Contratto Lavoro

Contratto Commercio – I livelli in dettaglio

Il CCNL del Commercio ha subito diversi cambiamenti nel corso degli anni, ma la classificazione dei livelli è rimasta la stessa e in questo post cercheremo di entrare nei dettagli dei 7 livelli che compongono questo contratto.

Nel testo definitivo del contratto (pag. 109) sono spiegati in dettaglio le varie mansioni lavorative per ogni livello, come anche il funzionamento del passaggio di livello. Entriamo più nello specifico:

Primo livello
Mansioni con responsabilità esecutive che supervisionano unità produttive o hanno funzioni organizzative: responsabile amministrativo, contabile o tecnico; responsabile di negozio, filiale o di supermercato; capo officina; responsabile marketing, PR o commerciale; art director o producer; account executive o media planner; product manager.

Secondo livello
Lavoratori che svolgono compiti in autonomia e con funzioni di controllo o coordinamento: ispettore; capo cassiere; capo reparto; contabile; responsabile di magazzino; spedizioniere; interprete e traduttore; redattore in agenzie pubblicitarie; programmatore; addetto al controllo della qualità.

Terzo livello
Mansioni con specifiche conoscenze tecniche ed una adeguata esperienza: commesso specializzato; operaio specializzato; addetto vendita; impiegato amministrativo; tecnico riparatore

Quarto livello
Lavoratori con mansioni di vendita o con conoscenze tecniche acquisite: cassiere; operaio  commesso o addetto vendita; traduttore; magazziniere; estetista; telefonista.

Quinto livello
Lavoratori qualificati con normali conoscenze tecnico-pratiche: addetto controllo vendite; addetto biblioteca; dattilografo o addetto al protocollo; addetto al centralino; aiuto-commesso; autista.

Sesto livello
Mansioni che necessitano di semplici conoscenze: usciere; guardiani; fattorini; portapacchi; operaio comune.

Settimo livello
Lavoratori con mansioni di pulizia o equivalenti: addetto pulizie o garzone.

Sul blog trovate anche i nuovi minimi retributivi dal 1 novembre 2016, come funzionano i livelli con il nuovo tempo determinato di sostegno all’occupazione e tutte le novità sul CCNL Commercio, compresa la nuova classificazione del personale delle aziende ICT con il dettaglio delle mansioni e i relativi livelli minimi di inquadramento.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

450 Replies to “Contratto Commercio – I livelli in dettaglio”

  1. Anonimo says: Dicembre 5, 2012 at 2:21 pm

    Salve, sono stato assunto quasi un anno fa in un negozio di informatica; il contratto è di Apprendistato e sono inquadrato come aiuto-commesso (quindi V livello). Fin dal primo giorno di lavoro svolgo in autonomia mansioni di riparazione computer, salvataggio e recupero dati, configurazione di telefoni e altre apparecchiature elettroniche e assistenza tecnica in generale sia telefonica che on-site (vado da solo dal cliente anche in quest'ultimo caso); in più raramente quando serve aiuto i miei colleghi alle vendite mostrando prodotti.
    Quello che mi chiedo è se il fatto che io risulti come Apprendista sia corretto anche se fin dal colloquio hanno richiesto persone che sapessero già fare il lavoro e se il V livello è corretto come inquadramento (mi hanno detto che tra le mansioni di aiuto-commesso ci sono anche tutte quelle che svolgo io)

  2. Fabio says: Dicembre 5, 2012 at 4:52 pm

    @anonimo 5 dicembre: il livello è corretto come inizio per un apprendistato ma se la tua mansione è aiuto-commesso, come mai fai riparazioni e svolgi mansioni tecniche non previste?

  3. Anonimo says: Dicembre 26, 2012 at 2:05 am

    Salve, da qualche anno ho un contratto a tempo determinato commercio V livello, 800,00 lordi/mese x 40 ore settimanali.
    dopo due mesi sono stata fatta Store Manager con leggerissimo aumento di stipendio ma nessun aumento di livello…
    Da gennaio molto probabilmente dovrei firmare un nuovo contratto a tempo indeterminato con incarico di Area Manager del Lazio settore cosmetica… quali dovrebbero essere le mie aspettative economiche e quale livello dovrei ricoprire???
    GRAZIE MILLE in anticipo

  4. arianna says: Dicembre 27, 2012 at 8:10 am

    @anonimo 26 dicembre: il tuo stipendio non è quello di un V livello. Guadagni pochissimo per 40 ore settimanali. Per il nuovo incarico chiedi almeno un II livello del commercio.

  5. Chiara says: Dicembre 28, 2012 at 4:22 pm

    Grazie della risposta Arianna, purtroppo sapevo già di avere una retribuzione molto sotto la media, ma il lavoro mi era necessario, ora che ho fatto conoscere le mie qualità all'azienda che di suo mi ha riconosciuto i meriti dandomi degli incarichi di gestione, vorrei quanto meno il minimo che mi spetterebbe occupando un II livello come da te suggerito…
    Grazie ancora per il tempo che ci dedicate

  6. looo says: Gennaio 4, 2013 at 8:08 am

    buongiorno,nel 2003 sono stata assunta come responsabile di negozio in un discount con primo livello, dopo 2 anni,dopo la maternita', ho richiesto di passare a vice responsabile, ma il livello dal primo e' balzato al terzo anche se le mansioni svolte sono le stesse di prima, e' cambiato l' orario da forfait a 38; ora volevo chiedere il part- time, mi hanno gia' detto che perdero' un' altro livello, cioe' arrivero' al quarto, se non addirittura devo licenziarmi e farmi riassumere part-time cosi' perderei anche l' anzianita'. E' tutto regolare???? grazie, Loredana

  7. arianna says: Gennaio 4, 2013 at 5:17 pm

    @looo: non e' regolare, anzi. Hai sbagliato a farti abbassare il libello. Senti un sindacato.

  8. Anonimo says: Febbraio 9, 2013 at 11:16 pm

    Buonasera

  9. Anonimo says: Febbraio 12, 2013 at 11:41 am

    Buongiorno, da oltre dieci anni lavoro per una azienda che eroga servizi informatici (contratto cod042).
    Per molti anni ho svolto il mio lavoro non in sede ma presso un cliente, lavoro di helpdesk informatico per problemi sia software che hardware.
    Negli ultimi tre anni lavoro fisso da clienti diversi per almeno tre giorni alla settimana. Il compito è sempre la risoluzione di qualsiasi tipo di problema informatico si presenti.
    La mia domanda è: fui assunto a Livello IV e ad oggi sono ancora un IV livello. E' corretto? Per il tipo di lavoro svolto non dovrei essere almeno di III livello?
    Ci sono stati assorbiti anche gli aumenti dovuti dal rinnovo contrattuale, senza aver avuto alcun aumento precedente. E' una cosa possibile?
    Per chi svolge un lavoro come il mio per cui viene inviato fuori sede da clienti per tutto il giorno, non è prevista una qualche indennità o dei ticket pasto?

    Grazie

  10. arianna says: Febbraio 12, 2013 at 11:44 am

    @anonimo 12 febbraio: chiedi un aumento.

  11. Anonimo says: Marzo 11, 2013 at 8:09 pm

    sono assunta da tre anni in un supermercato (10 dipend.)sono ufficiosamente responsabile reparto ortofrutta(ordini,contatti fornitori,esposizione merce,gestione prezzi)nelle mie 40 ore devo anche stare in gastronomia,cassa,sala e aiuto macelleria. sono assunta con un quarto livello ho chiesto aumento di livello e mi e stato negato. posso rifiutarmi di fare altre mansioni che nn siano le mie?(ortofrutta) come devo comportarmi?

  12. arianna says: Marzo 11, 2013 at 8:48 pm

    @anonimo 11 marzo: puoi rifiutarti, il tuo livello non prevede responsabilità.

  13. Anonimo says: Marzo 20, 2013 at 11:52 pm

    sono assunto in un supermercato come 4°livello con mansione di ortofrutta.. il mio livello è corretto??

  14. arianna says: Marzo 21, 2013 at 8:09 am

    @anonimo 21 marzo: in linea di massima si.

  15. Anonimo says: Aprile 1, 2013 at 2:17 pm

    lavoro da poco più di un anno su una macchina a controlo numerico (taglio ad acqua), e un mio collega afferma che bisogna essere almeno 4° livello per operare su tali macchine. Attualmente sono 6° livello, dovrei richiedere il passaggio di livello o aspettare?

    grazie.

  16. arianna says: Aprile 1, 2013 at 2:51 pm

    @anonimo 1 aprile: parlarne con il tuo dato reed lavoro.

  17. ilaria says: Aprile 19, 2013 at 2:53 pm

    Salve,
    lavoro da quasi 5 anni in un'azienda di cosmetica,
    mi occupo della gestione del sito web, di attività di logistica, inserimento ordini e fatturazione, co-marketing con altre aziende, customer service. tra poco finirà il mio apprendistato di 4 anni ed attualmente ho un 5 livello. Quale livello mi dovrebbe spettare in relazione alle mie mansioni?

  18. arianna says: Aprile 19, 2013 at 3:06 pm

    @ilaria: dovresti avere un 4 livello.

  19. Jenny80 says: Aprile 23, 2013 at 11:00 am

    Buongiorno,
    lavoro in un'azienda da 7 anni (da 7 anni sono al 3 livello) e da gennaio sono l'unica responsabile di una funzione piuttosto delicata (documentary credit management), e non mi è stato cambiato il livello…é corretto?
    grazie

  20. arianna says: Aprile 23, 2013 at 11:15 am

    @jenny80: chiedi l'aumento.

  21. Anonimo says: Maggio 1, 2013 at 9:11 pm

    Buonasera,
    lavoro da giugno 2012 presso un negozio d'abbigliamento come addetta alla vendita V livello!! Da marzo mi hanno assunta a tempo indeterminato sempre allo stesso livello; il problema è questo, il mio ruolo lavorativo va dal sistemare il magazzino, cassiera, e addirittura gestire tutta la contabilità cioè bolle/fatture organizzare planning settimanali e tutte le altre pratiche cartacee, quello che dovrebbe fare una store manager (sono ruoli di responsabilità)!!
    La domanda è questa: come mi devo comportare e più che altro posso chedere almeno un IV livello o ci sono dei limiti di tempo per il passaggio?
    Grazie Alessia

  22. arianna says: Maggio 2, 2013 at 8:54 am

    @alessia: il passaggio dipende anche dall'esperienza.
    puoi richiedere un IV livello viste le mansioni ma io attenderei ancora qualche mese.

  23. Skorpion says: Maggio 6, 2013 at 2:57 pm

    Buonasera,
    sono laureato e lavoro dal 2004 come consulente informatico, dal 2009 ho un contratto a tempo indeterminato di 3o livello. Sono praticamente stato sempre dal cliente in questi 9 anni. Su mie continue richieste di passaggio al 2o livello il mio datore di lavoro mi dice che non c'è possibilità di farlo, ma non mi argomenta altre spiegazioni. Poichè nel vostro blog la dicitura "programmatore" compare proprio nella sezione 2o livello, posso fare leva su questo per cercare di ottenere ciò che penso mi spetti di diritto?

    Grazie e buon lavoro,
    Davide

  24. arianna says: Maggio 6, 2013 at 3:51 pm

    @davide: si, ma ricordati che i livelli sono decisi dal datore di lavoro.

  25. Skorpion says: Maggio 6, 2013 at 4:02 pm

    Grazie Arianna. Visto che il datore di lavoro però si oppone al passaggio di livello, e visto che gli aumenti contrattuali ce li ho bloccati perchè assorbibili, forse conviene cercare altrove! Non mi sembra giusto che dal cliente io lavori come un secondo livello e che venga pagato come un terzo.
    Grazie ancora,
    Davide

  26. Anonimo says: Maggio 8, 2013 at 2:04 pm

    Ciao arianna lavoro presso una grande azienda della gdo nel reparto pescheria con contratto part time 24 ore 5 livello aiuto commesso addetto banco pescheria premetto che ho un anzianità di servizio di 6 anni sono stato assunto con un inquadramento 6 livello e solo recentemente dopo ben 5 anni sono passato al 5 premetto che svolgo il mio orario di lavoro nella massima autonomia e in dipendenza in quanto sono solo durante tutto il mio orario lavorativo,ho chiesto all azienda un adeguamento del mio livello portarli al 4 ma mi è stato risposto che visto che sono stato aggiornato a dicembre devo aspettare il passaggio di 18 mesi per ottenere lo scatto di livello!!! Ma è vero???? Volevo anche chiederti anche un consiglio su gli orari.l organico del reparto e suddiviso così. Un caporeparto di 38 ore che svolge l orario di mattina il mio collega part time di 24 ore con contratto pomeridiano che svolge solo orario centrale e io con orario contrattuale di 24 ore pomeridiano e giusto che sono solo io che svolgo l orario di chiusura?mi è stato risposto che "questo e il mio orario e questo mi devo adeguare".Come mi devo comportare????Grazie aspetto tue notizie

  27. Fabio says: Maggio 8, 2013 at 2:16 pm

    @anonimo 8 maggio: non esiste un minimo di mesi per il passaggio di livello anche se le azienda di solito attendo tra 12 e 24 mesi prima di effettuare un nuovo passaggio.

  28. Anonimo says: Maggio 9, 2013 at 10:44 am

    salve lavoro in un supermercato come caporeparto ortofrutta, inquadrato operaio 4 livello,mi hanno contestato della merce in cella,e il mancato riempimento modulo ordine cartaceo…..possono con la qulifica e il livello che ho

  29. arianna says: Maggio 9, 2013 at 11:14 am

    @anonimo 9 maggio: si possono.

  30. Anonimo says: Maggio 17, 2013 at 9:39 am

    Buongiorno,
    Lavoro in un negozio presso un centro commerciale, da circa 9 mesi ricopro ruolo di store manager ( gestione a 360 gradi del punto vendita, compresa gestione e formazione del personale) ho un inquadramento da commessa IV livello.
    Ho chiesto l'adeguamento contrattuale al lavoro che svolgo e mi è stato detto che riceverò un III livello.
    È adeguato al lavoro che svolgo?
    Ho un'amica che ricopre il mio stesso ruolo presso un altro punto vendita, ma a lei è stato riconosciuto il II livello, ho la possibilità di richiedere altrettanto?
    Grazie

  31. arianna says: Maggio 17, 2013 at 11:15 am

    @anonimo 17 maggio: il III livello non è del tutto incongruo. Prova a chiedere di più.

  32. Anonimo says: Maggio 21, 2013 at 12:36 pm

    Buongiorno,

    lavoro a tempo indeterminato settore commercio, mansioni gestioni siti aziendali, completa gestione degli ordini,completa gestione della logistica degli ordini e rapporti con i corrieri, completa organizzazione sovrintendenza a partecipazione a fiere ed eventi e devo seguire anche un addetto alla vendita che è da formare e controlare. E' adeguato un terzo livello o posso chiederne uno più alto?

    Grazie

  33. arianna says: Maggio 21, 2013 at 3:51 pm

    @anonimo 21 maggio: è adeguato, se vuoi prova a chiedere anche un II livello.

  34. Anonimo says: Maggio 22, 2013 at 9:02 am

    In merito a quanto segue eventualmente per un secondo livello come dovrebbero evolversi le mansioni da me svolte?

    Grazie

    Anonimo ha detto…

    Buongiorno,

    lavoro a tempo indeterminato settore commercio, mansioni gestioni siti aziendali, completa gestione degli ordini,completa gestione della logistica degli ordini e rapporti con i corrieri, completa organizzazione sovrintendenza a partecipazione a fiere ed eventi e devo seguire anche un addetto alla vendita che è da formare e controlare. E' adeguato un terzo livello o posso chiederne uno più alto?

    Grazie
    martedì, maggio 21, 2013
    arianna ha detto…

    @anonimo 21 maggio: è adeguato, se vuoi prova a chiedere anche un II livello.
    martedì, maggio 21, 2013

  35. arianna says: Maggio 22, 2013 at 11:40 am

    @anonimo 22 maggio: le mansioni restano quelle.

  36. Anonimo says: Maggio 23, 2013 at 1:37 pm

    QUINDI COSA CAMBIA LE RESPONSABILITA' DAL SECONDO AL TERZO LIVELLO? GIA' LE MANSIONI DESCRITTE VENGONO EFFETTUATE IN COMPLETA AUTONOMIA

  37. arianna says: Maggio 23, 2013 at 3:38 pm

    @anonimo 23 maggio: cambia la retribuzione.

  38. Paola says: Giugno 19, 2013 at 9:33 am

    Ciao Arianna, da un anno lavoro presso un'azienda con 12 dipendenti, mi occupo di Contabilità generale: gestione ciclo/passivo, Registrazione fatture di acquisto, note di variazione Italia, Intra-Cee, importazioni, Liquidazioni Iva, Compilazione ed invio modelli Intrastat, Gestione Libri Contabili, Gestione Ritenute d'Acconto professionisti ed invio certificazioni ritenute effettuate, Gestione cespiti, Gestione F24 contributi e tasse, Registrazioni contabili fino a chiusura bilancio supportata dal commercialista. Referente aziendale in materia di Sicurezza e HACCP: Redazione e gestione documenti, pianificazione aggiornamenti corsi.
    Attività di segreteria, archivio, centralino, accoglienza clienti/fornitori.
    Secondo te potrei ambire ad un quarto livello ora che mi rinnoveranno il contratto?
    Ora ho un V livello ma svolgendo tutto in autonomia mi sembra basso.
    Grazie per il tuo parere.

  39. arianna says: Giugno 19, 2013 at 11:11 am

    @paola: sicuramente.

  40. Anonimo says: Agosto 2, 2013 at 10:16 am

    Salve, vorrei sapere se lavorando come commessa part time , posso avere il 6 o 7 livello, cioè il più basso con basso stipendio?? grazie.

  41. arianna says: Agosto 2, 2013 at 12:05 pm

    @anonimo 2 agosto: si, possono farti il 6 livello s non hai esperienza.

  42. arianna says: Agosto 7, 2013 at 11:21 am

    @alessia: il tuo netto e' sui 750 euro circa. Hai diritto al rateo di quattordicesima.

  43. Anonimo says: Agosto 29, 2013 at 8:27 am

    Buongiorno,

    lavoro a tempo indeterminato nel settore del commercio, come contabile. Premesso che svolgo solo un lavoro di "data entry" (non elaboro iva e/o chiudo bilanci ma inserisco solamente fatture, corrispettivi e prima nota) E' adeguato un terzo livello o posso chiedere un secondo livello?

    Grazie a tutti

  44. arianna says: Agosto 29, 2013 at 3:24 pm

    @anonimo 29 agosto: è adeguato il livello che hai.

  45. Anonimo says: Settembre 3, 2013 at 3:38 pm

    Buonasera,

    da 7 anni sono dipendente di una piccola società nel settore del commercio.
    Svolgo mansioni che comprendono per esempio: gestione del centralino, segretariato generale, fatturazione attiva, prima nota e riconciliazione bancaria, gestione piccola cassa, commissioni di banca con versamenti di contanti/assegni, commissioni di posta, gestione ordini fornitori ed evasione fatture, gestione front office con accoglienza clienti, invio e correzioni bozze pubblicitarie, pubblicazione annunci sul web, smistamento posta elettronica, redazione lettere, archivio, rapporti con la casa madre e stesura/invio di report finanziari mensili per questa stessa sulla base del nostro fatturato interno…
    Sono inquadrata con un V livello…E' corretto o posso aspirare a qualcosa di più?
    Grazie

  46. arianna says: Settembre 3, 2013 at 8:07 pm

    @anonimo 3 settembre: puoi chiedere almeno un 4 livello.

