscale? Ho una spalla rotta ma le gambe sane…e dopo un eventuale primo controllo sono ancora vincolata? Graxie
@anonimo 8 gennaio: si, anche dopo il primo controllo devi stare a casa negli orari di controllo.
per iniziare, ciao a tutti, dopodichè la mia domanda è:
i controlli vengono effettuati SOLO in caso di richiesta del datore di lavoro, o meglio vengono fatti anche se non c'è richiesta?
@orbital: su richiesta datore di lavoro o inail.
ciao a tutti
un mese fa ho avuto un infortunio sul lavoro. ora il gesso alla gamba non ce l'ho più e cammino abbastanza bene.
l'inail mi ha detto di continuare la pratica fino al 1 agosto. fino ad allora posso aspettarmi un controllo dall'asl o inps?
devo rimanere a casa?
grazie
@stefano: non hai visita fiscale.
@stefano: mi sono sbagliato a scrivere, hai la visita fiscale.
Salve a tutti, ho subito un infortunio e da 4 mesi sono a casa a letto. Vado normalmente a fare le visite dai miei medici curanti e dai medici dell'Inail che mi danno altri giorni di infortunio, ora fino a fine mese di agosto. Ora che sto un po' meglio, posso uscire? In fondo se non provo a riprende un po' di normalità di vita come posso prepararmi a tornare a lavoro? Tra l'altro ora la mia azienda chiude per ferie, questo non cambia nulla?
Ieri sono entrati i ladri nella casa al paese di mio padre e se non posso uscire non posso neanche andare a controllare e far cambiare la serratura.
Grazie
@anonimo 2 agosto: puoi uscire, se sei in infortunio non hai visita fiscale.
@Fabio: Grazie, mi sai dare qualche riferimento normativo?
@anonimo 2 agosto: no, dovresti chiedere ad un caf.
Salve, sono dipendente statale in infortunio sul lavoro da una settimana come da certificato del pronto soccorso, oggi ho fatto la visita INAIL e mi he gli orari anno prolungato l'infortunio di 25 giorni. Vorrei sapere se devo rispettare gli oraridi visita fiscale e se devo comunicare all'azienda la variazione di domicilio in caso di spostamento per alcuni giorni. Grazie.
@anonimo 9 agosto: trovi tutte le informazioni qui http://contrattolavoro.blogspot.it/2011/10/infortunio-sul-lavoro-e-visita-fiscale.html.
Naturalmente devi comunicare al datore di lavoro l'eventuale spostamento di domicilio durante l'infortunio.
Salve,circa quattro mesi fa mi infortunavo a lavoro,ho subito una prima operazione al ginocchio ad ottobre e ne devo subire un altra a febbraio(disposizione che mi ha dato l'ortopedico,con relativi certificati).L'inail ha pensato bene di chiudermi la pratica e riaprirla quando mi dovrò rioperare.Sono passato in malattia e volevo sapere se a causa di un infortunio sul lavoro, sono soggetto a visita fiscale da parte dell'inps.
@anonimo 21 novembre: trovi qui quello che vuoi sapere http://contrattolavoro.blogspot.it/2011/10/infortunio-sul-lavoro-e-visita-fiscale.html
ANONIMO.CIAO.SE IO MI FACCIO MALE NELLA REGIONE UMBRIA……DEVO POI RIMANERE ENTRO LA REGIONE OPPURE POSSO SCONFINARE???'
@anonimo 23 dicembre: per la visita devi restare al tuo domicilio. Se ti sposti devi comunicare il nuovo domicilio.
Buongiorno, sono in infortunio fino al 19/2 per un trauma cranico con distorsione cervicale e con terapia anti-vertigini, con obbligo di collarino per qualche altro gg ancora. Questa sera avrei una riunione di condominio, alle ore 18. Posso parteciparvi (non è nello stesso stabile in cui sono domiciliata per il periodo dell'infortunio) o devo per forza attendere le 19 a casa? Grazie per la risposta, Katia
@katia: hai la possibilità di ricevere la visita fiscale fino alle 19.
