Contratto Lavoro

Garanzia Giovani – Come funziona il piano nazionale per il lavoro [AGGIORNATO]

Il 1° maggio 2014 è partito il piano nazionale di Garanzia Giovani, un’iniziativa del Ministero del Lavoro che offre ai disoccupati di età compresa tra 15 e 29 anni la possibilità di trovare un lavoro, un apprendistato, un tirocinio o di proseguire lo studio o la formazione.

Per aderire al piano basta compilare il modulo online su garanziagiovani.gov.it, inserire i dati richiesti e scegliere la regione in cui si vuole lavorare che non dovrà essere necessariamente quella di residenza.

Ogni regione, una volta ricevuta la domanda, metterà a disposizione i servizi presso un Centro per l’Impiego in cui avverrà l’orientamento e il successivo inserimento lavorativo o di formazione.

Attraverso il sito del governo sarà possibile non soltanto iscriversi ma anche visionare le offerte di lavoro pubblicate dalle imprese che hanno aderito all’iniziativa. Tra le regione che per prime si sono attivate sul web segnaliamo:





[Aggiornamento del 13/07/2017] Sono cambiate le regole per i tirocini extracurriculari con importanti novità sulla durata e indennità.


[Aggiornamento del 16/03/2017] Dal 15 marzo sono presenti sul sito dell’Inps i moduli per le domande online per ottenere gli incentivi sull’occupazione previsti dal programma Garanzia Giovani.


[Aggiornamento del 05/12/2016] Per il 2017 è previsto un bonus occupazionale di Garanzia Giovani per gli under 29 Neet.


[Aggiornamento del 06/10/2014] Dal 3 ottobre 2014 è possibile richiedere l’incentivo per l’assunzione di giovani con contratti a tempo indeterminato e determinato.
Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*