  47. Anonimo says: Settembre 17, 2013 at 12:17 pm

    Buongiorno dalla fine di luglio ho firmato un contratto indeterminato presso una sala giochi dopo un anno a tempo determinato assunto come barista a 6.45 ore giornaliere 6 su 7.con il 5 livello. premesso che sono 17 anni che faccio il barista.
    ora da tre mesetti a questa parte mi trovo a fare il responsabile, mi piace il ruolo, di sala come da regola segnato alla questura di appartenenza con responsabilità in merito a cassaforte e quant'altro.
    il mio stipendio e rimasto quello del barista e anche il livello posso pretendere qualcosa in più visto che sono autosufficente in tutte le mie mansioni comprese quelle del maneggio soldi. a si non ho indennizzo di cassa.

  48. arianna says: Settembre 17, 2013 at 1:15 pm

    @anonimo 17 settembre: devi chiedere almeno due livelli in più.

  49. ValeV says: Settembre 24, 2013 at 2:57 pm

    Buongiorno,

    da due anni sono assunta a tempo determinato presso una multinazionale tedesca con il ruolo di Customer Coordinator (gestisco clienti esteri ed italiani, mi occupo parzialmente di contabilità) e nella mia mansione visito clienti, parlo e scrivo ogni giorno in Inglese e faccio trasferte in vari paesi europei. Attualmente sono inquadrata V livello e a breve mi passeranno a tempo indeterminato allo stesso livello. Volevo chiedere conferma della congruità del livello rispetto al mio lavoro. Grazie

  50. arianna says: Settembre 24, 2013 at 5:47 pm

    @valev: direi che viste le mansioni ti spetta un IV o III livello.

  51. Anonimo says: Ottobre 2, 2013 at 8:24 am

    Ciao,
    da 10 anni svolgo il ruolo di redattore per un'agenzia pubblicitaria, coordinando anche collaboratori esterni, giornalisti e traduttori, i rapporti con gli enti pubblici, l'impostazione e l'impaginazione di alcune riviste. Quale è il livello che mi spetterebbe, primo o secondo? E per 25 ore settimanali di lavoro, quanto dovrei percepire (come minimo)?
    Grazie mille
    Q.

  52. arianna says: Ottobre 2, 2013 at 8:40 pm

    @Q.: ti spetterebbe il II livello e il minimo lo puoi leggere sul blog…

  53. Anonimo says: Ottobre 4, 2013 at 7:55 am

    Salve,

    presso l'azienda per cui lavoro mi occupo dell'aggiornamento del sito internet e dell'invio newsletter.
    A quale livello dovrei essere assunto?
    Grazie mille

  54. arianna says: Ottobre 4, 2013 at 9:17 am

    @anonimo 4 ottobre: un IV o III livello in base all'esperienza.

  55. Anonimo says: Ottobre 7, 2013 at 4:54 pm

    Lavoro da 10 mesi come apprendista al VII livello. Sono laureata x cui svolgo mansioni ben piu impegnative del VII (gestione e redazione sito internet, segreteria/tuttofare, piccola progettazione giardini) e non mi hanno neanche fatto fare la formazione che mi spetta…cosa fare???

  56. arianna says: Ottobre 7, 2013 at 5:05 pm

    @anonimo 7 ottobre: ti spetta un apprendistato dal V livello e anche la fomazione.

  57. Anonimo says: Ottobre 12, 2013 at 10:52 pm

    buonasera,

    sono assunta dal 2007 come IV livello come addetta vendita. Nel 2011 mi hanno fatto firmare un foglio dove la mia mansione passava a viceresponsabile. Dopo qualche mese mi hanno dato indennità di cassa e un superminimo come riconoscimento e qualche mese fa il forefettario. E' normale e corretto che non sia stato effettuato anche un cambio livello da IV a III??

  58. arianna says: Ottobre 13, 2013 at 9:10 am

    @anonimo 12 ottobre: non è sbagliato quello che hanno fatto. Per l'azienda e' più conveniente che tu abbia un 4 livello.

  59. iaia75 says: Ottobre 17, 2013 at 8:22 am

    salve, lavoo nei supemercati da 15 anni, ne ho cambiati diversi, in passato ero ad un quarto livello, poi dopo anni ho ricominciato nel gruppo conad, gestito privatamente, con circa 50 dipendenti (tre punti vendita), mi hanno dapprima assunta con un tirocinio formativo di 8 mesi e poi sono passata a tempo indeterminato da 3 anni ormai, sempre ferma al 6 livello. Sono addetta ai freschi ma in realtà svolgo con professionalità, data l'esperienza, ogni mansione, sostituisco tutti i capo reparti che vanno in ferie svolgendo perfettamente tutte le loro mansioni, sala, carico e scarico, ortofrutta, salumeria e pescheria. Prendo lo stipendio più basso di tutti? come posso procedere per avere un aumento di livello? potrei rifiutarmi di lavorare in tutti i reparti? e soprattutto cosa prevede come mansione il 6 livello? grazie

  60. arianna says: Ottobre 17, 2013 at 10:04 am

    @iaia75: devi chiedere un aumento di stipendio.

  61. Anonimo says: Ottobre 17, 2013 at 10:19 pm

    buonasera, sono stata assunta il maggio 2012 presso un'azienda in concordato preventivo come aiuto commessa al V livello, mi sono occupata di tutto l'andamento del negozio dalla vendita al versamento e anche alla formazione del personale, a distanza di 14 mesi e' stata assunta una persona al IV livello e mi sono state ribadite le funzioni di store menager, come posso rivalermi legalmente nei confronti dell'azienda che ha questo atteggiamento scorretto. grazie

  62. arianna says: Ottobre 18, 2013 at 8:13 am

    @anonimo 17 ottobre: non possono farti fare una mansione superiore senza riconoscerti il livello. senti un consulente del lavoro.

  63. Daniele says: Ottobre 20, 2013 at 8:10 pm

    salve, sono stato assunto in un discount a marzo 2010. appena assunto avevo il V livello come aiuto commesso, dopo un anno sono passato al IV livello come commesso. da agosto 2012 mi hanno trasferito in un altro negozio a svolgere la mansione di vice direttore, ma senza darmi nessun tipo di aumento. è passato oltre un anno e ancora prendo lo stipendio di quando non avevo responsabilità. come devo comportarmi? posso chiedere il III livello?

  64. arianna says: Ottobre 21, 2013 at 8:14 am

    @daniele: devi chiedere un III livello, parla con l'ufficio del personale.

  65. Anonimo says: Ottobre 29, 2013 at 2:01 pm

    Salve, ho lavorato per 6 mesi presso una catena di supermercati come aiuto capo reparto settore frutta e verdura. Per mia scelta ho dato le dimissioni per provare un esperienza all'estero. Tornato in Italia l'azienda mi ha richiamato proponendomi il posto di capo-reparto che sto svolgendo attualmente da 5 mesi (contratto apprendistato), avevo accettato perché mi aspettavo un diverso trattamento economico invece la busta paga è assolutamente identica! Chiedo spiegazioni al capo area che mi dice che é presto per un aumento che devo aspettare i premi. Ma io mi chiedo perché è presto per un aumento e non é presto per farmi lavorare come caporeparto con responsabilità annesse? É regolare che un caporeparto sia apprendista?

  66. arianna says: Ottobre 29, 2013 at 3:57 pm

    @anonimo 29 ottobre: che livello hai e che ccnl?

  67. Anonimo says: Ottobre 29, 2013 at 8:46 pm

    Contratto del commercio 4 livello nella prima assunzione come secondo e stesso contratto nel seconda ma con mansione di caporeparto

  68. arianna says: Ottobre 30, 2013 at 8:17 am

    @anonimo 29 ottobre: allora dovresti chiedere un aumento di stipendio o se riesci anche di livello (un III).

  69. Anonimo says: Ottobre 30, 2013 at 12:22 pm

    Avendolo giá chiesto e avendo avuto risposta negativa a chi posso rivolgermi? Sindacato?

  70. arianna says: Ottobre 30, 2013 at 12:32 pm

    @anonimo 30 ottobre: si, oppure ad un consulente del lavoro.

  71. Anonimo says: Novembre 4, 2013 at 2:48 pm

    Salve,

    ma se un livello è palesemente più basso rispetto a quello reale (per intenderci da mansioni di 3° a effettivo 5°), se il datore di lavoro si rifiuta a effettuare il cambio, quali conseguenze può avere? Può incorrere a qualcosa?

  72. arianna says: Novembre 4, 2013 at 4:43 pm

    @anonimo 4 novembre: puoi fargli causa e chiedere un aumento di livello per mansioni superiori.

  73. Anonimo says: Dicembre 1, 2013 at 4:28 pm

    Buongiorno.
    Da 10 anni lavoro per una catena di grande distribuzione.ho il 3°livello mansione addetto al ricevimento merci , inquadramento impiegato.
    Posso farmi lavorare in reparto come addetto vendita?considerando che un addetto vendita ha il 4° livello?

  74. arianna says: Dicembre 1, 2013 at 4:40 pm

    @anonimo 1 dicembre: per ragioni produttive possono farlo.

  75. Unknown says: Dicembre 4, 2013 at 6:35 pm

    Buonasera, lavoro come macellaio unico in un supermercato, mi occupo di tutto io, dagli ordini della carne da vendere alla pulizia, faccio il banco, la vendita, tutto insomma, ed in più devo anche aiutare la mia collega della salumeria, sono inquadrato con un quarto livello, prendo circa 1000 euro al mese ed è tre anni che lavoro per questa ditta, cosa posso e cosa invece non sono tenuto a fare visto il mio inquadramento? Grazie.

  76. arianna says: Dicembre 4, 2013 at 8:46 pm

    @luigi rassu: il livello e' corretto. Prova a chiedere un aumento.

  77. gianluca says: Dicembre 5, 2013 at 12:14 pm

    Buongiorno, sono stato assunto nel 2008 a tempo indeterminato presso una ditta di commercio all'ingrosso di accessori per animali, a gennaio del 2014 avrò l'ennesimo scatto. Le riporto ciò che è scritto sulla busta, cat operaio qualifica 20 livello quinto. Voci di rischio 0131. E fin qui non so se sia tutto ok, il punto è che un paio di volte a settimana esco con il furgone della ditta, per effettuare la consegna della merce. vorrei sapere se
    manca qualcosa sia livello economico che riguardo alla posizione inail. Il netto in busta si aggira sempre di pochi euro sopra i mille. Grazie infinite e buona giornata.

  78. arianna says: Dicembre 5, 2013 at 4:50 pm

    @gianluca: la retribuzione purtroppo può andare. Per sapere se hai la giusta copertura INAIL ti conviene sentire un consulente del lavoro.

  79. Anonimo says: Dicembre 5, 2013 at 7:06 pm

    Buongiorno,
    da 6 anni lavoro in un'azienda del settore commercio e terziario. Sono stato assunto come impiegato commerciale 6° livello. Nel corso degli anni sono poi passato all'ufficio acquisti e successivamente alla gestione del programma B2B dedicato ai clienti. Un anno fa sono stato promosso a responsabile servizio clienti e devo gestire e organizzare il lavoro di 3 impiegati. Oggi sono inquadrato come 4° livello del settore commercio e terziario a tempo indeterminato con uno stipendio di € 1.400 netti al mese. Per le mansioni svolte credo che dovrei essere inquadrato almeno come un secondo livello. Vorrei sapere se stipendio e livello sono adeguati. Grazie e buona giornata

  80. arianna says: Dicembre 5, 2013 at 8:38 pm

    @anonimo 5 dicembre: tu hai un 4 livello con un superminimo alto. Il livello non è adeguato ma la retribuzione si.

  81. Anonimo says: Dicembre 17, 2013 at 7:29 pm

    Lavoro in un ente di formazione da 10, i primi 4 anni come appendista poi indeterminato 4 livello. Da 2 anni e mezzo sono l'unica amministratrice e gestore del sistema informativo aziendale. Qual è il livello più adeguato? Grazie

  82. arianna says: Dicembre 18, 2013 at 8:24 am

    @anonimo 17 dicembre: un III o un II. di certo non un IV.

  83. Anonimo says: Dicembre 27, 2013 at 2:31 pm

    lavoro in un discount ed e' da qualche mese che mi prospettano l'eventualita di diventare capo negozio.visto che dovrei seguire tutti i reparti sia come ordini che come gestione a 360gradi e che sono assunto al 4 livello posso chiedere un aumento di lvello o e' congruo il mio attuale?grazie

  84. arianna says: Dicembre 28, 2013 at 10:06 am

    @anonimo 27 dicembre: devi chiedere un livello in più.

  85. Anonimo says: Gennaio 9, 2014 at 8:15 pm

    Salve, lavoro in negozio di abbigliamento con contratto di impiegato al quarto livello.
    Da un paio di mesi mi hanno dato la responsabilità di apertura e chiusura negozio, con annessa la conta del fondo cassa e versamenti da fare in banca.
    Il mio livello è adeguato per farlo?
    Grazie.

  86. arianna says: Gennaio 10, 2014 at 11:52 am

    @anonimo 9 gennaio: sarebbe più adeguato un III livello per questo tipo di mansioni.

  87. Anonimo says: Gennaio 16, 2014 at 5:01 pm

    Salve,sono estetista con i 3 anni di scuola. Ho già lavorato 2 anni in un centro estetico con il 3 livello. Tra pochi mesi comincerò in un nuovo centro e la titolare vuole sapere il livello da assegnarmi…come faccio a capire qual'è? Capiterà di dover gestire il centro anche da sola e penso che il contratto sarà part time e con la 407.
    grazie

  88. arianna says: Gennaio 17, 2014 at 8:48 am

    @anonimo 16 gennaio: dire che un III livello del commercio va bene.

  89. Anonimo says: Gennaio 23, 2014 at 10:20 am

    Bungiorno,

    lavoro nella stessa azienda da 2 anni e mezzo e sul contratto stipulato sono assunto con la mansione di programmatore.
    La cosa che non mi torna è che secondo la tabella dei livelli, un programmatore dovrebbe essere un secondo livello, mentre io sono inquadrato come un terzo.
    La mia domanda è : posso chiedere un aumento di livello al secondo facendo leva su questa cosa, oppure la tabella dei livelli è puramente indicativa.

    Grazie per l'attenzione

    saluti

  90. arianna says: Gennaio 23, 2014 at 12:46 pm

    @anonimo 23 gennaio: puoi provare a chiedere, il livello assegnato comunque corrisponde sempre al grado di esperienza.

  91. Anonimo says: Gennaio 29, 2014 at 1:08 pm

    salve,
    son un primo livello del commercio 40 ore settimanali (forfetizzato),con la mansione di capo negozio nella gdo…potrei avere delucidazioni sul forfettizato, o meglio, c'è un tetto per le ore in più da lavorare previste da questa forfetizzazione o son ilimitate?
    grazie

  92. Anonimo says: Gennaio 30, 2014 at 4:32 am

    Buongiorno, lavoro dal 2006 per una multinazionale nel settore dei videogiochi. Tempo indeterminato 40h settimanali 3°livello. Oltre a fare cassa mi occupo di gestire e formare il personale, rispettare gli standard aziendali dalla parte marketing a quella amministrativa, contatti col centro commerciale in cui si trova il negozio, reperibilità in caso di problemi coi clienti o in negozio. L'azienda sottolinea spesso quanto tutto sia nostra responsabilità e veniamo definiti store manager ma questa qualifica non risulta da nessuna parte. Alcune volte veniamo definiti anche referenti ma in busta paga risultiamo normali i mpiegati. Solo due colleghi hanno il primo livello e la qualifica di store manager in busta paga, hanno più anzianità ma le mansioni svolte sono le stesse. Il mio livello è corretto? Posso chiedere almeno la qualifica di store manager? Grazie per l'attenzione.

  93. arianna says: Gennaio 30, 2014 at 8:27 am

    @anonimo 30 gennaio: diciamo che potresti sicuramente richiedere un II livello viste le mansioni.

  94. Anonimo says: Gennaio 31, 2014 at 8:36 pm

    buonasera vorrei sapere se un 4°livello operario nel commercio nelle sue mansioni c'è il controllo di bolle e fatture

  95. arianna says: Gennaio 31, 2014 at 8:41 pm

    @anonimo 31 gennaio: dovresti essere inquadrato come impiegato.

  96. Anonimo says: Gennaio 31, 2014 at 10:09 pm

    quindi se un mio collega operaio 4° livello (reparto gastronomia)non ha controllato la bolla gli possono mandare una lettera di richiamo?

  97. arianna says: Febbraio 1, 2014 at 8:10 am

    @anonimo 31 gennaio: dipende se era una sua mansione.

  98. Anonimo says: Febbraio 10, 2014 at 4:42 pm

    Salve,

    in genere un addetto al social media marketing presso un'azienda che produce software che livello contrattuale può richiedere?Ho una breve esperienza nel settore ( circa un anno )e dovrei gestire io tutta l'area social media dell'azienda. A giorni dovrei essere assunta ed il datore di lavoro mi ha detto che devo fargli io la proposta iniziale retributiva.
    Grazie

  99. arianna says: Febbraio 10, 2014 at 7:00 pm

    @anonimo 10 gennaio: direi con un III livello del commercio con la tua esperienza.

  100. Anonimo says: Febbraio 12, 2014 at 10:43 pm

    Salve, ho una domanda. Faccio la commessa presso una gelateria. Sono stata apprendista di 6 livello per 2 anni,ora ho chiesto l'indeterminato e mi è stato fatto un indeterminato di 4 livello. Quanto guadagnerò in più rispetto a prima in netto?
    Grazie.

  101. arianna says: Febbraio 13, 2014 at 9:40 am

    @anonimo 12 febbraio: quante ore lavori a settimana da contratto?

  102. Anonimo says: Febbraio 13, 2014 at 10:55 am

    Faccio 30 ore settimanali.
    Grazie ancora.

  103. arianna says: Febbraio 13, 2014 at 12:40 pm

    @anonimo 13 febbraio: il tuo netto e' di poco inferiore ai 750 euro.

  104. Greta says: Febbraio 13, 2014 at 3:08 pm

    Salve. Volevo sapere di quant'è l'aumeto su ogni salto di livello per quanto riguarda il commercio. Tipo passando dal 5 livello al 4 livello di quanto aumenta lo stipendio? lavoro 30 ore a settimana.
    Grazie.

  105. arianna says: Febbraio 13, 2014 at 8:05 pm

    @greta: sono 80 euro la differenza.

  106. Greta says: Febbraio 13, 2014 at 11:59 pm

    Ultima domanda.
    Lordi o netti?
    Grazie ancora.

  107. arianna says: Febbraio 14, 2014 at 12:03 pm

    @greta: dovrebbero essere netti.

  108. Anonimo says: Febbraio 16, 2014 at 10:42 am

    Buongiorno, sono stato assunto nell'ottobre 2006 come imp. amministrativo IV liv. commercio presso un'azienda che vende e fa assistenza di macchine per ufficio. Inizialmente mi occupavo di registrazioni contabili, prima nota e registrazione documenti contabili fornitori. Da almeno 4 anni svolgo mansioni come resp. ufficio acquisti e magazzino mi occupo nello specifico della logistica di magazzino nonché il controllo delle scorte e relativi ordini ai fornitori. Inoltre mi occupo dell' acquisizione delle chiamate tecniche e della gestione dei tecnici organizzando le uscite dei tecnici in collaborazione con una mia collega. Vorrei sapere se il 4' livello è adeguato alle mie mansioni attuali e nel caso se posso chiedere un adeguamento del livello per gli anni precedenti. Grazie anticipatamente.

  109. arianna says: Febbraio 16, 2014 at 6:24 pm

    @anonimo 16 febbraio: devi chiedere almeno un III livello ma non puoi chiederlo per gli anni precedenti.

  110. fabrizio says: Febbraio 18, 2014 at 3:59 pm

    ciao, io sono un tecnico informatico (riparatore hardware) e sono correttamente assunto al 3o livello, ci sono però dei miei colleghi che con le stesse mansioni sono assunti al 2o o 1o livello altri al 4o o 5o. come mai? conta anche il livello di esperienza? non sarebbe + corretto avere tutti lo stesso livello? e semmai fare una contrattazione di secondo livello (scusate il gioco di parole) per dare a chi merita ed è più bravo un aumento ma rimanendo sempre al solito livello?