Buongiorno volevo chiedere una informazione andando a lavoro sono caduto e ho una forte contusione al torace mi hanno dato 7 giorni di prognosi ,mi domandavo se posso uscire ho devo rispettare gli orari dei controlli?…..vi ringrazio anticipatamente .
@anonimo 23 gennaio: devi attenerti agli orari di visita.
buongiorno vorrei chiedere una domanda sono in infortunio per 15gg, mi ha dato dal medico di base… posso uscire o devo stare a casa c'e' possibilta' che vengano i controlli?
@rob: possono venire controlli da parte dell'inail.
buongiorno, per infortunio sul lavoro (seguito a un altro infortunio precedente visto che nn mi hanno cambiato mansione) ho avuto dal pronto soccorso 7 gg . Ogli l'inail me l'ha prolungato di altre 3 settimane. Posso uscire di casa? io praticamente devo stare a riposo per una precedente sublussazione alla spalla in attesa di completamento della fisioterapia
@daniela: devi rispettare gli orari indicati sopra.
Buongiorno
Questa faccenda degli infortuni sul lavoro è poco chiara o meglio quasi tutti noi operai abbiamo la convinzione che in caso di infortunio sul lavoro non dobbiamo rispettare gli orari di visita e possiamo tranquillamente uscire e allontanarci dal domicilio ma così non è????
Alcuni dicono di si altri no quale è la verità??
@MrLUPUDASILA: la visita fiscale durante gli infortuni può arrivare solo dall'inail.
Voglio sapere sul infortunio di lavoro. Sono stato operato al gomito, posso essere assente da casa per 2 settimane? Ci saranno controlli? Grazie.
@anonimo 16 aprile: si, non puoi assentarti se non negli orari permessi.
Sono in infortunio e l'inail mi ha prescritto delle terapie da fare, le posso fare da un'altra regione?
@vale: non credo ci siano problemi.
Ho avuto un infortunio sul lavoro ieri,oltre il certificato da dare e che ho già dato al datore di lavoro,devo portare qualcosa all'Inail?
durante l'infortunio, si possono svolgere altri lavori?
@anonimo 28 ottobre: no.
con ritenuta d'acconto?
può risultato come lavoro subordinato? che io sappia no
@anonimo 28 ottobre: in realtà non si può lavorare.
questo l'ho capito, ma con ritenuta d'acconto non risulta giusto?
Come funziona la collaborazione occasionale con ritenuta d’acconto
Molto semplicemente con questo strumento il collaboratore esegue un lavoro per il committente come se fosse un professionista (pur non avendo una partita IVA), per un periodo di tempo e un compenso limitati. La natura del rapporto deve essere appunto «occasionale» e non c’è nel rapporto lavorativo la natura di subordinazione. è esatto?
@anonimo 28 ottobre: esatto.
grazie
Salve . Io sono caduto facendomi male al piede e sono andato al pronto soccorso , che mi hanno dato 5 giorni x riprendermi . È successo mentre lavoravo. Posso uscire da casa?
@ldv rap: dipende se sei in malattia o è stata fatta denuncia inail.
Salve, io mi sono fatta male alla gamba scontro tra muletti al lavoro e sono andata al pronto soccorso mi hanno dato 5gg di prognosi e hanno fatto denuncia a inail gli orari che posso uscire di casa quali sono
@sara': gli orari sono 10-12 e 17-19.
Mi sono fatto male sul lavoro…ho comunicato il tutto al datore di lavoro,sono sotto infortunio. Il datore di lavoro non credo al fatto di come mi sono fatto male,dice che è impossibile. Sto avendo grattacapi per tutto ciò…inail può fare ispezioni all'azienda…cosa mi devo aspettare? Mi hanno chiesto dei testimoni che ho dato ma esso non hanno assistito all'incidente al 100%…posso perdere il lavoro?
@anonimo 2 luglio: non vedo il motivo per cui dovrebbero crearti problemi.