E’ stato firmato il 31 marzo 2015 l’ipotesi di rinnovo del Contratto Bancari scaduto lo scorso anno. Dopo mesi di confronti tra sindacati e ABI si è finalmente arrivati ad un accordo che sembra mettere d’accordo entrambe le parti.
Il nuovo CCNL prevede una durata quadriennale, fino al 31 dicembre 2018, e per ritenersi valido dovrà essere approvato dalle assemblee dei lavoratori entro il 15 giugno di quest’anno.
Sono molti i temi caldi discussi durante il confronto tra sindacati e l’Associazione Bancaria Italiana che hanno portato, pochi giorni prima della firma del rinnovo, ad una rottura e alla proclamazione dello sciopero.
Vediamo più in dettaglio le novità introdotte dal nuovo testo:
- aumento minimi tabellari: l’aumento medio è di 85 euro lordi per un IV livello (terza area professionale) da suddividere in tre tranches:
- giovani assunti: la retribuzione di ingresso per i neo assunti sale dell’8%, con la penalizzazione ridotta dal 18% al 10% per il salario d’ingresso
- inquadramento del personale: entro il 2016 un cantiere di lavoro specificatamente istituito dovrà definire un nuovo schema di classificazione del personale legato soprattutto ai cambiamenti del mercato e tecnologici che hanno cambiato fortemente il settore bancario
- Fondo per l’occupazione: è stata prolungata la sua attività fino al termine dell’attuale rinnovo (dicembre 2018) che deve favorire la rioccupazione, la riqualificazione professionale e l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro
Scarica il testo del rinnovo del Contratto Bancari 2015-2018 e leggi le informazioni sul preavviso dimissioni e licenziamento e le ferie.
[Aggiornamento del 14/07/2015] E’ stato approvato dalle assemblee dei lavoratori, con il 96% di voti favorevoli, il testo del rinnovo che trovate sopra che ora sarà sottoscritto ufficialmente.
2 Replies to “Contratto Bancari – Rinnovo 2015-2018”
Sono un quadro 4 liv. bancario con 35 anni di anzianità e chiedo in caso di dimissioni il tempo di preavviso.
Saluti e grazie
Ciao Pier Luigi,
da contratto per il tuo livello sono previsti 4 mesi di preavviso.