  111. arianna says: Febbraio 18, 2014 at 4:18 pm

    @Fabrizio: per il livello, a parità di mansione, conta anche l'esperienza e la capacità di contrattazione del singolo lavoratore quando viene assunto.

  112. arianna says: Febbraio 18, 2014 at 4:18 pm

    @Fabrizio: per il livello, a parità di mansione, conta anche l'esperienza e la capacità di contrattazione del singolo lavoratore quando viene assunto.

  113. Anonimo says: Febbraio 27, 2014 at 7:45 am

    Buongiorno,lavoro da 4 anni con contratto a tempo indeterminato. Sono responsabile del supporto commerciale e gestisco 5 persone. Sono inquadrato al 1° livello. Ora sto per prendere la responsabilità dell'assistenza clienti (con altre 7 persone da gestire). Ha senso chiedere il passaggio a quadro eun aumento di stipendio (diciamo di circa 20.000 euro lordi annui)?

  114. arianna says: Febbraio 27, 2014 at 8:20 am

    @anonimo 27 febbraio: mi sembra un aumento consistente (+20.000 euro per uno scatto).
    chiedi il passaggio a quadro e valuta l'offerta.

  115. Anonimo says: Marzo 2, 2014 at 10:06 am

    Buon giorno.sono stata assunta in un supermercato come salumiera adetta ai reparto freschi e latticini.dopo 4 anni di apprendistato sono passata al 4 livello tempo indeterminato con le stesse codizioni contrattuali.nella busta però sotto voce c.d.c. c'è scritto pane/past.c'è qualche differenza? In più gestisco tutto io in reparto ordini fornitori disosso dei prosciutti (da sempre) tutto.è giusto avere solo 4livello? Grazie

  116. arianna says: Marzo 2, 2014 at 11:09 am

    @anonimo 2 marzo: il IV livello è adeguato e non cambia nulla l'indicazione.

  117. Anonimo says: Marzo 19, 2014 at 8:31 am

    Buongiorno, sono assunta da più di 3 anni in una azienda commerciale, V livello.
    Svolgo varie mansioni che vanno dall’assistenza allo sviluppo prodotto, inserimento anagrafiche clienti italia e estero, evasione ordini dal caricamento alla spedizione, eventuali resi e contestazioni, contatto con i trasportatori, analisi statistiche vendita e acquisto, contatto con i fornitori, ordini di acquisto, organizzazione e partecipazione a fiere del settore. Il mio inquadramento è corretto?

  118. arianna says: Marzo 19, 2014 at 12:26 pm

    @anonimo 19 marzo: dovresti avere un 4 livello.

  119. Anonimo says: Marzo 20, 2014 at 7:58 am

    Buongiorno e complimenti per il blog.
    L’azienda dove lavoro ha aperto una nuova società e vuole che io mi dimetta da quella vecchia per riassumermi in quella nuova.
    Passando da un IV livello del Commercio, che livello mi spetterebbe nel settore Industria Tessile?
    Inoltre mi dicono che il preavviso di licenziamento è di 30 giorni (lavoro li da meno di 5 anni) e che devo portare la raccomandata con le mie dimissioni volontarie al Centro per l’Impiego della mia città per farmela validare. È corretto?
    Grazie

  120. Fabio says: Marzo 20, 2014 at 9:10 am

    @anonimo 20 marzo: per le dimissioni basta una lettera firmata al datore di lavoro.
    per quanto riguarda il passaggio di CCNL, devi sentire un consulente del lavoro.

  121. Andluc84 says: Aprile 2, 2014 at 11:38 am

    Buongiorno,
    sono un commesso specializzato di III livello in una catena di discount. I miei dubbi sono sulla quantità di carichi di lavoro assegnati dall'azienda che vanno dalle pulizie del negozio alla completa responsabilità del punto vendita in assenza del Capo negozio ( un primo livello ). Questo comporta i seguenti problemi: nello stesso momento in cui mi trovo a ricevere la merce è possibile che io debba stare in cassa, curare l'aspetto del negozio, ascoltare i clienti, compilare resi mentre il Quadro di turno mi chiede informazioni sulla pianificazione produttiva delle settimane successive. Quotidianamente mi trovo ad essere l'unico responsabile del negozio e quindi svolgere tutti quegli aspetti amministrativi e di responsabilità che, se non erro, spetterebbero ad un primo livello. Insomma se faccio le stesse cose di un primo livello perché devo avere una retribuzione inferiore? Quando chiudo o apro il punto vendita da solo come unico responsabile mi spetta una paga di primo livello?
    Tra l'altro le mansioni espletate sul contratto di assunzione sono meno di un terzo di quelle che compaiono nella job description.
    Grazie

  122. arianna says: Aprile 2, 2014 at 12:33 pm

    @andrea: chiedi un aumento di livello.

  123. Anonimo says: Maggio 15, 2014 at 7:53 pm

    Salve,
    ho un contratto di apprendistato come magazziniere, inquadrato al IV livello.
    Svolgo però la professione di E-Commerce Manager, Web Marketing Manager, Web Master, Responsabile ICT. Più varie ed eventuali.
    Quale dovrebbe essere il mio livello e la mia retribuzione?

    Grazie.

  124. arianna says: Maggio 15, 2014 at 8:05 pm

    @anonimo 15 maggio: dovresti avere un III livello.

  125. Anonimo says: Maggio 15, 2014 at 10:23 pm

    @arianna Grazie.
    E immagino anche una qualifica in base a quella che è la mia professione.

  126. Anonimo says: Giugno 13, 2014 at 1:23 am

    Buongiorno, da tre anni sono responsabile di un Supermercato alimentare e ho un terzo livello del contratto del commercio per 45 ore settimanali. Ovviamente mi occupo della gestione totale del punto vendita, coordinando dipendenti, reparti, orari, ordini etc.
    È adeguato il mio livello? L'azienda non vuole sentirne di aumentarlo, può essere in qualche modo tenuta a farlo perchè mi spetta di diritto, oppure è una scelta di cui hanno libero arbitrio? Se sono tenuti a darmi un livello superiore in che modo posso far valere le mie ragioni? Grazie

  127. arianna says: Giugno 13, 2014 at 11:24 am

    @anonimo 13 giugno: dovresti richiedere un II livello con le tue mansioni.

  128. Anonimo says: Giugno 28, 2014 at 4:39 pm

    Buongiorno. Ho lavorato per 3 anni in un'azienda con contratti parte time al quinto livello. Mi hanno fatto un indeterminato un anno fa ma sempre quinto livello. Sono commessa in una profumeria. Faccio cassa, apertura casse e chiusura. Il livello è giusto? O dovrebbero farmi quantomeno un quarto visto che maneggio soldi? Eventualmente potrei richiedere degli arretrati?
    Grazie mille.

  129. arianna says: Giugno 28, 2014 at 7:29 pm

    @anonimo 28 giugno: il livello è corretto, puoi richiedere un aumento.

  130. Anonimo says: Luglio 8, 2014 at 11:12 pm

    LAVORO IN UN INGROSSO DI MATERIALE ELETTRICO SVOLGO LA MANSIONE DI ANDARE A PRENDERE GLI ORDINI DAI CLIENTI INQUADRATO CON UN 5 LIVELLO,STRAORDINARI PAGATI IN BUSTA VADO A PRENDERE 1400€ PIÙ PROVVIGIONI FUORI BUSTA 0,5% DEL FATTURATO..
    CHE LIVELLO POTREI CHIEDERE GRAZIE??

  131. arianna says: Luglio 9, 2014 at 8:49 am

    @anonimo 8 luglio: puoi richiedere un III livello.

  132. Anonimo says: Luglio 22, 2014 at 1:03 pm

    Salve
    Mi chiamo Alessandro. Mi occupo, insieme ad un'altra collega, di contabilità per un gruppo di farmacie. Stando a quanto dice il post, il livello giusto dovrebbe essere il II.
    Io attualmente sono inquadrato al IV livello mentre la mia collega (che è entrata qualche mese prima di me) è al III.

    Penso proprio di poter chiedere almeno il III, no?

    Grazie mille
    Saluti

  133. arianna says: Luglio 22, 2014 at 6:16 pm

    @alessandro: diciamo che viste le responsabilità dovresti esser anche tu un III livello.

  134. Anonimo says: Agosto 26, 2014 at 4:57 am

    buongiorno,
    volevo sapere se la mansione di stilare un'orario mensile di lavoro per tutti i dipendenti del negozio in cui lavoro fa parte delle mansioni di un 4 livello.
    Grazie.
    Saluti.

  135. arianna says: Agosto 26, 2014 at 8:35 am

    @anonimo6 agosto: si, può farlo un IV livello.

  136. Anonimo says: Agosto 28, 2014 at 9:23 pm

    che lo possa fare non c'ė dubbio anche perché prima ero un 1 livello , io però volevo chiedere se la mansione di fare l'orario è "obbligatoria" solo per 1,2,e 3 livelli mentre i 4 livelli sono esonerati da questa mansione.
    Grazie.
    Saluti.

  137. arianna says: Agosto 29, 2014 at 8:29 am

    @anonimo 28 agosto: no, non sono esonerati.

  138. Anonimo says: Settembre 23, 2014 at 11:54 pm

    Salve vorrei un consiglio se possibile…
    Sto per avere un colloquio con una azienda di media grandezza.
    Mansione: export manager / commerciale estero ma in particolare non so ancora niente.
    Lavoro come referente estero da 3 anni tramite p.iva.
    Secondo lei quale sarebbe il giusto livello da chiedere? Grazie

  139. arianna says: Settembre 24, 2014 at 9:47 am

    @anonimo 24 settembre: quanto guadagni attualmente?

  140. Anonimo says: Settembre 24, 2014 at 10:52 am

    @anonimo 24 settembre: quanto guadagni attualmente?

    Guadagno in media 1500 netti…piu meno dificile dire ancora per questo anno!

  141. Anonimo says: Settembre 28, 2014 at 10:06 am

    Buon giorno
    Volevo sapere il mio cotratto è apprendista
    Magazziniere livello di inquadramento 6 livello iniziale
    Livello d inquadramento finale 4, durata contratto 11/11/2011al 11/112015 Apprendistato professionalizzante .
    Ora vorrei sapere a scadenza di contratto poi come di dovrei fare assumere per legge e mi tocca la buonuscita?

  142. arianna says: Settembre 28, 2014 at 7:11 pm

    @anonimo 28 settembre: possono assumerti o non rinnovare il contratto. Se non rinnovano ti spetta il TFR.

  143. Anonimo says: Ottobre 18, 2014 at 5:15 pm

    Buona sera, sono da 3 anni ufficialmente responsansabile di negozio, ma ho un contratto al IV livello, con promessa del III più di un anno e mezzo fa… Sarebbe poco anche il III? Se non mi alzano il livello posso chiedere almeno la voce 'responsabile' in busta paga?
    grazie

  144. arianna says: Ottobre 18, 2014 at 7:54 pm

    @anonimo 18 ottobre: si, puoi richiedere la dicitura responsabile ma un III livello è sufficiente.

  145. Anonimo says: Ottobre 20, 2014 at 4:54 pm

    Salve
    Volevo sapere il livello di inquadramento per un addetto paghe e contributi.
    Grazie saluti

  146. arianna says: Ottobre 20, 2014 at 6:22 pm

    @anonimo 20 ottobre: un IV o III livello, dipende dall'esperienza.

  147. Anonimo says: Ottobre 21, 2014 at 2:39 pm

    sono impiegata in un consorzio di garanzia fidi da 6 anni, e mi occupo di segreteria generale, è corretto il IV livello o potrei chiedere il 3°?
    grazie

  148. arianna says: Ottobre 21, 2014 at 4:10 pm

    @anonimo 21 ottobre: puoi chiedere anche un 3 livello.

  149. arianna says: Ottobre 27, 2014 at 8:42 pm

    @anonimo 27 ottobre: dovresti avere un 3 livello.

  150. Anonimo says: Novembre 2, 2014 at 12:39 am

    Buonasera lavoro da quattro anni in un negozio di abbigliamento a tempo ind con contratto di V livello come aiuto commessa…ma mi chiedo una cosa…come aiuto commessa posso svolgere attività di vendita assistita?chiudere e aprire cassa da sola?chiudere e aprire il negozio da sola?svolgere il mio orario di lavoro da sola?
    grazie

  151. arianna says: Novembre 2, 2014 at 10:31 am

    @anonimo 2 novembre: si.

  152. Anonimo says: Novembre 6, 2014 at 2:31 pm

    Buonasera
    una domanda: quali sono le caratteristiche che differenziano un contabile 2 livello e un contabile 4 livello?

    Io, per esempio, mi occupo di contabilità da 6 anni, ma nell'azienda in cui lavoro da quasi 2 anni sono stato inquadrato come 4 livello. Sicuramente è perchè non svolgo chiusure di bilanci o liquidazioni iva, ma è pur vero però che quando sono entrato in azienda, sapevo già far tutto in completa autonomia, con conoscenze tecniche già acquisite in passato.
    Potrei richiedere il 2 o solamente il 3 livello?
    Grazie, saluti

  153. arianna says: Novembre 6, 2014 at 5:52 pm

    @anonimo 6 novembre: la differenza dei livelli dipende dall'esperienza. Puoi chiedere un secondo livello.

  154. Anonimo says: Novembre 7, 2014 at 11:27 am

    Ciao, lavoro da 15 mesi in un negozio di abbigliamento con contratto a chiamata (V livello aiuto commessa) pur svolgendo ogni tipo di mansione a livello fiscale, burocratico ecc. Per la prima volta mi viene chiesto di andare a versare l'incasso(mansione da me MAI svolta). Con il mio tipo di contratto e livello sono nella condizione di poterlo fare oppure no? Grazie

  155. arianna says: Novembre 7, 2014 at 2:44 pm

    @anonimo 7 novembre: a mio avviso no.

  156. Mattia says: Novembre 10, 2014 at 11:06 pm

    Buongiorno lavoro da circa 3 anni e 10 mesi in un' azienda di distribuzione dolci e ho un contratto di apprendistato nel commercio che mi scade a gennaio 15, non so il mio livello ma volevo sapere quanto preavviso dovrei dare per licenziarmi ora e se mi spetterebbero lo stesso tfr o altre indennità. Grazie
    MATTIA

  157. arianna says: Novembre 11, 2014 at 9:29 am

    @mattia: senza sapere il tuo livello non possiamo aiutarti.

  158. Anonimo says: Novembre 11, 2014 at 11:00 am

    Enrico

    sono attualmente al 4 livello lavoro in un negozio di 10 dipendenti mi è stato proposto un 3 livello con mansione di vice direttore è giusto ?

  159. arianna says: Novembre 11, 2014 at 2:04 pm

    @enrico: può essere giusto.

  160. Anonimo says: Novembre 12, 2014 at 1:10 pm

    Salve, la mia è una richiesta che riguarda il CCNL del commercio.
    Legalmente e da contratto CCNL, può un III° Livello autorizzare ferie e permessi ad un I° livello?

  161. Anonimo says: Novembre 12, 2014 at 1:27 pm

    elvira

    lavoro in un negozio con 3 livello è una invalidità personale posso fare il vice direttore è avere tutte le mansioni che ne conseguono?

  162. arianna says: Novembre 12, 2014 at 8:28 pm

    @anonimo 12 novembre: no.

  163. arianna says: Novembre 12, 2014 at 8:29 pm

    @elvira: spiegati meglio.

  164. Anonimo says: Novembre 14, 2014 at 5:05 pm

    Buongiorno sono a tempo indeterminato part time 21 ore, v livello ccnl commercio come aiuto commessa ma sulla busta paga c'è scritto operaio… la paga è la stessa? €564

  165. arianna says: Novembre 14, 2014 at 8:08 pm

    @anonimo 14 novembre: si.

  166. Raffaele says: Dicembre 1, 2014 at 4:21 pm

    Ciao, ho un C. a tempo indeterminato 4° livello Commercio in una multinazionale di marketing turistico. Da ormai 3 anni gestisco un team di circa 10-12 persone con piene responsabilità sul loro operato e sulla creazione del prodotto che andiamo a lavorare. Il mio contratto è adeguato a tali responsabilità o posso chiedere un aumento di livello? Grazie.

  167. arianna says: Dicembre 1, 2014 at 6:46 pm

    @raffaele: devi chiedere un aumento di livello.

  168. Unknown says: Dicembre 21, 2014 at 5:43 pm

    Buonasera

    Faccio il direttore di negozio per una piccola catena di abbigliamento.sono stato inquadrato con il secondo livello.calcolando che ho la completa gestione di un punto vendita di 2500 mq compresa la responsabilità di andare in banca a versare i liquidi del l'incasso ogni mattina, è giusto il livello assegnatomi?

    Grazie in anticipo per la risposta

  169. arianna says: Dicembre 21, 2014 at 8:06 pm

    @marco: dovresti avere un primo livello.

  170. Anonimo says: Gennaio 4, 2015 at 2:31 pm

    Buongiorno, intanto grazie per tutte le informazioni che ci dai 🙂
    Allora io sono assunto da quasi sei anni con mansioni di custode 6 livello commercio in una azienda che si occupa di parcheggi.
    Da quasi 2 anni e mezzo svolgo puramente attività di pulizia anche con mezzi meccanici, leggendo il ccnl di commercio e terziario l addetto alle pulizie anche con mezzi meccanici dovrebbe avere un 7 livello.
    Si può quindi ritenere che io sia stato demansionato ???
    Grazie anticipatamente.

  171. arianna says: Gennaio 4, 2015 at 7:13 pm

    @anonimo 4 gennaio: se hai il commercio il VI livello è più alto di un VII livello.

  172. Anonimo says: Gennaio 4, 2015 at 11:07 pm

    Esatto sono un 6 ma ma svolgo mansioni che da ccnl commercio e terziario aspettano ad un settimo livello…. Quindi posso ritenere che ci sia un demansionamento nei mie confronti?
    E se si come devo comportarmi ?
    Grazie

  173. arianna says: Gennaio 5, 2015 at 8:58 am

    @anonimo 5 gennaio: devi rivolgerti ad un sindacato.

  174. Anonimo says: Gennaio 5, 2015 at 9:55 am

    Grazie, immaginavo ci fosse qualcosa che non andava, mi rivolgero al più presto presso il sindacato.
    Ho un ultima domanda, sempre all'interno del ccnl commercio e terziario può un dipendente con 4 livello cassiere dare ordini o disposizioni ad un sesto livello ?
    Ancora grazie mille di tutto.

  175. arianna says: Gennaio 5, 2015 at 12:57 pm

    @anonimo 5 gennaio: da livello no.

  176. Anonimo says: Gennaio 13, 2015 at 9:08 pm

    Buona sera, io ho un contratto di apprendistato, da circa un anni faccio la vice responsabile però premetto che prendo l'indennità(77 euro) solo quando la mia responsabile e in ferie oppure malattia. .due settimane fa ho subito una rapina però c'è da dire che quel pomeriggio sostituito la responsabile (non era in ferie ma aveva mezza giornata di riposo dove io non sono pagata diversamente) e giusto che mi prendo una lettera di richiamo per non aver portato l'incasso del giorno precedente premetto che l'azienda sa che non ho la macchina..grazie anticipatamente

  177. arianna says: Gennaio 14, 2015 at 1:07 pm

    @anonimo 13 gennaio: rivolgiti subito ad un sindacato.

  178. Anonimo says: Gennaio 19, 2015 at 2:20 pm

    Salve, lavoro come dipendente nella grande distribuzione con un contratto a tempo indeterminato e IV livello. Volevo chiedere po' un III livello decidere le mie turnazioni? O spetta esclusivamente ad un II livello?

  179. arianna says: Gennaio 19, 2015 at 3:41 pm

    @anonimo 19 gennaio: dipende da che ruolo ricopre il III livello.

  180. Anonimo says: Gennaio 19, 2015 at 10:06 pm

    Ricompre il ruolo di addetto specializzato alla vendita, mentre io sono un impiegato ai servizi.
    Grazie per l'interessamento

  181. Anonimo says: Gennaio 19, 2015 at 10:20 pm

    Salve, qual'è la differenza tra un contabile III livello ed un contabile II livello ?

