
L’Inps ha comunicato che dal 4 maggio 2017 sul sito dell’istituto di previdenza è possibile presentare le domande per il Bonus mamma di 800 euro.
Le richieste possono essere fatte solo online e sono valide per la nascita o l’adozione di un minore. E’ direttamente l’Inps che provvederà al pagamento dell’importo totale del premio.
Durante la procedura di presentazione della domanda del Bonus mamma è necessario specificare l’evento:
- compimento del 7° mese di gravidanza (cioè l’inizio dell’8° mese)
- per accertare lo stato di gravidanza si deve:
- presentare il certificato medico in originale o copia autentica presso lo sportello Inps o inviato tramite raccomandata
- indicare il numero di protocollo telematico del certificato rilasciato dal medico del Servizio sanitario nazionale (funzionalità ancora non disponibile)
- indicare che il certificato è già stato inviato all’istituto
- per le madri non lavoratrici è possibile indicare il numero identificativo di 15 cifre delle prescrizione medica con il codice esenzione
- certificare l’eventuale interruzione di gravidanza dopo il 7° mese (per cui si ha diritto comunque al premio)
- nascita (anche se antecedente all’inizio dell’8° mese)
- per accertare la nascita si deve:
- autocertificare il codice fiscale del bambino
- adozione del minore
- affidamento preadottivo
La domanda può essere effettuata sul sito Inps (Servizi on line > servizi per il cittadino > autenticazione con il PIN dispositivo > domanda di prestazioni a sostegno del reddito > premio alla nascita), da Contact Center (803.164) o dagli Enti di patronato.
Il premio di 800 euro per la nascita può essere richiesto solo per gli eventi sopra elencati a partire dal 1 gennaio 2017. C’è un anno di tempo dalla nascita per poter presentare la domanda per il Bonus mamma e si può richiedere l’intero importo per ogni figlio nato/adottato (es. per parti o adozioni plurimi).
Per ogni approfondimento si può consultare la circolare Inps n.78 del 28 aprile 2017.