A partire dal 1 gennaio 2015 la durata dell’indennità di disoccupazione ASpI aumenta di due mesi rispetto all’anno precedente con una crescita del 25% se confrontata alla vecchia ordinaria.
Questo incremento, che segue quelli già avvenuti nel triennio 2013-2015 (art. 2, Legge n. 92/2012 Riforma del Lavoro), cioè da quando è stata introdotta questa indennità, ha portato a regime la durata dell’ASpI a:
- 10 mesi – disoccupati di età inferiore a 50 anni
- 12 mesi – disoccupati di età pari o superiore ai 50 anni e fino a 54 anni e 364 giorni
- 16 mesi – disoccupati da 55 anni in su nei limiti della contribuzione degli ultimi due anni
Dal 1 gennaio 2015 poi sono anche aumentati gli importi massimi dell’indennità.
Nelle ultime settimane si è molto parlato di questi ammortizzatori sociali dopo l’approvazione alla Camera del Jobs Act in cui sono presenti gli articoli che prevedono:
- l’unificazione dell’ASpI e mini-ASpI con l’arrivo della NASpI e il conseguente adattamento della durata dell’indennità ai contributi versati dal lavoratore
- l’ulteriore incremento della durata massima della disoccupazione per chi ha alle spalle molti anni di contributi versati
- l’introduzione dal 1 marzo 2015 del contratto a tutele crescenti
2 Replies to “Dal 1 gennaio 2015 aumenta la durata dell’ASpI”
Buona sera, avevo un contratto di associazione in partecipazione e mi veniva rilasciata mensilmente un busta paga. Sapete se ho diritto alla disoccupazione?
Grazie
Ale
@ale: contatta l'inps.