  182. arianna says: Gennaio 20, 2015 at 8:16 am

    @anonimo 19 gennaio: non mi sembra possa decidere le tue turnazioni.

  183. arianna says: Gennaio 20, 2015 at 8:17 am

    @anonimo 19 gennaio: la differenz aè data dall'autonomia con cui ricopre le sue mansioni.

  184. Anonimo says: Gennaio 31, 2015 at 2:16 pm

    Buongiorno,
    lavoro in un'azienda d'abbigliamento dal 2008, ho un contratto di lavoro di II livello-responsabile negozio che mi è stata offerta un paio di anni fa(Novembre 2012) dopo un trasferimento quasi "forzato" da un punto vendita all'altro.

    Volevo chiedervi se il livello del mio contratto (ccnl) è giusto per le mansioni di cui mi occupo(gestione del PV in completa autonomia al 100% con 4 subordinati-rispondo direttamente all'Area manager).

    Ringrazio anticipatamente,
    Cordiali saluti
    Sara

  185. arianna says: Gennaio 31, 2015 at 5:34 pm

    @sara: si, è corretto l'inquadramento. Con esperienza puoi richiedere un I livello.

  186. Anonimo says: Febbraio 2, 2015 at 10:05 am

    È 15 anni che lavoro in un supermercato e sono un IV livello, ho praticamente fatto il giro di tutti i reparti ed ora sono in pescheria, ma è giusto essere inquadrata in busta paga come impiegata?
    Chi lavora nella grande distribuzione, non è un addetto alle vendite o commesso? Impiegato è la stessa cosa a livello di retribuzione? E nel caso non lo fosse, è possibile fare qualcosa a riguardo?
    Cavoli mio marito nel suo negozio ha assunto un commesso apprendista part-time 24. ore, stesso mio orario, con la differenza che io lavoro anche di domenica, prende più di me che lavoro da 15 anni nello stesso posto!!! Com'è possibile?!?
    Inizio a pensare che ci sia differenza dall'"impiegato".
    Grazie per le delucidazioni che saprai darmi 🙂

  187. arianna says: Febbraio 2, 2015 at 9:09 pm

    @anonimo 2 febbraio: non cambia nulla rispetto al contratto di lavoro l'indicazione della mansione. L'importante è il livello.

  188. Anonimo says: Febbraio 5, 2015 at 12:58 pm

    Buon giorno
    lavoro in un supermercato da 7 anni.ho il 4 livello.da 5 mesi faccio la responsabile.ordini, orari, banca, tutta la documentazione (corrispettivi…chiusure del mese ecc…)chiavi d negozio ..allarme da spegnere se suona. .. in più il reparto ortofrutta.
    mi è stato detto che per il 3 livello devo aspettare almeno un anno(far vedere che sono "brava")È giusto che non mi hanno cambiato ancora il contratto ?e che livello mi spetterebbe? (È un negozio piccolo con 6 dipendenti)
    Grazie un anticipo

  189. arianna says: Febbraio 5, 2015 at 1:19 pm

    @anonimo 5 febbraio: devono darti subito il 3 livello.

  190. Anonimo says: Febbraio 25, 2015 at 2:38 pm

    Buongiorno,
    sono laureata (ramo alimentare) e lavoro da 4 anni nel settore commercio alimentare. nella prima azienda sono stata assunta come co.co.pro e poi apprendista nell'ufficio igiene e sicurezza. da un anno lavoro in una nuova azienda, figuro come responsabile qualità e ne svolgo tutte le funzioni ma in realtà sono assunta come impiegata di 5 livello.
    Ora avrei il rinnovo del contratto. quale sarebbe il livello più adatto? sto molto tempo anche in produzione.

    LA ringrazio moltissimo da subito per la Sua risposta.
    Almeno saprò cosa posso chiedere!
    Grazie
    Mg

  191. arianna says: Febbraio 26, 2015 at 8:36 am

    @mg: chiedi un 3 livello.

  192. frasch76 says: Marzo 5, 2015 at 7:15 pm

    Buonasera, lavoro in un negozio di calzature dal 26.08.2013 come aiuto commessa V livello full time tempo indeterminato, il 5 febbraio 2015c'è stato un trasferimento aziendale e la nuova azienda ci ha assorbito confermando i contratti. speravo in un aumento di livello dato che apro e chiudo il negozio avendo le chiavi ,nei turni spesso sono sola e utilizzo la cassa abitualmente, faccio contabilità e chiusure fiscali.sul miocontratto è scritto che le mie mansioni saranno di aiuto commessa.quali sono le competenze di aiuto commessa? Dopo 18 mesi dalla assunzione non avrei dovuto avere il 4 livello?

  193. arianna says: Marzo 6, 2015 at 8:38 am

    @frasch76: dovresti avere il 4 livello viste le tue mansioni.

  194. Anonimo says: Marzo 10, 2015 at 10:53 am

    Buongiorno, lavoro da 2 anni in un locale che fa colazioni, pranzi, merende, aperitivi, cene, concerti, eventi. Sono stato assunto a tempo determinato 2 anni fa con la promessa verbale che avrei lavorato da lunedì a venerdì. Oggi mi hanno esteso il contratto da determinato ad indeterminato. Impiegato secondo Livello, Responsabile di sala, netto in busta circa 1300 euro con tredicesima e quattordicesima. Vorrei chiedere di più' in quanto sono uno dei due responsabili del locale. Io faccio le chiusure e l'altro fa le apertura. Faccio fornitura beverage, chiusura cassa, collaboro con il primo responsabile, che è assunto come primo livello, è il mio capo diciamo, ma ci consultiamo spesso. Ho lerciavi del locale, codici antifurto, codici ingressi.
    Mi occupo di qualche manutenzione di macchine, riempire i frigo, fare il cameriere, il barista, il metre di sala, il cassiere. Devo starmi zitto posso chiedere di più'?
    Grazie e buon lavoro

  195. arianna says: Marzo 10, 2015 at 11:50 am

    @anonimo 10 marzo: puoi chiedere un aumento.

  196. Marta says: Marzo 24, 2015 at 4:26 pm

    Buongiorno,
    lavoro da due anni e sette mesi presso un negozio di abbigliamento. Il mio contratto era inizialmente un part-time a tempo determinato 5° livello del terziario, rinnovatomi a tempo indeterminato dopo un anno ed alzato a 4° livello dopo 18 mesi.
    Mi è stato offerto un lavoro presso un altro negozio come apprendista commessa, é possibile che io rientri in questa categoria ? Nella mia busta paga e nel contratto c'è scritto IMPIEGATO 4° livello ed in seguito il ruolo è di "commesso addetto alle vendite con mansioni accessorie di magazzino".
    Grazie

  197. arianna says: Marzo 25, 2015 at 8:27 am

    @marta: forse rientri nell'apprendistato per età. Non accettare prima di aver chiarito se il 4 livello è di partenza o di arrivo.

  198. Anonimo says: Aprile 1, 2015 at 1:22 pm

    Buongiorno
    ho un esperienza di quasi 30 anni nel settore dell'informatica sono un tecnico sia hardware che software
    lavoro per questa azienda da 16 anni e ho un inquadramento di III livello lavoro presso un cliente come supporto hardware e software da almeno 10 anni ho chiesto in azienda il II ma mi hanno risposto che non me lo danno perché non gestisco del personale interno dell'azienda e giusto ho dovrò restare a questo livello fino alla pensione

    grazie

  199. arianna says: Aprile 1, 2015 at 1:33 pm

    @anonimo 1 aprile: l'aumento di livello purtroppo è a decisionea ziendale.

  200. daniele says: Aprile 3, 2015 at 12:06 am

    ah dimenticavo!! sono reperibile in caso scatti l'allarme anti intrusione oppure l'allarme dei frigoriferi/congelatori (in caso non fossero più a temperatura). in diverse occasioni sono dovuto tornare al punto vendita fuori dall'orario di lavoro.
    Grazie!

  201. daniele says: Aprile 8, 2015 at 12:34 am

    salve!
    mi sono accorto che ha caricato solo il secondo commento che ho fatto, quindi riscrivo tutto.
    sono vice direttore da quasi 3 anni (a luglio sono 3 anni) in un discount di genere alimentare. sostituisco in tutto e per tutto il direttore in caso di assenza (turni di riposo, malattia, ferie, ecc…); faccio gli ordini del negozio; porto l'incasso giornaliero in banca alla cassa continua (anche fuori dall'orario di lavoro e devo fare 5km tra andata e ritorno con l'auto propria senza alcun rimborso o indennità); faccio la formazione dei neoassunti; sono reperibile in caso scatti l'allarme anti intrusione oppure l'allarme dei frigoriferi/congelatori (in caso non fossero più a temperatura), in diverse occasioni sono dovuto tornare al punto vendita fuori dall'orario di lavoro.
    detto questo.. che livello mi spetterebbe?
    io sono al 4°.
    ho letto che in caso di cambio di mansione con responsabilità più alta dovrebbero aumentarmi il livello entro 3 mesi, è vero?
    grazie mille per la vostra disponibilità

  202. arianna says: Aprile 8, 2015 at 9:06 am

    @daniele: si corretto.

  203. daniele says: Aprile 14, 2015 at 4:46 pm

    ho provato a chiedere il livello al capo dell'ufficio del personale, ma mi ha liquidato subito dicendomi che non mi devo rivolgere a lui, ma al capo canale; l'ultima volta che l'ho detto al capo canale (circa 5/6 mesi fa) mi ha detto di avermi segnato nella lista dei "meritevoli" e che occorre aspettare la conferma della ditta.. mi sembra che non vogliano darmi il livello, ma che mi facciano dei bei discorsi per far si che continui a fare tutto quello che faccio.
    cosa mi consigliate di fare?
    non voglio il 3 livello a tutti i costi, voglio solo una retribuzione consona alla mansione che svolgo.
    Grazie

  204. arianna says: Aprile 15, 2015 at 9:50 am

    @daniele: devi insistere.

  205. Anonimo says: Maggio 12, 2015 at 11:23 am

    Buongiorno a tutti,
    sono addetta cassa presso un punto vendita gdo non alimentare, possiedo un fondo cassa di 250 EUR e percepisco regolare indennità di cassa.
    Il direttore ha detto che è responsabilità di noi cassieri procurarci la moneta per poter dare il resto ai clienti, ma secondo me ciò è assurdo!
    Io ho in carico un fondo cassa, è mio dovere custodirlo e non produrre ammanchi o avanzi, ma perchè mai devo portarmi la moneta da casa?
    La nostra responsabile cassa non ha intenzione di prendere posizione, come suo solito…
    Tra l'altro, nel regolamento di gestione del fondo cassa, da nessuna parte è scritto che il cassiere deve occuparsi di procurare la liquidità necessaria.

    Ho ragione? Chi, da ccnl, dovrebbe occuparsi di procurare la moneta necessaria per i resti?

  206. arianna says: Maggio 12, 2015 at 1:56 pm

    @anonimo 12 maggio: hai ragione, a mio avviso è il titolare a dover provvedere per le monete del resto.

  207. Unknown says: Maggio 19, 2015 at 10:28 pm

    buona sera la mia ragazza è dipendente di un negozio di casalinghi in un centro commerciale, a tempo determinato ed è commessa V livello.
    Le hanno proposto di diventare store manager ma al momento del colloquio le hanno detto che fin che non fa la formazione rimarrà di V livello per poi passare al IV…e sempre a tempo determinato e' corretto? perché dal contratto si evince che un responsabile di negozio è inquadrato come Primo livello
    grazie

  208. arianna says: Maggio 20, 2015 at 9:29 am

    @paolo: come store manager dovrebbe essere almeno un 3 livello.

  209. Unknown says: Maggio 20, 2015 at 6:06 pm

    ok grazie, e come stipendio su per giù a quanto dovrebbe arrivare?

  210. arianna says: Maggio 21, 2015 at 8:27 am

    @paolo: lo stipendio dovrebbe essere sui 1300 euro.

  211. Anonimo says: Maggio 28, 2015 at 9:28 am

    Buongiorno, lavoro in un negozio di abbigliamento da 3 anni, ho un quarto livello; oltre ad avere semplice contratto da COMMESSA gestisco la cassa e in più sbrigo pulizie giornaliere per una retribuzione mensile di €500 per 44 ore settimanali avendo però un contratto a 20 ore… Come dovrei comportarmi???

  212. arianna says: Maggio 28, 2015 at 12:41 pm

    @anonimo 28 maggio: devi rivolgerti subito ad un sindacato.

  213. Enrico says: Giugno 19, 2015 at 8:28 am

    Buongiorno e grazie per le informazioni.
    Lavoro da 15 anni in una piccola azienda commerciale e dal 2005 mi occupo di qualità (dopo aver lavorato il primo anno in magazzino).
    Effettuo verifiche ispettive ai fornitori, seguo la certificazione del prodotto aziendale, curo dei fascicoli tecnici, seguo le verifiche degli Enti e tengo contatti con i ministeri preposti ai controlli.
    Sulla mia busta ho indicato Impiegato Magazzino livello 3 con il contratto del commercio.
    E' corretto?
    grazie molte

    Enrico

  214. arianna says: Giugno 19, 2015 at 10:41 am

    @enrico: chiedi un aumento di livello.

  215. Lea says: Giugno 25, 2015 at 8:37 am

    Buongiorno,
    Lavoro come hostess di accoglienza presso un padiglione dell'expo, part time 24 ore inserita ccnl commercio come impiegata v livello. È richiesta conoscenza lingua inglese. Ho una laurea triennale e precedente esperienza nella mansione. Mi occupo di illustrare il padiglione distribuire materiale informativo e mantenere il padiglione in ordine. Il licello è giusto? Come contestare eventualmente? A quale rimando legislativo dovrei fare presente. Facciamo 6 ore al gg e non ci sono rimborsi spese.

  216. arianna says: Giugno 25, 2015 at 11:23 am

    @lea: dovresti avere un 4 livello.

  217. Anonimo says: Luglio 7, 2015 at 12:00 pm

    sono una farmacista e sono appena stata assunta da una parafarmacia. Mi hanno inquadrata con un quarto livello commessa addetta alla vendita. Non dovrei essere minimo un secondo, o primo livello? è il mio primo lavoro, ma non penso che sia giusto perché già io sono autonoma e vengo lasciata sola in negozio per tutto l'orario lavorativo; oltretutto gestisco gli ordini, la chiusura di cassa e del negozio. Prendo 720 euro netti senza gli 80 di renzi…Non è pochissimo, considerando la mia autonomia, mansioni e laurea?

  218. arianna says: Luglio 7, 2015 at 12:49 pm

    @anonimo 7 luglio: qual'è il tuo orario di lavoro?

  219. Anonimo says: Luglio 8, 2015 at 10:19 am

    Sono anonimo 7 luglio. Lavoro da lunedì a sabato 4 ore al giorno per un totale di 24 ore settimanali.

  220. arianna says: Luglio 8, 2015 at 11:47 am

    @anonimo 8 luglio: può andar bene il livello per iniziare considerando che è il tuo primo impiego.

  221. Anonimo says: Luglio 11, 2015 at 5:25 pm

    Buonasera
    sono uno Store Manager,
    l'azienda mi manda a versare in Banca(mettendo a rischio la mia persona)le somme incassate, ma non credo io debba andarci rischiando la mia vita.
    Qualcuno sa se rientra nel CCNL?
    Grazie Giusepep

  222. arianna says: Luglio 11, 2015 at 9:34 pm

    @giuseppe: no, il tuo compito non è quello di versare. Ci dovrebbero essere società di custodia valori che devono farlo.

  223. Anonimo says: Luglio 21, 2015 at 4:15 pm

    Salve, svolgo il ruolo di coordinatore della sicurezza (sia in progettazione che in esecuzione) per una nota società di ingegneria da circa 4 anni restando inquadrato nel medesimo livello (il III°) con incarichi (che vengono dati da committenze di rilievo nazionale) chiaramente ad personam (visto che le responsabilità per tale figura non sono aziendali ma personali). Volevo chiedere se ho diritto ad un aumento di livello (almeno il II°) in funzione della variazione delle responsabilità.
    Saluti.

  224. arianna says: Luglio 22, 2015 at 8:45 am

    @anonimo 21 luglio: l'aumento di livello viene deciso dal datore di lavoro. A nostro avviso ne hai diritto.

  225. Anonimo says: Luglio 28, 2015 at 9:25 am

    Buongiorno
    Lavoro in un'erboristeria da tre anni come commessa. Sul mio contratto c'è scritto come orario: media di 6 ore settimanali. In realtà lavoro anche piu di 20 settimanali, tutto in nero e le ore mi vengono retribuite appena 6 euro l'ora, anche nei festivi. Non ho ferie. E non so se i miei contributi sono sufficienti. Volevo prima di tutto sapere in quale ambito rientra la vendita in erboristeria, quale sarebbe il mio livello attuale, quale la mia paga base e tutte le altre condizioni. Inoltre sto studiando per laurearmi in erboristeria. Come cambierebbe le cose? Grazie

  226. arianna says: Luglio 28, 2015 at 1:00 pm

    @anonimo 28 luglio: per prima cosa devi sapere che tipo di ccnl hai e il livello. La tua situazione è irregolare, ti devono pagare le ore in più in busta paga e darti ferie e Rol. Senti un sindacato.

  227. Anonimo says: Agosto 8, 2015 at 1:35 pm

    Salve! Da 9 anni e più lavoro in un supermercato per una grossa catena del settore alimentare… Da quando sono stato assunto ho sempre svolto mansioni di responsabilità sia nel reparto ortofutta che nel reparto scatolame… tali mansion sono: ordini diretto e a fornitori, gestione magazzino, coordinamento del personale che lavora con me, scaricamento e movimentazione merci, uso muletto elettrico ed elevatore, consigli al direttore sul dafarsi nell'ambito di offerte in corso o mostre particolari, sistemazione scaffali per quel che riguarda prezzi, nuove aggiunte prodotti, gestione scaduti… nel senso che ci metto le mani sugli scaffali e non nel senso di caricare semplicemente I prodotti a scaffale…
    E' giusto il 4° livello per me dopo 9 anni di esperienza acquisita sul campo e vissto quell che davvero svolgo? Grazie!

  228. arianna says: Agosto 8, 2015 at 9:43 pm

    @anonimo 8 agosto: un IV livello va bene ma dopo 9 anni di queste mansioni puoi chiedere un aumento.

  229. Anonimo says: Agosto 10, 2015 at 5:06 pm

    se uno fa gli ordini e scarica camion e quindi firma bolle non è giusto il 4° livello commercio… ha delle responsabilità sulla merce che arriva rispetto ad un semplice "caricature" appunto un 4° lvello… non sono d'accordo Arianna… tutti quelli che hanno le mie mansion in tale supermercato ma in altri reparti hanno il terzo livello tranne il "mona" che sono io..

  230. Anonimo says: Settembre 2, 2015 at 7:20 pm

    Ciao! Sapete dirmi la corrispondenza tra i livelli del contratto del commercio e i livelli del CCNL per gli enti pubblici? Ad esempio un B e un C a che livello del commercio corrispondono? Nel mio caso svolgo come esterno in un ente pubblico la tipica mansione di impiegato amministrativo, ma sono inserito come 5 livello, mentre nella vostra classificazione (ed anche considerando le competenze che metto in gioco e i risultati che porto all'ente) dovrei essere almeno un 3…grazie!

    1. arianna says: Settembre 3, 2015 at 8:19 am

      @anonimo 2 settembre: devi sentire un sindacato di categoria.

    2. Anonimo says: Settembre 3, 2015 at 6:02 pm

      Che intendi con sindacato di categoria?

    3. Fabio says: Settembre 3, 2015 at 6:58 pm

      @anonimo 3 settembre: un sindacato di settore.

