Il 27 giugno 2012 è stata approvata, in via definitiva, la Riforma del mercato del lavoro (legge 92/2012). Ora, dopo la promulgazione del Capo dello Stato e la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, la Riforma diverrà legge.
Tra i cambiamenti più discussi c’è quello relativo all’articolo 18: d’ora in poi la la reintegrazione nel posto di lavoro, in caso di licenziamenti illegittimi per motivi economici, non sarà più automatica.
Molte le critiche mosse ad Elsa Fornero e Mario Monti da parte dei lavoratori e sindacati. Nei prossimi giorni cercheremo di capire meglio le modifiche che la riforma del mercato del lavoro porterà.
La Riforma entra in vigore il 18 luglio 2012 e qui travate i cambiamenti più importanti introdotti dalla nuova legge.
Scarica il testo integrale della Riforma del mercato del lavoro 2012
Il testo che trovate al link sopra è stato pubblicato nel Supplemento Ordinario n. 136 alla Gazzetta Ufficiale n. 153 del 3 luglio 2012. Leggi anche il Decreto Legge Monti che contiene diverse novità in ambito di lavoro e pensione.
2 Replies to “Riforma del mercato del lavoro 2012 – Scarica il testo completo (AGGIORNATO)”
Per un libero professionista con partita iva mi sembra che la situazione nel giro di qualche anno peggiorerà notevolmente con l'aumento della percentuale di gestione separata inps, o sbaglio?
@anonimo 5 luglio: si, peggiorerà e non di poco.