Contratto Lavoro

Contratto Bancari – Rinnovo 2015-2018

E’ stato firmato il 31 marzo 2015 l’ipotesi di rinnovo del Contratto Bancari scaduto lo scorso anno. Dopo mesi di confronti tra sindacati e ABI si è finalmente arrivati ad un accordo che sembra mettere d’accordo entrambe le parti.

Il nuovo CCNL prevede una durata quadriennale, fino al 31 dicembre 2018, e per ritenersi valido dovrà essere approvato dalle assemblee dei lavoratori entro il 15 giugno di quest’anno.

Sono molti i temi caldi discussi durante il confronto tra sindacati e l’Associazione Bancaria Italiana che hanno portato, pochi giorni prima della firma del rinnovo, ad una rottura e alla proclamazione dello sciopero.

Vediamo più in dettaglio le novità introdotte dal nuovo testo:

  • aumento minimi tabellari: l’aumento medio è di 85 euro lordi per un IV livello (terza area professionale) da suddividere in tre tranches:
  • giovani assunti: la retribuzione di ingresso per i neo assunti sale dell’8%, con la penalizzazione ridotta dal 18% al 10% per il salario d’ingresso
  • inquadramento del personale: entro il 2016 un cantiere di lavoro specificatamente istituito dovrà definire un nuovo schema di classificazione del personale legato soprattutto ai cambiamenti del mercato e tecnologici che hanno cambiato fortemente il settore bancario
  • Fondo per l’occupazione: è stata prolungata la sua attività fino al termine dell’attuale rinnovo (dicembre 2018)  che deve favorire la rioccupazione, la riqualificazione professionale e l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro

Scarica il testo del rinnovo del Contratto Bancari 2015-2018 e leggi le informazioni sul preavviso dimissioni e licenziamento e le ferie.

[Aggiornamento del 14/07/2015] E’ stato approvato dalle assemblee dei lavoratori, con il 96% di voti favorevoli, il testo del rinnovo che trovate sopra che ora sarà sottoscritto ufficialmente. 

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

2 Replies to “Contratto Bancari – Rinnovo 2015-2018”

  1. PIER LUIGI says: Maggio 25, 2021 at 9:40 am

    Sono un quadro 4 liv. bancario con 35 anni di anzianità e chiedo in caso di dimissioni il tempo di preavviso.
    Saluti e grazie

    1. admin says: Maggio 25, 2021 at 11:51 am

      Ciao Pier Luigi,
      da contratto per il tuo livello sono previsti 4 mesi di preavviso.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*