  231. davide says: Settembre 14, 2015 at 4:20 pm

    Salve, lavoro da 10 anni come part-time nella GDO. Contrattualizzato IV livello dovrei essere cassiere o comunque addetto balle vendite ma svolgo di fatto, quasi sempre, le funzioni di responsabile della barriera casse. Ciò significa fatturazione, controllo inizio giorno e fine giorno, controllo cassa centrale, trasmissione telematica dei corrispettivi e front office con i clienti, dare pause ai cassieri e organizzare la barriera casse ( non faccio però gli orari) Posso chiedere un aumento di livello? Grazie mille

    1. Fabio says: Settembre 14, 2015 at 6:33 pm

      @davide: Devi chiedere almeno un 3 livello.

  232. Anonimo says: Settembre 17, 2015 at 10:05 pm

    Buonasera volevo chiedere un paio di informazioni ,lavoro nello stesso supermercato da giugno 2004,prima con contratti anno per anno, ora sono assunta a tempo indeterminato da 7anni come aiuto commessa 5 livello sostituisco le ferie in due reparti diversi, macelleria pescheria il resto del tempo sono in salumeria e panetteria mi spetta un passaggio di livello grazie

  233. arianna says: Settembre 18, 2015 at 8:23 am

    @anonimo 17 settembre: si.

  234. Anonimo says: Settembre 21, 2015 at 8:49 pm

    buonasera,
    lavoro da 11 anni in una libreria, grande distribuzione a livello nazionale. sono un IV livello ma visto che da qualche anno sono stata autorizzata, per le mie competenze, ad occuparmi degli ordini dei libri, sia catalogo che novità, a gestire in autonomia campagne promozionali, a portare soldi in banca e ritirane dalla banca(l'azienda mi ha anche intestato un bancomat per i versamenti), ho chiesto un avanzamento di livello e mi è stato risposto che comunque tutto quello che faccio rientra nella mansione di addetto alla vendita( proprio del IV livello).
    E' corretto? a me sembra una interpretazione delle mansioni un po' troppo ampia..
    grazie

    1. arianna says: Settembre 22, 2015 at 9:20 am

      @anonimo 21 settembre: a prescindere dalle mansioni puoi chiedere un aumento. L'azienda comunque può purtroppo rifiutartelo.

  235. Anonimo says: Settembre 27, 2015 at 11:14 am

    Salve, avrei una domanda da porvi. Sono stato assunto a fine aprile come aiuto commesso da un'azienda che vende prodotti di elettronica ed elettrodomestici, solo che sono stato assunto col VI livello e non col V come c'è scritto nel vostro articolo (lo stipendio è di circa 950€/mese). Inoltre ogni giorno consegno lavatrici, frigo, tv ecc…, col VI livello si puo' fare tutto questo o sono stato raggirato?

    1. arianna says: Settembre 27, 2015 at 6:59 pm

      @anonimo 27 settembre: si, possono assumerti con il 6 livello ma è piuttosto basso per le tue mansioni.

  236. Anonimo says: Settembre 30, 2015 at 3:01 pm

    Salve, ho quattro anni di esperienza come addetto comunicazione e ufficio stampa, svolgendo anche attività di pianificazione (partnership e media) e di sviluppo progetti e promozione (mktg). Al momento mi hanno proposto un IV livello Commercio in una azienda per cui svolgerò le stesse mansioni e dove vogliono inquadrarmi come "tecnico marketing". A me il IV livello sembra basso. Che ne pensa?

    1. arianna says: Settembre 30, 2015 at 6:50 pm

      @anonimo 30 settembre: Devi chiedere un 3 livello.

  237. Anonimo says: Ottobre 6, 2015 at 7:30 pm

    Buonasera… sono assunto da 19 anni in una catena della gdo con contratto quarto livello,mi sono quasi sempre occupato di ordini.inventari… e non ho mai avuto aumenti di livello… e corretto.

  238. arianna says: Ottobre 6, 2015 at 9:49 pm

    @anonimo 6 ottobre: chiedi un aumento di livello.

  239. Anonimo says: Ottobre 14, 2015 at 2:38 pm

    Salve volevo chiedervi sono a lavoro con questa azienda da 7 anni al inizio mi hanno assunto con il contratto 6 ° livello con mansione adett.al carico è lo scarico .il problema è che da questa mansione sono passato ad altro di cui mi occupo di servizi bancari è postali , poi mi occupo di preparare materiale per il marketing , in più mi occupo di gestione nel controllare quando rientrano le scarpe dai negozi che difetti hanno per poi contestare alle aziende , si è capito che lavoro con le scarpe !!!abbiamo negozi nei centri commerciali .la domanda è questa mi spetterebbe un altro livello invece del 6° che mi hanno dato ? È sé e si come posso ottenere qualcosa dal azienda visto che non me lo vuole dare il livello è la mansione giusta ?

  240. arianna says: Ottobre 14, 2015 at 8:06 pm

    @Anonimo 14 ottobre: dovresti avere un 4 livello.

  241. Unknown says: Ottobre 22, 2015 at 11:36 am

    Store Manager settore telecomunicazioni che che livello spetta? mi hanno proposto 3 livello ma non mi sembra adeguato alla mansione assolutamente , un responsabile di negozio dovrebbe avere altro credo potreste aiutarmi a capire
    grazie

    1. Fabio says: Ottobre 22, 2015 at 1:13 pm

      @maria luisa: diciamo che per iniziare potrebbe andare bene, anche se sarebbe più indicato un II livello.

  242. Unknown says: Ottobre 22, 2015 at 3:54 pm

    Grazie ma nel settore delle telecomunicazioni il secondo livello commercio equivale al 6 livello mi sbaglio?

    1. arianna says: Ottobre 23, 2015 at 8:43 am

      @maria luida: si, un II commercio equivale ad un VI telecomunicazioni.

  243. Ivan Sommonte says: Ottobre 27, 2015 at 9:13 am

    Buongiorno, sono stata assunta da meno di un mese in una gioielleria in un centro commerciale sono inquadrata come aiuto commessa di V livello ma già mi lasciano da sola la gestione del negozio per 38 ore settimanali, gestione cassa, gestione cassaforte, gestione ordini e mail aziendali, versamenti in banca e spostamenti da un punto vendita all'altro per riparazioni e spostamento di denaro…siccome so che un'altra ragazza che lavora nella stessa azienda da circa tre anni e ha il mio stesso contratto e svolge le mie stesse mansioni mi sorge spontanea la domanda se c'è un termine per richiedere un aumento di livello…e ssoprattutto a chi dovrei rivolgermi nel caso la mia datrice di lavoro non fosse d'accordo? Che livello mi spetterebbe per le suddette mansioni elencate?

  244. arianna says: Ottobre 27, 2015 at 9:25 am

    @anonimo 27 ottobre: l'aumento di livello è deciso dal datore di lavoro.

  245. Anonimo says: Novembre 1, 2015 at 11:51 pm

    Salve, mi hanno promosso da commesso IV livello a responsabile di tre punti vendita. Dovrei esigere un primo livello? E che retribuzione? Grazie mille

  246. Anonimo says: Novembre 18, 2015 at 12:19 pm

    Buongiorno, lavoro da 10 Anni in un negozio di elettronica di una grande azienda multinazionale. Terzo livello, Responsabile di Magazzino. Praticamente però svolgo mansioni anche di scarico merci e sistemazione magazzino, data la riduzione del personale negli ultimi anni. Sono anche un preposto alla sicurezza, non solo per il magazzino ma per tutto il negozio. Vorrei capire se posso chiedere un II livello, visto che ho letto nell'elenco di questo blog Resp magazzino sotto l'inquadramento II livello. Grazie

  247. arianna says: Novembre 18, 2015 at 1:14 pm

    @anonimo 18 novembre: chiedi pure un II livello.

  248. Anonimo says: Gennaio 3, 2016 at 9:51 am

    Buongiorno lavoro da febbraio 2014 in un negozio di casalinghi e oggettistica, in precedenza ho lavorato nella stessa tipologia di negozio con un inquadramento di impiegato 4 livello settore commercio, in questa nuova azienda mi hanno assunto con il sesto livello, avrei due domande, la prima quali mansioni mi competono con il livello 6 , la seconda collegata alla prima naturalmente se col 6 livello posso svolgere mansioni di cassa di contabilita ordinaria quali prima nota ecc. grazie buona giornata

    1. arianna says: Gennaio 3, 2016 at 4:42 pm

      @anonimo 3 gennaio: credo di averti già risposto in un altro post. Comunque un VI livello è basso dovresti chiedere un V.

  249. Anonimo says: Gennaio 3, 2016 at 6:00 pm

    salve e dal 02/11/2012 che lavoro come cassiera di un supermercato conad 6 livello fino al 28/02/2014 mi facevano firmare contratti full time 6 mesi su 6 mesi poi dal 01/03/2014 mi fu fatto firmare un contratto full time a tempo indeterminato pero sempre con il 6 livello.
    La mia domanda e se lavoro come cassiera il 6 livello e quello appropriato alla mi mansione??
    Se cosi nn fosse cosa posso fare per avere il livello adeguato??

  250. arianna says: Gennaio 4, 2016 at 8:25 am

    @anonimo 3 gennaio: chiedi un aumento di livello.

    1. Anonimo says: Gennaio 4, 2016 at 5:16 pm

      si ma qual e il livello adeguato per la mansione di cassiera??

    2. Anonimo says: Gennaio 4, 2016 at 5:19 pm

      e se mi viene negato un livello maggiore cosa si puo fare??

  251. arianna says: Gennaio 5, 2016 at 8:43 am

    @anonimo 4 gennaio: chiedi un 4 livello. Purtroppo l'aumento di livello è deciso dal datore di lavoro.

  252. Anonimo says: Gennaio 5, 2016 at 10:07 am

    Buongiorno,
    gestisco due ditte settore commercio materiale edile contemporaneamente, ditte che comunque hanno lo stesso titolare. Attualmente sono inquadrato come impiegato di V livello. Gentilmente chiedo quale dovrebbe essere effettivamente la mia qualifica valutando le mansioni che effettivamente svolgo.

    Controllo nr. 4 caselle di posta elettronica

    A mezzo posta elettronica:
    Preparare preventivi a clienti (facendo uso dei programmi di gestione vendite, word, excel, acrobat)
    Inviare schede tecniche e certificazioni a clienti
    Richiedere preventivi a fornitori (facendo uso dei programmi di gestione vendite, word, excel, acrobat)
    Inviare ordini a fornitori (facendo uso dei programmi di gestione vendite, word, excel, acrobat)
    Inviare documentazioni varie richieste sia da clienti che da fornitori
    Preparare il foglio presenze e inviarlo al consulente del lavoro

    Registrare corrispettivi giornalieri in prima nota
    Incassare fatture clienti
    Registrare incassi giornalieri in prima nota
    Pagare fatture fornitori
    Registrare pagamenti giornalieri in prima nota
    Effettuare pagamenti fornitori home banking (ri.ba. bonifici)
    Registare l'avvenuto pagamento in prima nota
    Inserire e accreditare ricevute clienti home banking
    Registare l'avvenuto incasso in prima nota
    Controllare estratti conto nr. 4 banche
    Registrare tutte le altre operazioni bancarie in prima nota

    Controllare numerazione D.D.T. vendita prima di procedere alla fatturazione (a volte risultano numeri saltati o numeri doppi – quantità media mensile 600 D.D.T.)
    Controllare quantità inserite su D.D.T. vendita prima di procedere alla fatturazione (a volte manca per distrazione dell'incaricato alla emissione dei D.D.T.)
    Controllare materiale inserito su D.D.T. vendita prima di procedere alla fatturazione (a volte è sbagliato)
    Stabilire prezzo di vendita prima di procedere alla fatturazione
    Procedere alla fatturazione secondo un criterio logico-temporale di incasso giornaliero dei D.D.T.
    Per alcuni clienti stampare una fattura per ogni destinazione
    Per alcuni clienti stampare una fattura per ogni destinazione aggiungendo CIG e CUP (cantieri pubblici)
    Per alcuni clienti stampare più fatture per altre ragioni richieste dal cliente stesso.
    Al termine, procedere alla separazione delle tre copie fattura: cliente, commercialista, uso interno.
    Archiviare copie fatture uso interno, piegare e imbustare copie fatture clienti con saldo estratto conto
    Trovare il tempo per consegnare le copie al commercialista

    Ordinare cronologicamente i D.D.T. di acquisto
    Caricare D.D.T. merce acquistata codificando il D.D.T. con numero progressivo interno
    Inserire articoli e fornitori in caso fossero nuovi
    Controllare di persona la merce nuova in arrivo
    Controllare le quantità inserite all'interno delle confezioni quando l'unità di misura in entrata differisce da quella di vendita (esempio: da mc a mq – da mc a pezzi – da kg. a pezzi – etc.)
    Controllare se i prezzi di acquisto coincidono con quelli stabiliti in fase d'ordine
    Aggiornare i prezzi di acquisto e vendita in presenza di aumenti o sconti
    Controllare e registrare le fatture di acquisto codificandole con numero progressivo interno
    Dopo averle registrate, prima di consegnarle al commercilaista, le fatture vanno fotocopiate e archiviate.

    Curare i rapporti con la clientela
    Aggiornare il proprio bagaglio culturale amministrativo/contabile
    Aggiornare il proprio bagaglio culturale commerciale

    Redigere e controllare la prima nota prima di consegnarla al commercialista
    Controllare se i versamenti effettuati in banca al bancomat corrispondono all'importo accreditato e all'importo totale esatto degli assegni effettivamente versati

    Chiamare e rispondere al telefono (clienti, fornitori, consulente e commercialista)

    Procedere al salvataggio dati contabili giornaliero
    In alcuni casi redigere il bilancio provvisorio richiesto dalle banche

    Altre varie ed eventuali mansioni che ora mi sfuggono.

    N.B.: tutte le operazioni vanno moltiplicate per due perché le ditte sono due.

    Grazie per il Vs. aiuto.

  253. Anonimo says: Gennaio 5, 2016 at 10:38 am

    Salve,
    lavoro presso un negozio di articoli per la casa..sono in apprendistato che finirò a settembre conseguendo la qualifica di commesso di 4 livello.
    Da inizio 2016 è stato licenziato per giusta causa il direttore del negozio e mi son state affidate le chiavi del negozio e la responsabilità della cassa (chiusure cassa, versamenti in banca ecc).
    Non mi è stato cambiato nulla nel contratto..queste "responsabilità" fanno parte del mio apprendistato o della mia figura futura di 4 livello?
    Grazie

  254. arianna says: Gennaio 5, 2016 at 12:01 pm

    @anonimo 5 gennaio: dovresti avere almeno un 3 livello.

  255. arianna says: Gennaio 5, 2016 at 12:02 pm

    @anonimo 5 gennaio: fanno parte del 4 livello.

  256. Anonimo says: Gennaio 10, 2016 at 12:53 pm

    Buongiorno, io lavoro in un discount e siamo io, la mia collega e il gestore del negozio, da un anno ci hanno ridotto le ore di organico e ci hanno obbligato a stare da soli in negozio, con dei clienti extracomunitari che rubano e ci mandano a quel paese e io e la mia collega abbiamo paura ad uscire alla sera sole….ma lo possono fare di farci stare da sole in negozio?? Grazie per la risposta

    1. arianna says: Gennaio 15, 2016 at 8:46 am

      @anonimo 10 gennaio: si, potete stare sole.

  257. Anonimo says: Gennaio 14, 2016 at 6:28 pm

    Buonasera ! Vorrei sapere più o meno a che livello corrisponde il lavoro che faccio grazie . Innanzitutto lavoro x un azienda che fa trattamento acque di ogni genere . Io gestisco il magazzino in ogni suo aspetto carico scari controllo approvvigionamento preparazione e spedizione ordini nonché x certa merce anche la consegna con mezzo aziendale . vado dai clienti x avviamenti impianti di diverse dimensioni sia civili che industriali e varie riparazioni anche in loco nonché manutenzioni di impianti già avviati ! Ho patente muletto e piattaforme idrauliche . Grazie

    1. arianna says: Gennaio 15, 2016 at 8:47 am

      @anonimo 14 gennaio: dipende dalla tua esperienza. diciamo un IV o III livello.

  258. Anonimo says: Gennaio 25, 2016 at 2:36 pm

    Lavoro da circa 5 anni in un'azienda della gdo. Ho un contratto a tempo indeterminato IV (quarto) livello. Ho una lettera di incarico come vice store-manager. Ho sempre svolto tutte le funzioni che competono allo store manager ovvero apertura, chiusura, prima contabilità, gestione ordini e personale, pianificazione orari di lavoro, colloqui per nuove assunzioni. Sono andata in maternità ed al mio rientro dopo l'astensione obbligatoria mi è stato comunicato verbalmente che avrei ricoperto il ruolo di addetta alle vendite. So benissimo come muovermi per il demansionamento attuato, volevo solo sapere se posso richiedere il primo livello avendo gestito sempre alla pari il punto vendita con lo store manager che era spesso assente perchè faceva il percorso di capo area.

  259. Tiziana says: Febbraio 24, 2016 at 8:07 am

    Buongiorno, dal 2012 lavoro in un azienda del settore luxury fashion e da gennaio 2014 mi è stato proposto di ricoprire il ruolo di store manager (visto che lo store manager precedente era stato passato a nuovo incarico) con un 2 livello. Sul nuovo contratto c'è scritto 2 livello assistant store manager, ma sulle buste paga è riportato 2 livello store manager (unico ruolo previsto per quel punto vendita). Dopo 2 anni di lavoro mi trasferiscono in un altro punto vendita come assistente dello store manager ma sulle buste paga non cambia la dicitura.Il mio ruolo di fatto ha perso di autonomia ed io mi trovo a svolgere un ruolo fittizio visto che in quel negozio c'è già un ASM ed inoltre al mio posto, nell'altro negozio è stato assunto un nuovo responsabile con un 1 livello. C'è la possibilità di far valere qualche diritto o l'azienda ha agito sapendo di essere inattaccabile?
    Grazie,
    Tiziana

    1. arianna says: Febbraio 24, 2016 at 9:02 am

      @tiziana: ti consiglio di rivolgerti ad un sindacato di categoria.

  260. Anonimo says: Marzo 5, 2016 at 2:34 pm

    Buongiorno,
    sono assunta come impiegata contabile al IV liv del Commercio. Da questo mese mi occuperò anche di buste paghe. Chiedo se il liv di inquadramento debba cambiare o no.
    Grazie.
    Alessandra

    1. arianna says: Marzo 5, 2016 at 4:12 pm

      @alesandra: no, dipende dall'esperienza. Puoi chiedere un IV livello.

  261. Anonimo says: Marzo 14, 2016 at 5:20 pm

    buon giorno,
    lavoro da 13 anni in un supermercato come commessa IV livello.Sono sempre stata nel reparto gastronomia e freschi libero servizio,addetta alla vendita; dove gestisco ordini, rappresentanti, ricevo merci e gestisco il personale appena entrato nel reparto (insegnando il lavoro).E' corretto il livello o dovrei avere un III livello? Ho visto sul contratto collettivo che la paga base per IV livello è euro 1.210,00 mentre la mia è 1.037,00 è giusto?

  262. arianna says: Marzo 14, 2016 at 9:23 pm

    @anonimo 14 marzo: chiedi un aumento di livello.

  263. Anonimo says: Marzo 24, 2016 at 4:46 pm

    Buon giorno volevo sapere se il livello che ho per la mansione che svolgo è giusto!
    Lavoro da 13 anni in un supermercato di una grossa catena come capo reparto macelleria gastronomia e latticini!per due domeniche al mese "chiudo" il negozio come responsabile. .ho il livello 4s…ho già chiesto il livello3 ma mi è stato negato!
    Grazie

  264. arianna says: Marzo 25, 2016 at 11:13 am

    @anonimo 25 marzo: devi avere almeno un 3 livello.

  265. Anonimo says: Aprile 7, 2016 at 9:48 pm

    Sono supervisore delle statistiche in un gruppo da 200 mln di euro, ho il quinto livello commercio. E' giusto?

    1. arianna says: Aprile 8, 2016 at 9:35 am

      @anonimo 7 aprile: devi chiedere di più.

