
E’ stato firmato il 18 maggio 2016 l’accordo interconfederale tra Confindustria e i sindacati che mette in atto tutte le novità del nuovo apprendistato duale previsto dal Jobs Act.
Questo apprendistato introduce l’alternanza scuola-lavoro e da ai giovani la possibilità di conseguire un titolo di studio mentre si lavora.
L’accordo per ora, vista la complessità del sistema duale, fornisce indicazioni solo sulla retribuzione dell’apprendistato di primo e terzo livello, mentre tutti gli altri temi sono al momento di competenza della contrattazione collettiva dell’apprendistato professionalizzante.
Secondo quanto firmato a livello interconfederale nel sistema duale per l’apprendistato di primo livello (per la Qualifica e il Diploma Professionale):
- il livello contrattuale deve essere coerente con il titolo acquisito al termine del percorso formativo
- la retribuzione definita in base al livello viene data in misura percentuale secondo l’anzianità di servizio:
- il primo anno non inferiore al 45%
- il secondo anno non inferiore al 55%
- il terzo anno non inferiore al 65%
- il quanto anno non inferiore al 70%, nel caso di proroga per il conseguimento del diploma professionale
Invece per l’apprendistato duale di terzo livello (di Alta Formazione e di Ricerca) l’accordo prevede:
- per contratti al di sopra di 1 anno è previsto un sottoinquadramento:
- di due livelli per la prima metà dell’apprendistato
- di un livello per la seconda metà dell’apprendistato
- per contratti di durata annuale o inferiori (non al di sotto dei sei mesi) è previsto un sottoinquadramento di un solo livello
Per entrambi i due livelli di apprendistato discussi sopra, viene confermata dall’accordo interconfederale la retribuzione del 10% per le ore di formazione fatte presso il datore di lavoro, percentuale che scende a zero per le ore fatte presso l’istituzione formativa (solo per il terzo livello; es. Università).
Leggi il testo completo dell’accordo (pdf).
2 Replies to “Apprendistato duale – Firmato l’accordo per la retribuzione”
Buongiorno, gentilmente vorrei avere un'informazione riguardo il contratto di apprendistato.. a quanto ammonterebbe la retribuzione di un'apprendista 29enne laureato in un ente di formazione e che come attività si occupa della segreteria didattica dei corsi finanziati (es. l'attuazione e rendicontazione dei corsi, reclutamento dei candidati, ecc.)?? Grazie mille
PS: specifico che nell'annuncio era così indicato: contratto di apprendistato a valere del contratto collettivo nazionale della formazione. Gentilmente vi pregherei di avere una risposta in quanto domattina ho il colloquio e vorrei andarci già preparata. grazie mille per l'aiuto
@ila: dipende dal livello di inquadramento. Comunque il giusto sarebbe circa 1200 euro netti al mese.