  266. Anonimo says: Aprile 14, 2016 at 10:44 pm

    Salve mi è stato offerto un contratto ccnl commercio e terziario di apprendista magazziniere al 7 livello per arrivare al 5 al fine dei tre anni. (con 13 e 14esima)
    E' normale che parta dal 7 livello? Pur facendo mansioni di gestione del magazzino (prima ero inserito con tirocinio)?? (L azienda è piccola e siamo in due in magazzino, svolgo mansioni sin dall'inizio di carico/scarico controllo merci, prepazazione ed imballo spedizioni, contatto con ditte che forniscono materiali ed in più consegno/ritiro il materiale quasi giornalmente)
    A quanto ammonterebbe il mio netto mensile?
    Chiedo perchè a me sembra strano…

    1. arianna says: Aprile 15, 2016 at 9:15 am

      @anonimo 14 aprile: il settimo livello e' davvero basso.

    2. Anonimo says: Aprile 17, 2016 at 9:54 pm

      Grazie arianna della risposta. Difatti parlando sia con il datore che con il commercialista ho avuto un'altra proposta alternativa:
      o 3 anni dal 7 livello al 5°
      o 4 anni dal 6 livello al 4°.
      Ora per me sarebbe più ovvia la seconda scelta dal 6 al 4° così in effetti arriverei a ricoprire la carica dell'apprendistato, ovvero il magazziniere, ma non capisco perchè mi aumenta di un anno… I contratti di apprendistato del commercio non arrivano al max a tre anni????
      Partendo cmq dal 6 livello quanto sarebbe il mio netto?

  267. pinocchio74 says: Aprile 20, 2016 at 9:00 am

    buon giorno, volevo sapere se è normale che tra un turno di lavoro e l altro nella stessa giornata lavorativa ci siano 5/6 ore di pausa. es 9.45/12.45 18.15 21.15 grazie.

    1. arianna says: Aprile 20, 2016 at 6:19 pm

      @pinocchio74: se nel contratto è previsto allora si.

  268. Francesca says: Aprile 23, 2016 at 12:07 am

    Buonasera,
    Sono assunta come apprendista commessa in un negozio ma di fatto non ho mai "appreso" nulla. Dopo la formazione iniziale in negozio di una settimana sono rimasta sempre sola, facendo le vendite, le operazioni di cassa,apertura e chiusura del negozio, versamenti in banca e formazione delle nuove colleghe! Non credo siano mansioni di un'apprendista, che livello mi toccherebbe? Come posso procedere? Grazie mille

    1. arianna says: Aprile 23, 2016 at 6:06 pm

      @francesca: la tua situazione è comune a molti apprendisti nel commercio. Che livello hai?

  269. Unknown says: Aprile 26, 2016 at 5:55 pm

    Buonasera
    ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
    Lavoro come addetto pompista da 5 anni nella stessa azienda, da 2 anni la suddetta azienda ha cambiato ragione sociale, pagando correttamente ferie, permessi arretrati e tfr. Le mansioni che svolgo sono comprensive di maneggio denaro con conseguente indennità di cassa, attendo l'erogazione del carburante e provvedo alla riscossione del denaro.
    Reperibilità in caso di furti e manomissioni, per la quale mi viene corrisposta un indennità di 20 euro lordi mensili, per 6 giorni al mese per 24 ore su 24.
    Svolgo semplici manutenzioni agli erogatori di benzina, la pulizia del luogo di lavoro comprensivo della pulizia dei bagni adibiti ai clienti.
    Detto ciò ho un inquadramento del 5 livello risulta corretto oppure posso richiedere un inquadramento più consono?
    grazie per l'attenzione, Luca.

    1. arianna says: Aprile 26, 2016 at 8:49 pm

      @luca: chiedi un aumento di livello.

  270. Anonimo says: Maggio 1, 2016 at 9:00 am

    Buon giorno, se presento certificato medico per ansia e tachicardia sono comunque soggetta alle fasce orarie di visita fiscale? e il giorno di riposo settimanale ce l ho comunque (dato che lavoro in un negozio aperto anche sabato e domenica di solito abbiamo un girono infrasettimanale libero).? se si in quel giorno puù passare la visista fiscale?

    1. arianna says: Maggio 1, 2016 at 1:45 pm

      @anonimo 1 maggio: durante i giorni di malattia non contano lavorativi o giorni di riposo, comunque devi rispettare gli orario di visita fiscale.

  271. Valerio says: Maggio 2, 2016 at 1:37 pm

    salve
    la mia ragazzza e sta licenziata perche ha chiesto di passare part time e l'adeguamento del livello essendo inquadrata come cassiera da tre anni con un sesto livello e non un quarto, il datore di lavoro di conseguenza per un motivo futile l'ha licenziata per giusta causa e nonostante mi sia rivolto subito ad un avvocato non ne ha voluto proprio sentire ne di reintegrarla ne tanto meno di dargli una somma di denaro perciò ora siamo in attesa della causa, la mia domanda e se il giudice constata il licenziamento illeggittimo cosa conviene prendersi il rentegro o i soldi e se viene reintegrata il datore di lavoro puo trovare un nuovo motivo per licenziarla o ci dovra pensare dieci volte prima di licenziarla??

    1. Fabio says: Maggio 3, 2016 at 12:57 pm

      @valerio: ti consiglio di accettare il reintegro, il datore di lavoro difficilmente farà di nuovo la stessa "manovra". Tuttavia il clima, in caso di reintegro, sarà pessimo e quindi devi decidere lei cosa fare.

  272. Anonimo says: Maggio 3, 2016 at 4:32 pm

    Buona Sera, da 8 anni svolgo la mansione di data entry per una azienda.
    sono stato assunto con il 5° livello del CCNL commercio.
    Nelle mansioni svolte sono presenti : contabilità, inserimento dati, rendicontazione bollettini, supporto tecnico e supporto tecnico ad altri uffici relativi alla stessa azienda.
    sono nelle condizioni per chiedere un aumento di livello ?
    se si di quanto ?

  273. arianna says: Maggio 4, 2016 at 9:50 am

    @anonimo 4 maggio: chiedi almeno un 4 livello.

    1. Anonimo says: Maggio 9, 2016 at 10:30 am

      lavoro da ben 10 anni in un supermercato nel reparto ortofrutta e magazzino ,e il mio livello e' sepre lostesso ovvero aiuto commesso!!

  274. Anonimo says: Maggio 11, 2016 at 12:49 pm

    Buongiorno

    Sono un ingegnere che lavora da 8 anni presso un’azienda che progetta e realizza strutture in legno (case, palestre, ponti, tetti ecc.).

    Il mio inquadramento è 4° livello del CCNL del commercio, come impiegato tecnico con mansione di elaborazione strutture al computer.

    Il lavoro che svolgo è la progettazione strutturale (calcoli statici, sismici, relazioni di calcolo ecc. delle strutture che l’azienda costruisce) per i due uffici tecnici aziendali, pur non essendo il responsabile tecnico degli uffici, tale compito è demandato quasi in toto a me, in quanto un responsabile non possiede le conoscenze tecniche per svolgere tale compito, l’altro si occupa della parte commerciale, la firma dei progetti comunque è la loro.

    Ora io mi chiedo, dal momento che svolgo una mansione che richiede più conoscenze tecniche e ingegneristiche dei disegnatori tecnici, ai quali do le indicazioni per redarre i disegni tecnici e, dal momento che la mansione di disegnatore tecnico, è inquadrata al 3° livello del CCNL commercio, ho diritto ad essere passato al 2° livello come “addetto alla esecuzione di progetti o parti di essi”? La mia busta paga comprende però un superminimo (non è mai stato dichiarato se assorbibile o meno) e un “elemento di maggiorazione, se il datore di lavoro mi passasse al 2° livello queste voci rimarrebbero intatte o sarebbero assorbite dall'aumento della paga base? Ultima cosa, se il datore di lavoro si rifiutasse di aumentare il mio livello, potrei rifiutarmi di svolgere i calcoli strutturali in quanto non congrui ad un 4° livello e richiedere di occuparmi di mansioni meno complicate in linea col mio inquadramento?

    Grazie, Paolo

    1. arianna says: Maggio 15, 2016 at 6:45 pm

      @paolo: vista l'esperienza e le mansioni devi chiedere un aumento di livello. Difficile che diano un aumento multiplo, conviene chiedere un III livello con un aumento di superminimo.

    2. morpe says: Maggio 16, 2016 at 7:12 am

      Grazie mille Arianna, farò così!

    3. arianna says: Gennaio 12, 2017 at 8:48 pm

      @paolo: viste le mansioni e l'esperienza puoi provare a chiedere un II livello ma difficile che ti passino di due livelli. Se ottieni un passaggio assicurati di farti dire il nuovo lordo calcolato con l'eventuale assorbimento.

  275. Anonimo says: Maggio 11, 2016 at 8:07 pm

    Buona sera con un certificato di malattia dove c'è scritto STATO D'ANSIA E DEPRESSIONE DELL UOMORE REATTIVO A PROBLEMATICHE DI CARATTERE LAVORATIVO. Sono comuque soggetto a visite fiscali, quindi al rispetto delle relative fasce orarie?

  276. Anonimo says: Maggio 12, 2016 at 10:21 am

    Buon giorno sono sotto cerfificato medico, se devo andare a fare una visita cardiologica con impegnativa e appuntamento alle 10.00 in ospedale se in quell orario passa la visita fiscale ce non mi trova a casa come mi devo comportare perdo la malattia? o basta che dimostro che ero in ospedale a fare la visita?
    Grazie

    1. arianna says: Maggio 12, 2016 at 10:42 am

      @anonimo 12 maggio: devi farti rilasciare dall'ospedale una dichiarazione.

    2. Anonimo says: Maggio 12, 2016 at 4:35 pm

      Grazie!

  277. Anonimo says: Maggio 15, 2016 at 5:14 pm

    Buona sera ho scritto mercoledi 11 maggio in merito ad un certicicato per depressione e stress lavorativo se dovevo rispettare le fasce orarie di visita fiscale ma ancora non mi avete risposto, scusate ma volevo sapere come mi devo comportare, Grazie

    1. arianna says: Maggio 15, 2016 at 6:48 pm

      @anonimo 15 maggio: perdona la tardiva risposta. Anche con il tuo certificato devi sottostare agli orari di visita fiscale.

    2. Anonimo says: Maggio 17, 2016 at 6:47 am

      Grazie mille e scusate il sollecito.

  278. manu&maria says: Maggio 16, 2016 at 6:40 pm

    Buonasera lavoro per un azienda di surgelati e ho il 6° livello e lavoro nelle celle frigorifere a -20° e giusto il livelli che ho sul contratto ho scritto addetto alle vendite e sulla busta paga ho scritto magazziniere consegnatario

  279. Anonimo says: Maggio 17, 2016 at 8:01 pm

    Salve, ho un problema sul lavoro: sono da poco entrato come apprendista ccnl commercio 40 ore settimanali, da un mese il datore ha aumentato l'orario di lavoro di un'ora minimo, dico minimo perchè alla fine rimaniamo sempre molto di più. Comunque per arrotondare a difetto tutti i gg faccio 9 ore tassative. (5 ore in più a settimana in più per 4 settimane sono 20 ore al mese)Non essendoci riferimento in busta agli straordinari ne ho chiesto il motivo, ed il datore mi ha risposto che non vengono pagati, che le ore sono quelle e riscuoto normalmente. Ho anche provato a dirgli che se evenutalmente avessi finito il mio lavoro ad orario di contratto sarei potuto uscire, ma me lo ha negato sottolineando che l'ora in più fa fatta.
    Ma è normale una cosa del genere?? costretto alle ore in più senza essere pagato??
    Non so cosa fare se gli dico che non sto di più visto che non me le paga può licenziarmi???
    Ho trovato lavoro dopo tempo non vorrei rimanere senza, ma non mi pare giusta questa cosa

    Fatemi sapere sul da farsi, Grazie

    1. arianna says: Maggio 18, 2016 at 10:15 am

      @anonimo 17 maggio: rivolgiti ad un sindacato.

  280. Anonimo says: Maggio 18, 2016 at 9:17 am

    Buongiorno
    in un mese quante volte può passare la visita del medico fiscale?
    Grazie in anticipo.

  281. Anonimo says: Maggio 19, 2016 at 10:56 am

    Buongiorno,
    lavoro da 5 anni e mezzo in uno studio professionale come contabile e mi occupo di Contabilità generale: gestione ciclo/passivo, Registrazione fatture Italia, Intra-Cee, Liquidazioni Iva, Gestione Libri Contabili, Gestione Ritenute d'Acconto professionisti ed invio certificazioni ritenute effettuate, Gestione cespiti, Gestione F24 contributi e tasse, Registrazioni contabili fino a chiusura bilancio supportata dal commercialista. Referente aziendale antincendio.
    Attività di segreteria, archivio, centralino, accoglienza clienti/fornitori.

    Da sempre ho un IV livello ma svolgendo tutto in completa autonomia ed avendo aumentato le mie competenze attraverso questi anni mi sembra basso.
    Posso chiedere un III?

    1. arianna says: Maggio 19, 2016 at 11:16 am

      @anonimo 19 maggio: certo, chiedilo pure.

  282. Anonimo says: Maggio 24, 2016 at 9:36 am

    Buon giorno, come si prende l attestato haccp? io avevo il vecchio libretto sanitario mi hanno detto che basta fare rischiesta alla asl di competenza è corretto o devo fare il corso?
    Grazie

    1. arianna says: Maggio 24, 2016 at 12:30 pm

      @anonimo 24 maggio: su questo non sappiamo aiutarti.

  283. Anonimo says: Giugno 9, 2016 at 9:32 am

    Buongiorno, lavoro in una ditta per 40 ore settimanali con contratto a tempo determinato con scadenza ad ottobre,sapendo che cmq non mi rinnoveranno il contratto e che il responsabile mi sta facendo bossing per indurmi a dimettermi posso chiedere un part-time a 30 ore dal òunedi al venerdi?
    Grazie in anticipo

    1. arianna says: Giugno 9, 2016 at 9:39 am

      @anonimo 9 giugno: puoi provare a chiedere ma visto quello che scrivi mi sembra difficile che te lo concedano.

  284. ANONIMO says: Giugno 14, 2016 at 12:57 pm

    Buongiorno,
    avrei bisogno di un informazione,
    una commessa di V livello puo stare in negozio sola?

    1. arianna says: Giugno 14, 2016 at 1:13 pm

      @anonimo 14 giugno: si.

  285. Anonimo says: Luglio 5, 2016 at 4:45 pm

    Buona sera, ho bisogno di un consiglio, ormai per la ditta per cui lavoro siamo arrivati ai ferri corti per varie vicissitudini, a me il contratto scade a novembre ieri i capi area mi hanno proposto di mettermi in malattia fino a fine contratto aggiungendo che non mi avrebbero mandato la visita fiscale, io ho rifiutato. coem posso tutelarmi fino a novembre? se mi dimentto non ho diritto alla disoccupanzione.

  286. Anonimo says: Luglio 10, 2016 at 12:03 pm

    Buongiorno lavoro da più di otto anni presso una catena di supermercati sono stato assunto come addetto alla panificazione inizialmente col V livello dopo 18 mesi sono passato al IV ,da quasi 5 anni svolgo il lavoro da panettiere completo ( tagliare ,impastare infornare ecc pure insegnare ai nuovi assunti . Ho chiesto da almeno 3 anni il 3 livello ma gli ispettori trovando sempre una scusa fino ad oggi non ho ottenuto niente . Vorrei sapere N 1 se ho diritto ad avere il 3 livello N 2 nel caso posso chiedere gli arretrati N 3 se non mi viene concesso se posso rifiutarmi di impastare o svolgere delle mansioni che non mi competono quali sarebbero ,mi fate sapere cortesemente vi ringrazio un saluto .

    1. arianna says: Luglio 10, 2016 at 7:31 pm

      @anonimo 10 luglio: purtroppo l'aumento di livello e' deciso dal datore di lavoro.

  287. Geltrude says: Agosto 3, 2016 at 1:43 pm

    Buongiorno, vorrei chiedere un vostro parere. Al momento sono impiegata presso un negozio Prink (vendita tuner e cartucce stampante) 24 ore settimanali come impiegata IV livello addetta al telemarketing. In negozio sono sola e mi alterno a un collega. Ci occupiamo delle vendite e del telemarketing.
    A seguito di un recente colloquio per un negozio che aprirà nei prossimi mesi (settore differente: articoli per feste) mi hanno proposto via email un contratto a tempo indeterminato in qualità di store manager 5 livello a 32 ore settimanali e 1000 euro al mese. Non ho ricevuto una bozza di contratto, ma solo queste informazioni. Sono un po' perplessa e vorrei sapere se l'inquadramento è corretto o se dovrei richiedere altre condizioni.
    Grazie molte

    1. arianna says: Agosto 4, 2016 at 1:07 pm

      @gertrude: il livello è troppo basso.

    2. Geltrude says: Agosto 4, 2016 at 1:56 pm

      Ok grazie. Quindi cosa potrei pretendere?

  288. Anonimo says: Agosto 14, 2016 at 11:25 pm

    Buongiorno, tra poco dovrei passare da un quarto livello ad un secondo livello. Attualmente percepisco circa 14.000 € lordi annui (part-time 20 ore). Quale potrebbe essere il giusto aumento di stipendio da chiedere?

    1. arianna says: Agosto 15, 2016 at 8:03 am

      @anonimo 15 agosto: chiedi almeno 2000 euro di aumento.

  289. Anonimo says: Settembre 1, 2016 at 3:04 pm

    Buongiorno, lavoro da 5 anni in una macelleria di paese, da 3 anni la gestisco praticamente da solo a parte qualche ordine e qualche operazione di disosso, avendo una cucina faccio anche rosticceria, insaccati e prodotti stagionati…ho una qualifica di addetto alla macelleria (corso di 900 ore finanziato e riconosciuto dalla regione). Sono stato assunto come operaio a comune di VI livello, se viene l'ispettorato di lavoro e mi trova a lavorare da solo vado incontro a qualche sanzione?Quale sarebbe il livello che mi spetterebbe? Grazie

    1. arianna says: Settembre 1, 2016 at 4:36 pm

      @anonimo 1 settembre: che tipo di CCNL hai?

    2. Anonimo says: Settembre 1, 2016 at 10:30 pm

      settore commercio, qualifica operaio comune inquadramento livello 6 a tempo indeterminato

  290. Anonimo says: Settembre 6, 2016 at 5:32 am

    Buongiorno x prima cosa grazie x le risposte esaustive di queste pagine. Ho una domanda in merito al mio contratto di assunzione: CCNL Commercio V livello come impiegata amministrativa in sostituzione di maternità, tempo determinato per un anno. Retribuzione lorda di 1474. Esperienza pregressa di 18 anni per le stesse mansioni. È giusto il livello o posso chiedere di più? Quanto sarebbe il netto?
    Grazie in anticipo per la sua risposta.

    1. arianna says: Settembre 6, 2016 at 8:20 am

      @anonimo 6 settembre: nella sostituzione maternità tu hai lo stesso livello della persona che sostituisci. Quindi non credo ti modificheranno il livello, prova comunque a chiedere vista la tua esperienza.

    2. Anonimo says: Settembre 6, 2016 at 12:26 pm

      Grazie ancora per la risposta. Le chiedo ancora una cosa…vista la retribuzione lorda, quanto potrebbe essere il netto?
      Grazie ancora e buona giornata.

    3. arianna says: Settembre 6, 2016 at 5:52 pm

      @anonimo 6 settembre: dal lordo devi togliere il 25%.

  291. Anonimo says: Settembre 20, 2016 at 2:57 pm

    Buongiorno volevo sapere se si può essere gerenti di supermercato col secondo livello CCNL e responsabilità penale. Ringrazio

  292. Anonimo says: Settembre 20, 2016 at 7:56 pm

    Salve a gennaio sn stata licenziata x ingiusta causa visto che hanno trovato il pretesto solo xke gli avevo chiesto l aumento del livello.
    Ma agendo tramite avvocato alla prima udienza la controparte nn si e presentata e il mio avvocato mi ha detto che se nn si presenta nessuno nemmeno alla seconda udienza il giudice potrebbe decidere anke per una eventuale prescrizione ma e possibile una cosa del genere??

    1. arianna says: Settembre 21, 2016 at 9:39 am

      @anonimo 20 settembre: su questo devi fidarti di quello che ti dice l'avvocato.

  293. Anonimo says: Settembre 22, 2016 at 7:01 pm

    Buongiorno
    ho lavorato circa 8 annni nel settore di lusso e ho esperienza totale di 15 anni sempre settore di fashion con capacita' di parlare 3 lingue.
    Da tanto tempo che mi hanno dato livello 3.
    E' vale la pena di chiedere per avere 2 livello?

  294. Anonimo says: Settembre 23, 2016 at 2:29 pm

    Buongiorno,
    Ho lavorato nel settore di lusso circa 8 anni e ho esperienza di lavoro 15 anni nel settore come commessa con capacita' di parlare 3 lingue.
    Da tanto tempo che mi hanno tenuto con livello 3.
    E' justo per chiedergli per livello 2?

    Grazie

    1. arianna says: Settembre 23, 2016 at 7:44 pm

      @anonimo 23 settembre: si, puoi richiederlo.

  295. Anonimo says: Ottobre 17, 2016 at 11:46 am

    Salve. Volevo sapere di quanto aumenta lo stipendio netto passando dal 3° al 2° livello del ccnl commercio? lavoro 40 settimanali. Grazie

    1. arianna says: Ottobre 18, 2016 at 9:29 pm

      @anonimo 17 ottobre: circa 120 euro.

  296. Anonimo says: Ottobre 18, 2016 at 5:03 pm

    Buonasera, sono un IV livello commercio e mi occupo prevalentemente di marketing e attività commerciale per un'azienda che si occupa di immobiliare.
    Mi è stato detto che adesso devo occuparmi della gestione delle fatture, dovendole ricevere e catalogarle (fino a qui tutto bene) e di firmarle per autorizzare il pagamento (ad oggi la firma delle spese era apposta del mio responsabile). Possono impormi di autorizzare pagamenti? Al momento in cui accetto me ne assumo automaticamente la responsabilità? E se ci fossero problemi di qualsiasi genere (ad esempio un contenzioso) su una particolare fattura, io che ne ho autorizzato il pagamento, come ne rispondo?
    Grazie

    1. arianna says: Ottobre 18, 2016 at 9:32 pm

      @anonimo 18 ottobre: le tematiche operative devi cederle con il datore di lavoro ma con il tuo livello e mansioni mi sembra assurdo che tu faccia anche questo.

    2. Anonimo says: Ottobre 19, 2016 at 1:26 pm

      Potrei quindi accettare di svolgere le mansioni in più che mi sono state richieste, a patto di un adeguamento di livello?
      L'aria a lavoro non è proprio serena, non vorrei rifiutare senza averne il diritto di farlo, ma neanche assumermi responsabilità (l'ennesima!) per cui non vengo remunerata…

    3. arianna says: Ottobre 19, 2016 at 1:28 pm

      @anonimo 19 ottobre: quello si, ma purtoppo ti ricordo che la concessione di aumenti é a pannaggio del datore di lavoro stesso.

    4. Anonimo says: Ottobre 19, 2016 at 1:42 pm

      per cui, se mi dovessero rifiutare l'adeguamento di livello, posso rifiutarmi di svolgere quella mansione?

    5. arianna says: Ottobre 19, 2016 at 1:50 pm

      @anonimo 19 ottobre: tecnicamente si.

  297. Natalia says: Ottobre 21, 2016 at 3:08 pm

    Buongiorno
    Collaboro eventualmente con un'agenzia come promoter e beauty consultant da tempo, sempre con contratti di collaborazione occasionale. Quest'anno ho superato la quantità di giorni massimi con questa tipologia contrattuale, per cui mi hanno proposto di farmi un contratto subordinato a chiamata per questi tre mesi, fino alla fine dell'anno. Ma il fatto è che avevo previste già 10 date per questo periodo con loro come beauty consultant, a 100 euro lordi a giornata. Passandomi a questo tipo di contratto, e inquadrandomi al 7 livello (senza la possibilità ulteriore di ricuperare la ritenuta d'acconto, tra l'altro) quanto passerei a guadagnare per ogni giorno di lavoro? 7 euro netti all'ora??? L'agenzia non mi ha lasciato in chiaro il compenso…

    1. arianna says: Ottobre 21, 2016 at 8:07 pm

      @natalia: fatti dire il lordo giornaliero.

  298. Anonimo says: Novembre 6, 2016 at 9:06 am

    Salve sono stato assunto con livello sesto – nel settore ortofrutta in un piccolo supermercato…nel contratto stipulato sono come apprendistato da come posso cpire,con 24 Ore settimanali suddivise in sei giorni per cui 4 ore al giorno….però negli orari datemi dal responsabile negozio devo svolgere 40 Ore lavorative compreso la domenica …di risposo un giorno qualunche alla settimana ovviamente questi giorni preposti sono stati scelti dal respondabile negozio.Però sul contratto addirittura la domenica sarebbe a casa non lavorativa perche anno messo la giornata lavorativa delle quattro ore sul mercoledì di riposo , ma cosi quando dovro lavorare di domenica non mi vengono contribuiti le ore lavorative come festività , poi penso che il stipendi si aggiri sulle 400,00 euro mensili. Tutto questo è giusto?

    1. arianna says: Novembre 6, 2016 at 1:54 pm

      @anonimo 6 novembre: non è affatto corretto.

  299. Anonimo says: Novembre 16, 2016 at 9:54 am

    Buongiorno. Sono stato contattato da una grande azienda del nord italia, settore GDO, per una posizione di Responsabile sicurezza punto vendita. Vorrei sapere, a grandi linee, che livello potrebbero propormi e, di conseguenza, orientativamente la RAL. Grazie.

    1. arianna says: Novembre 16, 2016 at 2:02 pm

      @anonimo 16 novembre: senza altre indicazioni non so dirti nulla.

    2. Anonimo says: Novembre 24, 2016 at 11:33 am

      Non saprei che altre indicazioni darle se non quella che inizialmente mi hanno proposto un anno con 2 mesi di formazione e affiancamento al fine di conseguire la qualifica di RSPP. Poi, a quanto ho capito, le mansioni riguardano tutto ciò che concerne il punto vendita ovvero dalla gestione degli allarmi, coordinamento degli operatori anti taccheggio, videosorgeglianza, rapporti con l'istituto di vigilanza collegato, gestione delle procedure anticendio, coordinamento capi reparto, supervisione nelle modifiche degli impianti di video sorveglianza e antitaccheggio, ecc.

  300. Anonimo says: Novembre 22, 2016 at 5:02 pm

    Salve,
    Sono stata assunta più di 5 anni fa con il Terzo Livello Commercio full time indeterminato presso un'azienda che opera nel settore di gioco slot machines. La descrizione del mio operato indica "Referente di turno". Comunque, non ho mai capito bene quali fossero le mie mansioni vere e proprie. Faccio praticamente di tutto: lavoro come cassiera, addetta sala, eseguo pulizie, ma faccio pure anche la contabilità e ciò vuol dire che so la combinazione della cassaforte principale, la quale sa solo il responsabile (ed ha il secondo livello CCNL). Siamo 5 addetti in totale e ci ripartiamo i turni dalle 7 di mattino alle 3-4 di notte. Quindi il responsabile, la vice (che sarei io) e i 3 addetti sala. Non ho mai avuto l'aumento ne di livello ne di retribuzione da quando sono stata assunta. Domanda: per il mio contratto mi spetterebbero le contabilità e la vigilanza della cassaforte, quindi assunzione della responsabilità dei soldi, essere a conoscenza di password riguardanti le procedure contabili e altre mansioni che svolge il responsabile?

    p.s. una curiosità: posso chiedere l'aumento di retribuzione alla mia azienda dopo che ho conseguito la laurea in master?

    Grazie mille

  301. Unknown says: Dicembre 8, 2016 at 10:20 am

    Ciao,

    24 mil lordi annui per un contratto 3 livello del commercio sono tanti o pochi?

    Grazie

    1. arianna says: Dicembre 8, 2016 at 4:48 pm

      @alenxandru: no, è giusto.

  302. Anonimo says: Gennaio 11, 2017 at 2:56 pm

    Buongiorno a tutti volevo un aiuto lavoro in un supermercato contratto 40 ore 4 livelli sono responsabile reparto freschi faccio ordini merce in più ho anche le chiavi del negozio apro e chiudo più altre mansioni esempio controllo soldi chiusure casse sei cassieri. La domanda è questa che livello dovrei avere per svolgere queste mansioni? Grazie in anticipo per le risposte

    1. arianna says: Gennaio 12, 2017 at 8:40 am

      @anonimo 11 gennaio: dovresti avere un terzo livello.

  303. Anonimo says: Gennaio 12, 2017 at 2:03 pm

    Salve, lavoro come impiegato in azienda settore commercio sia ingrosso che dettaglio.
    A febbraio sono 10 anni; ho fatto i primi 4 anni come apprendista nella parte amministrativa e dalla fine dell'apprendistato sono stato spostato al commerciale lavorando autonomamente, mi occupo di aggiornamento database, listini, gestione promo, gestisco a livello commerciale autonomamente i trasporti (stipulazione di contratti ecc), controllo degli ordini, rapporti con fornitori oltre che della gestione delle macchine dell ufficio con un collega data dal mio precedente lavoro (tecnico informatico); uno dei 2 ci deve sempre essere e anche le ferie sono vincolate alla chiusura dei fornitori/assenza di uno dei 2. Il mio livello attuale è IV è adeguato? posso chiedere un aumento? negli scatti è indicato 3 e poi 03/19. Grazie.

    1. Anonimo says: Marzo 31, 2017 at 3:05 pm

      Nessuno mi sa aiutare?

  304. ANONIMO 76 says: Gennaio 24, 2017 at 11:30 am

    Buongiorno
    lavoro da 15 anni nel settore commercio nello specifico 9 anni con una prima azienda al 3 livello mentre gli ultimi 6 con l'azienda attuale sempre al 3 livello. La mia mansione risulta "addetto alle vendite" mentre sostanzialmente svolgo il ruolo di rappresentante, alle dipendenze dell'azienda per tutte le 8 ore lavorative, pertanto gestisco in toto il cliente dal primo contatto(quando ancora non è cliente) alle trattative economiche alla gestione di problematiche con lo stesso fino all'eventuale recupero di mancati pagamenti. Il tutto viene svolto in totale autonomia. Chiedo pertanto è possibile fare richiesta per un passaggio al primo livello oppure è più indicato un secondo livello? grazie della risposta

    1. arianna says: Gennaio 24, 2017 at 12:31 pm

      @anonimo 24 gennaio: chiedi un 2 livello.

  305. Anonimo says: Febbraio 23, 2017 at 10:52 am

    Buongiorno. Sono da poco stata assunta da un'azienda in espansione come addetta carico/scarico merce con un sesto livello a poco piu di 1000€netti mensili per full di 40ore. Mi viene richiesto di svolgere la mansione di cassiera;posso rifiutarmi di eseguirla o rientra nelle mie competenze? Grazie mille

  306. Anonimo says: Marzo 11, 2017 at 1:27 am

    Lavoro in una ditta che si occupa di assistenza tecnica caldaie a gas, dal 2005, ma registrato dal 2007, come operaio generico 6° livello..
    Nel 2010 ho chiesto aumento è qualifica da tecnico,,,mi è stata assegnata l'aDDETTO ALL'ASSISTENZA,ma senza passare al 5° o 4° livello e l'aumento Non c'e stato…
    Lavoro di base 8,5 ore al giorno, ma nella busta paga ne escono 7.

    Quindi da più di 5 anni svolgo una mansione superiore(da tecnico caldaie)senza realmente esserne in possesso..come dovrei comportarmi?quanto mi spetterebbe in più con il livello che mi compete?posso avere la qualifica anche se la ditta dovesse licenziarmi?perché in questi giorni sto chiedendo nuovamente di adattarmi mansione e stipendio..Grazie.

    1. arianna says: Marzo 11, 2017 at 5:27 pm

      @anonomo 11 marzo: fai bene a chiedere almeno un 5 livello. Cerca di trovare un accordo.

  307. Anonimo says: Marzo 13, 2017 at 11:42 am

    Salve, sono stata assunta a tempo determinato per quattro mesi, come aiuto-commessa V livello a 40 ore settimanali. Quanto dovrei guadagnare al netto?
    Grazie

    1. arianna says: Marzo 21, 2017 at 7:09 am

      @anonimo 13 marzo: dovresti guadagnare intorno ai 1100 euro.

  308. Anonimo says: Marzo 20, 2017 at 8:35 pm

    Buongiorno, spero che il blog sia ancora attivo, vista la data dell'ultimo commento.
    Lavoro da 15 anni per un'azienda che commercializza attrezzature per officine come tecnico per installazioni, assistenza tecnica, verifiche ministeriali e verifiche strumenti di misura. Negli anni ho acquisito esperienza e un "nome" nel settore e da circa tre anni mi occupo quando possibile di vendita di nuovi prodotti. Negli anni ho seguito parecchi progetti interni all'azienda e gestisco il rapporto con fornitori e aziende esterne relativamente alle mie attività (imprese di costruzioni, elettricisti, funzionari della motorizzazione, uffici provinciali ecc). Inoltre, in quanto appassionato di grafica e design, ho allestito tre siti web per l'azienda e creato e gestito la stampa di brochure, cataloghi, adesivi pubblicitari e altro materiale di comunicazione. Lavoro in completa autonomia e assumendomi le responsabilità delle mie decisioni e in caso di errori, fortunatamente pochissimi negli ultimi 15 anni, gestisco in autonomia le azioni correttive. Ho recentemente formato un collega che mi affianca da circa un anno per il servizio di verifica strumenti. In tutto, ho sempre mantenuto il rapporto diretto con i clienti e gestito richieste, lamentele e… ci ho sempre messo la faccia come "bandiera" dell'azienda.
    Premetto che l'azienda è piccola e a conduzione familiare con me e altri due dipendenti.
    Attualmente sono operaio al 4° livello e lo sono sempre stato, cioè non ho mai avuto un aumento di livello. Ho sempre acconsentito perchè con lo straordinario raggiungevo uno stipendio che potevo ritenere abbastanza adeguato, ma a seguito di decisioni dei soci, con conseguente riduzione obbligata dei straordinari, volevo capire se in 15 anni mi hanno preso in giro ed approfittato e capire cosa posso pretendere.

    Spero in una vs risposta, grazie, saluti

    1. Anonimo says: Marzo 21, 2017 at 7:12 am

      @anonimo 20 marzo: puoi chiedere almeno due livelli in più.

  309. Anonimo says: Marzo 22, 2017 at 5:30 am

    Buongiorno, lavoro da dieci anni in un negozio di abbigliamento, sono responsabile della cassa, ordini, fatture, contabilità, buste paga. Da meno di un anno sono passato al Iv livello con un aumento di stipendio. Ero contento ma ora mi si prospetta o una riduzione oraria o fare ni più altre mansioni, come pulire pavimenti e bagno. Non vorrei accettare questo ricatto ma nemmeno rischiare il licenziamento. Cosa posso chiedere ? Quali sono i miei diritti di lavoratore?

    1. arianna says: Marzo 22, 2017 at 7:13 am

      @anonimo 22 marzo: rivolgiti ad un sindacato.

  310. Unknown says: Marzo 23, 2017 at 2:46 pm

    Buonasera, volevo chiedere se posso essere assunta come addetta vendite V livello anche se occupavo la stessa mansione e livello anche nel mio ultimo impiego (05/2015-03/2016)e nelle stagioni estive dal 2010 al 2014
    grazie
    Giulia

  311. Marco says: Marzo 30, 2017 at 6:54 am

    Salve,
    sapete se un quarto livello del commercio e' in linea con profilo di un impiegato back office in un ufficio Compliance in una azienda finanziaria? o dovrebbe essere piu' alto tipo il terzo?

    1. arianna says: Marzo 30, 2017 at 7:05 am

      @marco: il livello dipende dall'esperienza.

  312. Anonimo says: Aprile 4, 2017 at 2:05 pm

    Buona sera, è periodo di cud, posso chiedere alla ditta per cui ho lavorato fino a novembre 2016 che il cud mi venga mandato tramite mail o posta invece di andarlo a ritirare direttamnete io in ditta, e se eventualmente posso fare una delega per il ritito?

    1. arianna says: Aprile 5, 2017 at 7:03 am

      @anonimo 4 aprile: certamente.

    2. Anonimo says: Aprile 5, 2017 at 10:27 am

      Grazie mille.

  313. M.BO says: Maggio 10, 2017 at 6:11 pm

    Buonasera,io lavoro nel reparto gastronomia come addetto alla vendita part-time 20 ore a tempo indeterminato con un IV livello.
    Con il mio livello possono farmi TAGLIARE i formaggi e il parmigiano o posso solo confezionare e prezzare? Se non sbaglio per tagliare i formaggi di vuole un III livello o sbaglio?

  314. Anonimo says: Maggio 20, 2017 at 6:45 pm

    Buona sera, lavoro in un negozio di casalinghi dentro un centro comm, circa un mese fa mi sono fatta male in magazzino, ho chiamato il capo area e mi ha detto di mettermi sotto infortunio, e cosi ho fatto, ora la responsabile del negozio mi ha detto che ho sbagliato che avrei dovuto mettermi in malattia mentire e dire che mi ero fatta male a casa o cmunque fuori dal negozio, dato che ho il contratto in scadenza a giugno già mi ha anticipato che non me lo avrebbe rinnovato, che potevo tranquillamente riconsegnare tutte le divise in mio possesso. mi ha detto tutto a voce e senza testimoni come mi devo comportare? da premettere che prima di me ha fatto mobbing ad altre due colleghe che ha mandato via a scadenza contratto, cè un modo per fermare una persona del genere che crea solo terrore in negozio? da un anno a questa parte ha cambiato una dozzina di persone offendendole e prendendole a parole, non puo intervenire nessuno? i capi area se ne fregano per loro ha importanza solo l andamento del negozio. il resto si riduce dolo ad un numero di matricola. grazie.

    1. arianna says: Maggio 21, 2017 at 6:40 pm

      @anonimo 20 maggio: comportamenti del genere sono vergognosi.Rivolgiti ad un sindacato che ti assista.

    2. Anonimo says: Maggio 22, 2017 at 7:08 am

      Grazie mille ci proverò!

  315. Anonimo says: Maggio 24, 2017 at 3:02 pm

    Buongiorno,ho 40 anni e sto per iniziare una sostituzione ferie come commessa in una erboristeria.mi hanno proposto un contratto di lavoro a chiamata con un inquadramento bassissimo del 7° livello,c che io non ho ancora firmato ma loro han già mandato la comunicazione al centro impiego…chiedo se un 7° livello può stare e condurre da solo un negozio?grazie anticipatamente, Chiara

  316. arianna says: Maggio 25, 2017 at 7:01 am

    @anonimo 24 maggio: il 7 livello è veramente troppo basso per la tua mansione. Dovresti avere almeno un 5 livello.

  317. Anonimo says: Maggio 29, 2017 at 11:16 am

    Buon giorno, sto lavorando come lsu in comune sto in ufficio, alla scadenxa della mo ilita il lavoro svolto in comune può valere come esperieza lavorativa? Da diritto a qlc punteggio?

  318. Anonimo says: Maggio 31, 2017 at 9:05 am

    Buongiorno, dal 2010 lavoro in una azienda nel settore commercio come magazziniere e sono vice responsabile del reparto spedizioni da 3/4 anni, svolgo tutte le mansioni che comprendono dal carico/scarico con l'utilizzo del muletto, alla gestione/rapporti con spedizionieri, inoltre in assenza del mio responsabile ho le responsabilità del reparto e quindi dei miei colleghi, sono inquadrato con un V livello è corretto?
    grazie.

    1. arianna says: Maggio 31, 2017 at 10:41 am

      @anonimo 31 maggio: non è un livello consono.

    2. Anonimo says: Maggio 31, 2017 at 11:24 am

      In quale livello dovrei essere inquadrato?
      grazie ancora

    3. arianna says: Giugno 1, 2017 at 7:00 am

      @anonimo 31 maggio: un III livello o quantomeno un IV.

  319. Anonimo says: Giugno 1, 2017 at 9:40 am

    Buongiorno, dal 2009 lavoro in una azienda nel settore commercio come magazziniere e responsabile del reparto spedizioni, svolgo tutte le mansioni che comprendono dal carico/scarico con l'utilizzo del muletto, alla gestione/rapporti con spedizionieri, oltre alla responsabilità del reparto e quindi dei miei colleghi.
    Ho due domande:
    -Sono inquadrato come quinto livello, com'è possibile?
    -L'azienda si può rifiutare di alzarmi il livello?
    -Quando mi sono lamentato col mio amministratore del fatto che la mia busta paga fosse uguale a quella dei miei colleghi nonostante ne sia il responsabile, mi ha risposto che sono semplicemente il "coordinatore del reparto", quindi né un manager, né un responsabile di reparto.
    Cosa posso fare?

    Grazie in anticipo.

    1. arianna says: Giugno 1, 2017 at 12:33 pm

      @anonimo 1 giugno: rivolgiti ad un consulente dl lavoro.

  320. Anonimo says: Giugno 7, 2017 at 10:58 am

    Buongiorno, dal 2010 lavoro in una azienda nel settore commercio come magazziniere e sono vice responsabile del reparto spedizioni da 3/4 anni, svolgo tutte le mansioni che comprendono dal carico/scarico con l'utilizzo del muletto, alla gestione/rapporti con spedizionieri, inoltre in assenza del mio responsabile ho le responsabilità del reparto e quindi dei miei colleghi. Ero inquadrato erroneamente con un 5^ livello ed ora l'azienda dovrebbe adeguarmi ad un 4^ o 3^ livello.
    Mi era stato riconosciuto un superminimo assorbibile, e il mio datore di lavoro mi ha detto che se mi aumenta il livello mi ridurrà il superminimo perché vuole darmi il solito stipendio che percepivo adesso come 5^ livello. Può farlo? come funziona?

    Grazie mille in anticipo.

    1. arianna says: Giugno 8, 2017 at 7:06 am

      @anonimo 7 giugno: non è corretto.

  321. Anonimo says: Luglio 28, 2017 at 8:19 pm

    Buona sera! Mi hanno appena assunta in un hotel 3 stelle. Faccio solo colazioni. Che tipo di contratto dovrei avere? Perché nn mi ssembra giusto il 7 livello….grazie!

    1. arianna says: Luglio 30, 2017 at 3:02 pm

      @anonimo 28 luglio: quanti anni di esperienza hai? Anche a me sembra basso il 7 livello.

  322. jessica says: Agosto 18, 2017 at 6:51 am

    buongiorno lavoro da 2 anni a tempo indeterminato, 40 ore settimanali piu straorninari in un garden center con contratto di V livello e aiuto commessa. eseguo lavori di scaffalista, cassiera, ordini merce e sbancalatura. é un livello e categoria giusta? grazie

    1. arianna says: Agosto 18, 2017 at 8:21 am

      @jessica: puoi chiedere un IV livello.

  323. cambiamo l'italia says: Settembre 1, 2017 at 12:31 pm

    Buongiorno io lavoro per un'azienda inquadrato come vendita al dettaglio commercio ed ho il 3 livello
    Hiedevo se giusto essere così inquadrato in quanto in busta paga sono vice capo reparto mentre nei documenti come attestati ed assegnazioni incarico sicurezza ed effettivamente in pv vengo segnalato come vice direttore facendone le mansioni quando assente.
    Miei compiti anche le commissioni in banca per i versamenti giornalieri.oltre a questo chiedo se possibile essere inquadrati come vice capo reparto non essendo presente la figura del capo reparto
    Grazie

  324. Meme80 says: Settembre 3, 2017 at 1:35 am

    Buona sera, io lavoro in un negozio e ho un contratto di livello 4, oltre alle mansioni di commessa mi occupo anche di fare le pulizie complete, posso rifiutarmi?
    Grazie mille

    1. arianna says: Settembre 4, 2017 at 7:10 am

      @meme 80: si.

  325. Anonimo says: Settembre 6, 2017 at 6:47 pm

    Buonasera,
    lavoro da quasi 7 anni in un negozio e fin dal principio sono stata assunta come 5 livello, anche una volta passata a tempo indeterminato il mio livello non è cambiato (e preciso che sono fissa da 6 anni!!!!)…io svolgo tutte le mansioni delle mie colleghe che risultano essere "4 livello commessa", ovvero apertura/chiusura negozio, utilizzo della cassa, ricevimento della merce con relativo "sbollo" ecc ecc…tutte cose che fanno anche loro, solo che io sono sempre e solo un aiuto commessa, ora, posso chiedere un livello in più? mi spetta di diritto?
    Grazie mille

  326. Anonimo says: Ottobre 3, 2017 at 9:48 am

    Buongiorno, lavoro per un'azienda informatica da 10 anni, e da 7 ho un 4 livello. Le mie mansioni sono andate generalmente aumentando poiché spesso ho dovuto fare formazione di nuovi colleghi. Posso avere un terzo livello, tenendo conto che viene comunque deciso dall'azienda?
    Grazie

    1. arianna says: Ottobre 4, 2017 at 7:10 am

      @anonimo 3 ottobre: chiedi un aumento di livello.

  327. Anonimo says: Dicembre 17, 2017 at 10:26 am

    Ciao. Lavoro come magazziniere a tempo indeterminato in un negozio di abbigliamento, brand con negozi in tutta Italia. Il mio livello di inquadratura è il sesto. Non è troppo poco? Grazie.

    1. arianna says: Dicembre 17, 2017 at 12:52 pm

      @anonimo 17 dicembre: effettivamente è poco. Quanti anni di esperienza hai?

  328. Anonimo says: Gennaio 3, 2018 at 9:53 am

    Buongiorno vorrei sapere se il livello che ho per la mansione che svolgo è corretto, ho un contratto indeterminato commercio V livello da tre anni e lavoro in un helpdesk (non telefonico) facente parte del ramo telecomunicazioni.
    Grazie

  329. Anonimo says: Febbraio 27, 2018 at 7:03 pm

    Salve,
    ho un contratto a tempo determinato in azienda cosmetica. Mi hanno inquadrato come "addetto alla logistica di magazzino" 8° livello del CCNL Commercio. In realtà mi occupo di anche tutt'altre mansioni, quali la notifica dei prodotti per la messa in vendita, la preparazione di schede tecniche, la gestione delle telefonate in entrata, la sistematizzazione delle schede clienti (ed altro). Domanda: ma esiste l'8° livello nel CCNL Commercio? Non mi sembra, o non riesco a trovarlo. Nel caso esista, è un inquadramento adeguato per il tipo di mansione dichiarata? Ancora: ho la possibilità di chiedere di più in base a tutte le altre mansioni che svolgo?

    Grazie molte

    1. arianna says: Marzo 15, 2018 at 7:12 am

      @anonimo 27 febbraio: qual'è il tuo stipendio? Il tuo livello è basso.

  330. Anonimo says: Febbraio 28, 2018 at 1:55 am

    Buongiorno Arianna, mi è stato proposto un contratto a tempo indeterminato nella GDO; ho esperienza decennale comprovat nel settore per cui verrei assunta, con reperibilità, responsabilità varie, ecc. Sono in possesso di laurea specialistica. Con che livello dovrei essere inquadrata? grazie in anticipo.

    1. arianna says: Marzo 1, 2018 at 7:06 am

      @anonimo 28 febbraio: qual'è la tua mansione?

  331. Anonimox says: Aprile 4, 2018 at 3:41 pm

    Buondì
    Con un contratto part time a 24 ore v livello, possono farmi fare anche orari spezzati ?

  332. giuseppee says: Giugno 3, 2018 at 8:20 pm

    Salve sono assunto da settembre 2015 Nella grande distribuzione all' IperCoop e sono caporeparto Del ricevimento merci sono partito col livello 6 e c'e l'ho tutt'ora prendo circa 1,250 euro. Il Mio livello non e corretto Secondo me vero?

    1. arianna says: Ottobre 6, 2018 at 3:04 pm

      @giuseppe: un 6 livello commercio?

  333. Anonimo says: Luglio 20, 2018 at 10:21 am

    Buongiorno, lavoro in un negozio da 17 anni, ho un terzo livello. La responsabile (primo livello) si è licenziata e mi sono candidata per il suo posto (all'interno della filiale sono la commessa con più anzianità), la ditta ha però scelto una persona esterna senza esperienza bel nostro settore specifico, giustificandomi la scelta dicendo che avevano 'timore' di rovinare i rapporti tra le commesse già in essere (che hanno invece appoggiato la mia candidatura). È regolare? O dovevano comunque dare una prelazione a me? Grazie mille

    1. arianna says: Ottobre 2, 2018 at 12:52 pm

      @anonimo 20 luglio: hanno operato una scelta aziendale.

  334. Unknown says: Maggio 30, 2019 at 8:00 pm

    Buongiorno volevo un chiarimento..io lavoro in un discount come macellaia…premetto..sono sola in reparto..quindi ordini,stocaggio,sezionamento,taglio e preincarto per fornire bamco vendita..e servizio al cliente…riordino e pilizie
    .sono inquadrata come 4 livello..è giusto?io vorrei chiedere un terzo…premetto uso tutta l'attrezzatura..segaossa trittacarne affettatrice.grazie

  335. arianna says: Maggio 30, 2019 at 8:31 pm

    @anonimo 30 maggio: chiedi un 3 livello

  336. Anonimo says: Agosto 12, 2019 at 10:46 am

    Buongiorno lavoro in un centro commerciale part time 20 ore 4 livello. Nelle mie mansioni rientra apertura e chiusura cassa, versamento e detenzioni delle chiavi del negozio ? Grazie

    1. arianna says: Settembre 1, 2019 at 9:15 am

      @anonimo 12 agosto: in base al livello si.

  337. Unknown says: Novembre 9, 2019 at 8:36 am

    Buongiorno Io lavoravo fino a qualche mese fa come store manager avevo 1 primo livello ora ho cambiato lavoro ho un contratto di 6 mesi 5 livello come aiuto commessa ma apro chiudo ip negozio mi occupo degli allestimenti vetrine ed ora mi vogliono far firmare la delega per fare i versamenti…possono chiedermi tutto ciò con un contratto di 5 livello?

    1. arianna says: Novembre 10, 2019 at 8:39 am

      @ anonimo 9 novembre: dovresti avere un livello adeguato alle mansioni che ti richiedono. Ovvero almeno un 3 livello.

  338. sara says: Giugno 11, 2021 at 3:14 pm

    Buongiorno,
    lavoro da quasi 7 anni in un negozio di caffè.. specifico che da subito ho avuto la totale gestione del negozio, specifico che in negozio ci sono solo io, (apertura e chiusura, cassa, rapporti con fornitori, gestione ordini, gestione negozio e del magazzino, rapporti con la banca, fatturazione, formazione nuovi dipendenti ecc) da un anno scarso, dopo varie discussioni ho ottenuto il passaggio da V al IV livello quindi da aiuto commessa a commessa. ( dopo 6 anni di gestione totale).
    Ad oggi penso mi spetti un livello avanzato, ma il titolare non me lo concede.
    a che livello posso ambire? e nel frattempo posso rifiutarmi di fare ciò che il livello attuale non prevede che io faccia?
    grazie

    1. admin says: Giugno 11, 2021 at 3:34 pm

      Ciao Sara, per le mansioni che descrivi e l’autonomia di gestione a cui sei abituata direi che ti spetta almeno un III livello.

  339. Gabriel says: Luglio 10, 2021 at 10:16 pm

    Buonasera, io dal 2015 lavoro come ottico in un negozio con il 3 livello, da gennaio 2020 sono responsabile e da maggio 2020 ufficiosamente gestisco 2 negozi avendo sotto di me 5 persone… è adeguato il terzo livello come store manager ottico o dovrei chiedere un livello in più?
    Per il ruolo che ricopro qual’è il livello più adeguato?

    Grazie

    1. admin says: Luglio 12, 2021 at 10:44 am

      Buongiorno,
      a mio avviso ti spetta.
      Non spetta se hai una contrattazione di secondo livello (ad esempio i buoni pasto).

    2. admin says: Luglio 12, 2021 at 10:46 am

      Buongiorno,
      il terzo livello è appropriato per le mansioni che svolgi. Visto però le persone che gestisci proverei a chiedere il 2 livello,

  340. Ginevra says: Agosto 24, 2021 at 10:08 am

    Salve, mi è stato proposto un contratto di commessa di 5 livello (quindi aiuto commessa) part-time, volevo chiedere info al riguardo.
    Posso aprire e chiudere l’attività da sola?
    Posso stare da sola nel negozio?
    Posso gestire la cassa?
    Grazie a chi risponderà.

    1. admin says: Agosto 24, 2021 at 12:34 pm

      Ciao Ginevra, puoi svolgere le attività in autonomia. Certo con un V livello devi avere un minimo di supporto nella gestione delle attività, altrimenti se ricade tutto sulla tua testa ti conviene chiedere un IV.

  341. Anonimo says: Settembre 25, 2021 at 12:30 am

    Buona sera
    Lavoro da dipendente in un negozio di strumenti musicali, addetto alle vendite con 4 livello faccio anche piccole riparazioni e manutenzione da 3 anni (non ho diplomi in merito) avrei diritto ad un 3 o 2 livello? Lo stipendio è di circa 1400€ grazie.

    1. admin says: Settembre 25, 2021 at 6:48 am

      Ciao, vista l’esperienza e l’anzianità puoi certamente richiedere un incremento retributivo o di livello.

      1. Anonimo says: Settembre 25, 2021 at 12:02 pm

        Grazie della risposta e se me ne vado posso pretendere gli arretrati non corrisposti?
        Grazie

        1. admin says: Settembre 27, 2021 at 7:19 am

          Puoi sentire un legale del lavoro ma non credo che sia una strada percorribile.

  342. Simonetta says: Ottobre 2, 2021 at 8:34 pm

    Ciao lavoro da quasi 10 anni in un negozio con il ruolo di store manager al 4 livello contratto indeterminato settore commercio . Volevo capire il livello corretto per la mia mansione e se posso richiederlo come diritto.
    Grazie mille

    1. admin says: Ottobre 4, 2021 at 11:58 am

      Ciao Simonetta, con la tua anzianità e ruolo puoi certamente chiedere un incremento di livello.

  343. fabio says: Novembre 19, 2021 at 8:38 am

    buongiorno,lavoro da 9 anni in un Conad reparto ortofrutta come aiuto commesso IV livello,volevo sapere se ci sono differenze in busta paga tra commesso e appunto aiuto commesso ….mi chiedevo se è il caso di chiedere il cambio di mansione visto che mi capita di fare anche gli ordini quando c’è il giro di ferie

    1. admin says: Novembre 19, 2021 at 1:40 pm

      Ciao Fabio, la busta paga cambia con il livello non con la mansione. Nel caso puoi chiedere un incremento retributivo anche restando al IV livello.

  344. anonimo1202 says: Febbraio 12, 2022 at 5:34 pm

    buonasera, ho un diploma di perito informatico, attualmente sono un consulente informatico libero professionista con partita iva, con esperienza di assistenza informatica software e hardware, creazione completa e gestione di siti web, elaborazioni grafiche (loghi, volantini, grafica web, etc..), oltre ad avere gestito fino a pochi mesi fa, completamente un e-commerce di vendita al dettaglio (compresa la gestione degli ordini, le spedizioni oltre alle procedure di acquisto e importazione delle merci estere, sdoganamento, fatturazione etc..). Mi è stato proposto un posto come dipendente nella sede di una grande azienda di vendita al dettaglio e all’ingrosso (oltre a vendere ad altri commercianti hanno circa 20 punti vendita al dettaglio in tutta Italia), da quanto mi hanno detto vorrebbero che mi occupassi della gestione e dello sviluppo dei loro siti web (ne hanno 3-4 per la vendita al dettaglio e la vendita all’ingrosso), oltre a risolvere o seguire eventuali problematiche tecniche informatiche delle loro sedi, tra le altre cose vorrebbero cambiare tutto il loro sistema informatico di gestione del magazzino e vendita di tutte le sedi (magari centralizzandolo con i siti web) e vorrebbero che me ne occupassi io o almeno mi coordinassi con fornitori esterni per effettuare tutto il passaggio e successivamente occuparmi della relativa gestione futura, magari coordinando le risorse interne per lavorare su eventuali aggiornamenti, inserimento di prodotti, insomma coordinare e istruire altri dipendenti per attività sui sistemi che dovrebbero essere quotidiane o comunque periodiche. Per iniziare mi è stato proposto un quarto livello (aggiungendo che poi si vedrà), mi sembra un po’ basso o sbaglio? secondo voi come dovrei comportarmi? vi ringrazio

    1. admin says: Febbraio 13, 2022 at 6:36 pm

      Ciao, assolutamente inadeguato. Avresti diritto ad almeno 2 livello in più.

  345. Mirela says: Marzo 9, 2022 at 10:37 pm

    Buongiorno. Lavoro in un negozio di alimentari, da 4 anni, inquadrata come impiegato liv 5 , mansioni aiutante commessa. Faccio : Vendita , organizzare il banco, pulizie, cassa quando serve, da 2 anni mi occupo anche del confezionamento ( pacchi, ceste, sacchettini , ecc) . Posso chiedere una revisione del inquadramento? Grazie

    1. admin says: Marzo 11, 2022 at 9:37 am

      Ciao Mirela, sicuramente vista la mansione e l’anzianità puoi richiedere un passaggio.

  346. AnonimoV says: Marzo 23, 2022 at 9:59 pm

    Buongiorno, lavoro da 8 anni in questa azienda nel settore commercio.
    Sono stata assunta dopo apprendistato al 5 livello mansione fatturista. Però svolgo le seguenti mansioni: contabilità fino al bilancio ante imposte, fatturazione italia ue ed extra ue, ciclo attivo e passivo, cassa e banche, liquidazioni iva, f24, ritenute d’acconto, predisposizione di tutti i dati da inviare al consulente per adempimenti fiscali, gestione incassi e pagamenti, sollecito insoluti. Il livello è corretto? Se chiedessi un aumento potrebbero chiedere un passaggio da part time a full time? Grazie

    1. admin says: Marzo 24, 2022 at 8:51 am

      Ciao, viste la mansioni e l’anzianità direi che dovresti avere almeno un IV livello.

  347. Anna says: Aprile 21, 2022 at 8:56 pm

    Salve,
    Lavoro da 6 anni in un negozio di tessuti come commessa di quarto livello (di cui 3 anni di apprendistato) . Oltre che di vendita e mansioni base, ho mansioni di: cassa, trascrizione ore dei dipendenti, responsabilità di apertura e chiusura negozio, di conseguenza inserimento allarme.
    Quello che vorrei capire, è giusto il mio inquadramento? Oppure, posso rifiutare di dover tenere io le chiavi del negozio avendo così una responsabilità in meno?

    1. admin says: Aprile 22, 2022 at 12:23 pm

      Ciao Anna, vista l’esperienza e l’anzianità puoi richiedere un III livello.

  348. Anonimo says: Maggio 21, 2022 at 9:46 am

    Salve, sono stata assunta part-time con mansione impiegata amministrativa di 5 ° livello per sbaglio. In realtà mi occupo di marketing e comunicazione. Il contratto sta per scadere e correggeranno la mansione con una più congrua. Quale livello e retribuzione mi spetta?

    1. admin says: Maggio 23, 2022 at 12:57 pm

      Ciao, diciamo che non sempre le mansioni sono legate al livello. Ma fatto modificare la dicitura e richiedi almeno un IV livello.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*